Da Maestri di Strada a CoroNauti: l’impatto della pandemia sulla comunità educante di una periferia metropolitana

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Filomena Carillo, Elisabetta Fenizia, Santa Parrello
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 80-98 Dimensione file 220 KB
DOI 10.3280/PSC2022-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Maestri di Strada (MdS) è un’associazione non profit che lavora nella periferia est di Na-poli per contrastare dispersione scolastica ed esclusione sociale attraverso interventi socioeducativi complessi. La pandemia da COVID-19 ha investito all’improvviso tutte le attività di MdS, spingendo ad utilizzare la tecnologia come risorsa per affrontare il problema dell’isolamento. A marzo 2020 è nato il Progetto CoroNauti, con l’obiettivo di supportare anche a distanza il senso di comunità per fronteggiare in modo resiliente il trauma, limitando gli effetti del divario dovuto alle povertà educative del territorio. Si è costituita così una comunità virtuale di pratiche di tipo riflessivo, che ha sostenuto in modo nuovo i processi educativi già avviati. L’intervento si è sviluppato con tutti gli attori della comunità locale educante, giovani, scuole, famiglie e ha prodotto diversi cambiamenti.;

Keywords:periferia, povertà educativa, terzo settore, COVID-19, comunità virtuale di pra-tiche, comunità locale educante

