Come riattivare i giovani NEET. Alcuni spunti di riflessione a partire da "buone prassi"

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Sara Alfieri, Daniela Marzana, Lia Calloni, Vittoria Pugliese, Maura Pozzi, Elena Marta
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 29-46 Dimensione file 543 KB
DOI 10.3280/PSC2020-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’acronimo NEET si riferisce a quei giovani che non sono impegnati né nella formazione, né lavorativamente. Questi giovani sono a rischio di esclusione e di compromissione del pro-prio benessere sociale. Esistono tuttavia alcuni progetti di riattivazione dei NEET in vari conte-sti italiani. Il presente lavoro si propone di analizzare la percezione dei partecipanti rispetto ad alcune strategie di riattivazione per i giovani NEET utilizzate in due progetti svoltisi da ActionAid sul territorio milanese. Lo studio è stato realizzato tramite interviste semistrutturate a 18 ragazzi e ragazze tra 15 e 24 anni (M = 18.00; SD = 2.39) che hanno partecipato a 3 progetti di reinserimento. Dal presente lavoro di ricerca emerge l’importanza di fornire ai NEET delle occasioni di crescita e sperimentazione in contesti "protetti". La riflessione conclusiva sottolinea l’importanza di agire su più livelli: lo sport o comunque attività ricreative, la presenza di coetanei simili e di adulti competenti.;

Keywords:NEET, intervento di comunità, gruppo, sport, life skills, benessere.

