Una leadership che viene da lontano: il caso solari di udine spa

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Roberto Grandinetti, Raffaella Tabacco
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 47-65 Dimensione file 579 KB
DOI 10.3280/MC2013-003004
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L’articolo presenta il caso di una media impresa, Solari di Udine, che produce sistemi di informazione al pubblico e altri tipi di beni. L’impresa è riuscita a fronteggiare la crisi iniziata nel 2008 senza contraccolpi negativi, grazie a un cambiamento strategico e organizzativo realizzato all’inizio del decennio. Nello specifico, Solari ha puntato sui prodotti più complessi della sua gamma, per i quali la capacità d’innovazione da un lato, e quella di riuscire a soddisfare richieste dei clienti altamente personalizzate dall’altro, costituiscono i fondamentali fattori critici di successo. L’impresa ha puntato decisamente in questa direzione, una scelta che ha anche avuto un’implicazione importante per quanto concerne la configurazione geografica della sua catena di fornitura.;

Keywords:Innovazione di prodotto, prodotti personalizzati, servizi post-vendita, fornitori locali e globali, allineamento strategico.

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Roberto Grandinetti, Raffaella Tabacco, Una leadership che viene da lontano: il caso solari di udine spa in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp 47-65, DOI: 10.3280/MC2013-003004