La storiografia sui consumi in Italia e lo studio dei luoghi del commercio in età contemporanea

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Simone Colafranceschi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/268-269 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 540-550 Dimensione file 197 KB
DOI 10.3280/IC2012-268010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Scopo di questa rassegna storiografica è richiamare l’attenzione sull’incremento che negli ultimi anni hanno avuto in Italia gli studi di storia dei consumi. La nota si sofferma su un aspetto spesso sotteso al loro impianto critico - l’ambivalente giudizio sulla libertà del consumatore e, per questa via, sulla stessa società dei consumi - e su alcuni ambiti di ricerca che potrebbero contribuire ad arricchirli. Si prendono in esame, in particolare, quegli studi che, integrando storia d’impresa e storia dei consumi, hanno rivolto la loro attenzione all’evoluzione dei luoghi del commercio: grandi magazzini, supermercati e autogrill. Si ritiene, infatti, che tale approccio possa essere fecondo per analizzare i rapporti tra la libertà del consumatore e le azioni poste in essere, quanto a strategie di sviluppo e politiche di marketing, da parte dei vertici di alcune aziende che hanno fatto la storia del paese anche in termini di influenza sui costumi e gli atteggiamenti sociali.;

Keywords:Storia dei consumi in Italia, società dei consumi, libertà del consumatore, luoghi di consumo, autogrill, supermercati

Simone Colafranceschi, La storiografia sui consumi in Italia e lo studio dei luoghi del commercio in età contemporanea in "ITALIA CONTEMPORANEA" 268-269/2012, pp 540-550, DOI: 10.3280/IC2012-268010