  1. Alfieri, S., Sironi, E., Marta, E., Rosina, A. & Marzana, D. (2015a). Young Italian NEETs (Not in Employment, Education or Training) and the influence of their family background. Europe’s Journal of Psychology, 11 (2), 311-322.
  2. Alfieri, S., Rosina, A., Sironi, E., Marta, E. & Marzana, D. (2015b). Who are Italian “NEETs”? Trust in institutions, political engagement, willingness to be activated and attitutdes toward the future in a group risk for social exclusion. Rivista Internazionale di Scienze Sociali, 22, 285-306.
  3. Ardoino, J. & Barus-Michel, J. (2005). Soggetto. In J. Barus Michel, A. Enriquez & A. Lèvy (Eds.), Dizionario di psicosociologia. Milano: Raffaello Cortina.
  4. Atkinson, A.B. & Hills, J. (Eds.). (1997). Exclusion, employment and opportunity. London, United Kingdom: Centre for theAnalysis of Social Exclusion. London: School of Economics and Political Science.
  5. Banzato, M. & Midoro, V. (2005). Modelli di e-learning. Italian Journal of Educational Technology, 13(3), 62-67.3
  6. Braun, V. & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), 77-101.
  7. Bynner, J. (2005). Rethinking the youth phase of the life-course: The case for emerging adulthood? Journal of Youth Studies, 8(4), 367-384 DOI: 10.1080/1367626050043162
  8. Cuzzocrea, V. (2014). Projecting the category of NEET into the future. Perspectives on youth, 1, 69-82.
  9. Di Napoli, I., Esposito, C., Candice, L. & Arcidiacono, C. (2019). Trust, hope, and identity in disadvantaged urban areas. The role of civic engagement in the Sanità district (Naples). Community Psychology in Global Perspective, 5(2), 46-62.
  10. EUROSTAT (2018). Statistics on young people neither in employment nor in education or training. Statistics Explained. Luxembourg: Eurostat.
  11. Goldman‐Mellor, S., Caspi, A., Arseneault, L., Ajala, N., Ambler, A., Danese, A., ... & Wong, C. (2016). Committed to work but vulnerable: Self‐perceptions and mental health in NEET 18‐year olds from a contemporary British cohort. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 57(2), 196-203.
  12. Hancock, M.E., Amankwaa, L., Revell, M.A. & Mueller, D. (2016). Focus group data saturation: A new approach to data analysis. The Qualitative Report, 21(11), 2124.
  13. Holte, B.H. (2018). Counting and meeting NEET young people: Methodology, perspective and meaning in research on marginalized youth. Young, 26(1), 1-16. DOI: 10.1177/110330881667761
  14. Jacobs, J.M. & Wright, P.M. (2018). Transfer of life skills in sport-based youth development programs: A conceptual framework bridging learning to application. Quest, 70(1), 81-99. DOI: 10.1080/00336297.2017.134830
  15. Maguire, S. & Rennison, J. (2005). Two years on: The destinations of young people who are not in education, employment or training at 16. Journal of Youth Studies, 8(2), 187-201.
  16. Mannarini, T., (2004). Comunità e partecipazione. Milano: FrancoAngeli.
  17. Marta, E., Marzana, D., Aresi, G. & Pozzi, M. (2016). When living and working well together in organizations changes into good social coexistence: The Talent Club case. World Futures, 72(5-6), 266-283. DOI: 10.1080/02604027.2016.125607
  18. Marzana, D. & Poy, S. (2019). Riattivare i NEET fragili: alcune evidenze dal progetto neetwork. In Rapporto Giovani 2018 (pp. 239-259). Bologna: il Mulino, pp. 239-259.
  19. Marzana, D., Martinez Damia, S., Alfieri, S. & Marta, E. (2019). Youth and their challenge to promote a fairer multicultural society: A qualitative study of African immigrant activists. Journal of International Migration and Integration, 20(2), 557-576.
  20. Mascherini, M. (2017). Il quadro dei NEET in Europa: Caratteristiche e costi socio-economici. In S. Alfieri e E. Sironi (a cura di), Una generazione in panchina. Da NEET a risorsa per il paese (pp. 17-28). Milano: Vita e Pensiero.
  21. Nowell, L.S., Norris, J.M., White, D.E. & Moules, N.J. (2017). Thematic analysis: Striving to meet the trustworthiness criteria. International Journal of Qualitative Methods, 16(1), 1-13. DOI: 10.1177/160940691773384
  22. Raffe, D. (2011). Participation in Post-Compulsory Learning in Scotland. In S. Lamb, E. Markussen, R. Teese, N. Sandberg & J. Polesel (Eds.), School dropout and completion: international comparative studies in theory and policy. Dordrecht: Springer.
  23. Reneflot, A. & Evensen, M. (2014). Unemployment and psychological distress among young adults in the Nordic countries: A review of the literature. International Journal of Social Welfare, 23(1), 3-15.
  24. Rennison, J., Maguire, S., Middleton, S. & Ashworth, K. (2005). Young people not in education, employment or training: Evidence from the education maintenance allowance pilots database (Research Brief No. RB628). Nottingham, United Kingdom: Centre for Research in Social Policy, Department of Education and Skills.
  25. Rosina, A. (2015). NEET. Giovani che non studiano e non lavorano. Milano: Vita e Pensiero.
  26. Serracant, P. (2014). A brute indicator for a NEET case: Genesis and evolution of a problematic concept and results from an alternative indicator. Social Indicator Research, 117(2), 401-419.
  27. Vancea, M. & Utzet, M. (2017). How unemployment and precarious employment affect the health of young people: A scoping study on social determinants. Scandinavian Journal of Public Health, 45(1), 73-84. DOI: 10.1177/140349481667955
  28. Zimmerman, M.A. (1999). Empowerment e partecipazione della comunità. Animazione Sociale, 2, 10-24.

  • Strategies for Engaging and Outreaching NEETs in Italy: Insights From Active Labour Policies Adriano Mauro Ellena, Daniela Marzana, Maura Pozzi, in Politics and Governance 7499/2024
    DOI: 10.17645/pag.7499
  • Presentazione del numero. Empowerment and social inclusion Immacolata Di Napoli, Sara Alfieri, in PSICOLOGIA DI COMUNITA' 1/2020 pp.5
    DOI: 10.3280/PSC2020-001001
  • An Analysis of Social Relationships’ Quality Associations with Hope Among Young Italians: the Role of NEET Status Francisco Simões, Elena Marta, Daniela Marzana, Sara Alfieri, Maura Pozzi, in Journal of Applied Youth Studies /2021 pp.169
    DOI: 10.1007/s43151-021-00034-8

Sara Alfieri, Daniela Marzana, Lia Calloni, Vittoria Pugliese, Maura Pozzi, Elena Marta, Come riattivare i giovani NEET. Alcuni spunti di riflessione a partire da "buone prassi" in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2020, pp 29-46, DOI: 10.3280/PSC2020-001003