Assicurazioni sanitarie private: conseguenze per i cittadini e implicazioni per il SSN derivanti dalla loro eventuale introduzione. Un’opportunità o un vaso di Pandora?

Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Maria Grazia Pirozzi, Sara Saggese
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/95 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 109-136 Dimensione file 20384 KB
DOI 10.3280/MESA2015-095006
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La crisi economica globale insieme a quella della zona euro, con la conseguente perdurante stagnazione economica, hanno posto al centro dell’attenzione nel nostro Paese la sostenibilita del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Allo scopo di ridurre il peso finanziario sul bilancio dello Stato e stato ipotizzato, dalle funzioni di governo e da altri stakeholder, di introdurre nel sistema sanitario italiano le assicurazioni sanitarie private (ASP), riservando a queste ultime un ruolo sostitutivo o complementare rispetto al SSN. Il lavoro parte da queste premesse proponendo un’analisi delle ASP come ulteriore strumento di finanziamento del sistema sanitario, individuando le possibili conseguenze, sia sotto il profilo sociale che economico, e proponendo infine un modello che descrive le probabili interazioni SSN-ASP ed i maggiori effetti derivanti da questa eventualita. Il modello e proposto come framework per ulteriori studi ed approfondimenti.;

Keywords:Sistema sanitario, assicurazioni sanitarie private, costi di transazione, sostenibilita, equita fiscale, evidence based policy making.

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