Why testimony? Trauma, credibility, and the work of truth-telling

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Benjamin McMyler
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Inglese
Numero pagine 22 P. 119-140 Dimensione file 180 KB
DOI 10.3280/RSF2021-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The act of testifying or truth-telling has important therapeutic potential for victims of trauma and oppression. Perhaps surprisingly, however, this potential can be compromised by an audience’s taking an overly therapeutic stance towards victims. In aiming to be believed, to be deemed credible and trustworthy, victims of trauma and oppression aim to be granted the power and authority to settle for their audience questions concerning the truth of what happened. Being granted such power and authority can go some way towards restoring the agency and humanity that was attacked by the crimes perpetrated against them, but the nature of this power and authority is such that an audience cannot grant it at will as part of a victim-centered therapeutic project. The successful exercise of this power requires a distinctive and particularly demanding form of belief on the part of the audience, what I call deferential belief. Deferential belief requires that an audience grant the speaker the authority to settle for the audience questions concerning what is true, and as such it requires viewing the speaker as genuinely credible and trustworthy. Unfortunately, the social contexts in which truth-telling is so important are often contexts in which this demanding form of belief is difficult to achieve, no matter how much sympathetic listening and acknowledgment occurs.

L’atto di testimoniare, di affermare la verità, ha un potenziale terapeutico importante per le vittime di traumi e oppressione. Forse sorprendentemente, comunque, questo potenziale può essere inficiato se chi ascolta adotta un atteggiamento eccessivamente terapeutico. Mirando ad essere credute, giudicate credibili e degne di fiducia, le vittime di traumi e oppressione cercano di ottenere il potere e l’autorità di dirimere per chi le ascolta le domande sulla verità di ciò che è successo loro. Acquisire tale potere ed autorità può fare moltissimo per recuperare il senso di libero agire e di dignità umana attaccati dai crimini perpetrati contro di loro, ma la natura di tale potere e autorità è tale che non può essere dispensata a piacere da un auditorio parte di un progetto terapeutico incentrato sulle vittime. L’esercizio efficace di tale potere richiede una forma di accredito speciale e particolarmente impegnativo da parte di chi ascolta, che chiamerò di fiducia deferente. La fiducia deferente implica che un uditorio accordi a chi parla l’autorità di dirimere le domande su ciò che è vero e ciò richiede che chi parla sia visto come genuinamente credibile e degno di fiducia. Sfortunatamente, i contesti sociali in cui dire la verità è così importante sono spesso contesti in cui questa impegnativa forma di accredito è difficile da realizzare, per quanto si cerchi di ascoltare in maniera empatica e validante.

Keywords:Testimonianza, trauma, giustizia riparativa, terapia, autorità, credibilità.

  1. Levi P. The Reawakening. New York: Simon and Schuster; 1965.
  2. Waziyatawin. What Does Justice Look Like? The Struggle for Liberation in Dakota Homeland. St. Paul: Living Justice Press; 2008.
  3. Kiss E. Moral Ambition Within and Beyond Political Constraints: Reflections on Historical Justice. In: Rothberg RI, Thompson DF, eds. Truth v. Justice.
  4. Princeton: Princeton University Press; 2000. Felman S, Laub D. Testimony: Crises of Witnessing in Literature, Psychoanalysis, and Literature. New York: Routledge; 1992.
  5. LaCapra D. History and Memory after Auschwitz. Ithaca: Cornell University Press; 1998.
  6. Minow M. Between Vengeance and Forgiveness: Facing History After Genocide and Mass Violence. Boston: Beacon Press; 1998.
  7. McMyler B. The power and perils of being believed. In: Kramer S, Weigel S, eds. Testimony/Bearing Witness: Current Controversies in Light of Historical Perspectives. London: Roman and Littlefield International; 2017.
  8. McMyler B. Testimony, Trust, and Authority. New York: Oxford University Press; 2011.
  9. McMyler B. On not making up one’s own mind. Synthese 2020, 197: 2765-81. Brandom, R. Asserting. Nous 1983, 17: 637-50.
  10. Goldberg S. Reductionism and the Distinctiveness of Testimonial Knowledge.
  11. In: Lackey J, Sosa E, eds. The Epistemology of Testimony. Oxford: Oxford University Press; 2006.
  12. Anscombe E. What Is It to Believe Someone? Faith in a Hard Ground: Essays on Religion, Philosophy, and Ethics. Charlottesville: Imprint Academic; 2008.
  13. McMyler B. Obedience and Believing a Person. Philosophical Investigations 2016, 39: 58-77.
  14. Blackwell D. Cultural transition, negation, and the Social Unconscious. Group Analysis 2018, 51: 304-14.
  15. Kinouani G. Silencing, power and racial trauma in groups. Group Analysis 2020, 53: 145-61.
  16. Fanon F. Black Skin, White Masks. New York: Grove Press; 2008.
  17. Alcoff L, Gray, L. Survivor Discourse: Transgression or Recuperation? Signs 1993, 18: 260-90.
  18. Levi P. The Drowned and the Saved. New York: Random House; 1998.
  19. Kennedy R. The Affective Work of Stolen Generations Testimony: From the Archives to the Classroom. Biography 2004, 27: 48-77.
  20. Pascal B. The Mind on Fire: An Anthology of the Writings of Blaise Pascal. Portland: Multnomah Press; 1989.
  21. Smith W, Allen W, Danley L. “Assume the Position...You Fit the Description”: Psychosocial Experiences and Racial Battle Fatigue Among African American Male College Students. American Behavioral Scientist 2007, 51: 551-78.
  22. Oluwayomi A. The Power of Knowledge and Knowledge of Power: Envisioning the Discourse of Black Epistemologies in Africana Philosophy. Ph.D. Dissertation. Texas A&M University; 2020.

  • Understanding Albanian Sex Trafficking as a Crime Against Humanity Alex Rochester, pp.45 (ISBN:978-3-031-51193-6)

Benjamin McMyler, Why testimony? Trauma, credibility, and the work of truth-telling in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2021, pp 119-140, DOI: 10.3280/RSF2021-001007