  1. Afrouz, R. (2021). Approach in gun certainty in social work education, a lesson from COVID-19 pandemic. Qualitative Social Work, 20(1-2), 561-567. DOI: 10.1177/1473325020981078
  2. Alves, R., Lopes, T., & Precioso, J. (2020). Teachers’ well-being in times of COVID-19 pandemic: factors that explain professional well-being. International journal of Educational Research and Innovation, 15, 203-217.
  3. Barbier, R. (2007). La Ricerca-Azione. Roma, Italy: Armando.
  4. Bartoli, C. (2014). La scuola e il ghetto. Architetture che escludono. In C. Moreno, S. Parrello, & I. Iorio (eds.), La Mappa e il Territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola (pp. 33-48). Palermo, Italy: Sellerio.
  5. Barton, D., & Tusting, K. (2005). Beyond Communities of Practice. Language, Power and Social Context. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
  6. Coggi, C., & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma, Italy: Carocci.
  7. Cunningham, B. (1976). Action Research: Toward a Procedural Model. Human Relation, 29(3), 215-238. DOI: 10.1177/00187267760290030
  8. De Lauso, F., & De Capite, N. (2020). Gli Anticorpi della Solidarietà. Rapporto 2020 su Povertà ed Esclusione Sociale in Italia. Roma, Italy: Caritas Italiana.
  9. De Rosa, B., & Regnoli, G. M. (2022). La pandemia da COVID-19, un potenziale trauma collettivo. TOPIC – Temi di Psicologia dell’Ordine degli Psicologi della Campania, 1(2).
  10. Dewey, J. (1927). The public and its problems. NY: Holt.
  11. Freire, P. (1970). Pedagogia do oprimido. NY: Herder & Herder.
  12. Gimenez, R., Hernantes, J., Labaka, L., RoxanneHiltz, S., & Turoff, M. (2017). Improving the resilience of disaster management organizationsthroughvirtual communities of practice: A Delphi study. Journal of Contingencies and Crisis Management, 25(3), 160-170. DOI: 10.1111/1468-5973.1218
  13. Iorio, I., Fenizia, E., & Parrello, S. (2022). La dimensione riflessiva nel lavoro socio-educativo dei maestri di strada alla prova della pandemia. TOPIC – Temi di Psicologia dell’Ordine degli Psicologi della Campania, 1(1).
  14. Kaës, R. (2012). Il Malessere. Roma, Italy: Borla.
  15. Konradt, U., Otte, K. P., Schippers, M. C., & Steenfatt, C. (2016). Reflexivity in teams: a review and new perspectives. The Journal of Psychology Interdisciplinary and Applied, 150, 153-174. DOI: 10.1080/00223980.2015.105097
  16. Lipari, D., & Scaratti, G. (2014). Comunità di pratica. In G. P. Quaglino (Ed.), Formazione. I metodi, Milano, Italy: Cortina.
  17. Lu, P., & Stead, D. (2013). Understanding the notion of resilience in spatial planning: A case study of Rotterdam, The Netherlands. Cities, 35, 200-212.
  18. McMillan, D. W., & Chavis, D. M. (1986). Sense of community: a definition and theory. Journal of Community Psychology, 14(1), 6-23. DOI: 10.1002/1520-6629(198601)14:13.0.CO;2-
  19. Melazzini, C. (2011). Insegnare al principe di Danimarca. Palermo, Italy: Sellerio.
  20. Michelini, M. C. (2016). Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva. Milano, Italy: FrancoAngeli.
  21. Moreno, C., Parrello, S., & Iorio, I. (eds.) (2014). La Mappa e il Territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola. Palermo, Italy: Sellerio.
  22. Morgan, A., Brown, R., Heck, D., Pendergast, D., & Kanasa, H. (2013). Professional identity pathways of educators in alternative schools: the utility of reflectivepractice groups for educator induction and professional learning. International and Multidisciplinary Perspectives, 15, 579-591. DOI: 10.1080/14623943.2012.74922
  23. Nuzzaci, A. (2021). La povertà educativa nel contesto italiano. Open Journal of Social Sciences, 9, 103-119. 
  24. Pancani, L., Marinucci, M., Aureli, N., & Riva, P. (2021). Forced Social Isolation and Mental Health: A Study on 1,006 Italians Under COVID-19 Lockdown. Frontiers in Psychology, 12, 663799.
  25. Parrello S., Fenizia E., Gentile R., Iorio I., Sartini C., & Sommantico M. (2021b). Supporting teamwork before and during lockdown: a qualitative study on multi-vision groups in presence and online. Frontiers in Psychology, 12, 3309.
  26. Parrello, S. & Moreno, C. (2015). Dentro le periferie: sperimentazioni educative e strumenti riflessivi nel progetto E-vai dei maestri di strada. Educational Reflective Practices, 2, 49-65. DOI: 10.3280/ERP2015-002004
  27. Parrello, S. (2018a). Scene dal Futuro. Adolescenza, educazione e distopia. Milano, Italy: FrancoAngeli.
  28. Parrello, S. (2018b). Growing up in the suburbs: stories of adolescents at risk and of their Maestri di Strada. In R. De Luca Picione, J. Nedergaard, M.F. Freda & S. Salvatore (Eds), Idiographic Approach to Health (pp. 161-176). Charlotte, NC: Age Publishing.
  29. Parrello, S., & Moreno, C. (2021). Maestri di Strada in tempo di COVID-19. Psiche, 1, 211-223. DOI: 10.7388/10113
  30. Parrello, S., Iorio, I., Carillo, F. & Moreno, C (2019). Teaching in the Suburbs: Participatory Action Research Against Educational Wastage. Frontiers in Psychology, 10, 2308.
  31. Parrello, S., Iorio, I., De Rosa, B., & Sommantico, M. (2020). Socio-educational work in at-risk contexts and professional reflexivity: the multi-vision group of “Maestri di Strada”. Social Work Education, 39, 584-598. DOI: 10.1080/02615479.2019.165126
  32. Parrello, S., Sommantico, M., Lacatena, M., & Iorio, I. (2021a). Adolescents’ dreams under COVID-19 isolation. International Journal of Dream Research, 14, 10-20.
  33. Perone, E. (2006). La dispersione al plurale. Storie di giovani che abbandonano la scuola nella tarda modernità. Milano, Italy: FrancoAngeli.
  34. Procentese, F., Gatti, F., & Ceglie, E. (2021) Sensemaking Processes during the First Months of COVID-19 Pandemic: Using Diaries to Deepen How Italian Youths Experienced Lockdown Measures. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(23), 12569.
  35. Rabbie, J. M., & Horwitz, M. (1969). Arousal of in group-out group bias by a chance win or loss. Journal of Personality and Social Psychology, 13(3), 269-277. 
  36. Sawalha, I. H. S. (2015). Managing adversity: Understanding some dimensions of organizational resilience. Management Research Review, 38(4), 346-366. DOI: 10.1108/MRR-01-2014-001
  37. Schippers, M. C., West, M. A., & Dawson, J. F. (2015). Team reflexivity and innovation: the moderating role of team context. Journal of Management, 41, 769-788. DOI: 10.1177/014920631244121
  38. Schön, D. A. (1983). The Reflective Practitioner: How Professional Think in Action. NY: Basic Books.
  39. Thoresen, S., Blix, I., Wentzel-Larsen, T., & Birkeland, M.S. (2021). Trusting Others During a Pandemic: Investigating Potential Changes in Generalized Trust and Its Relationship with Pandemic-Related Experiences and Worry. Frontiers in Psychology, 12, 698519.
  40. UNESCO (2020). Adverse Consequences of School Closures. -- https://en.unesco. org/covid19/educationresp (last accessed March 10, 2020).
  41. UNICEF (2020). COVID-19: are Children Able to Continue Learning During School Closures? A Global Analysis of the Potential Reach of Remote Learning Policies using Data from 100 Countries. -- https://data.unicef.org/resources/ remote-learning-reachability-factsheet/ (last accessed August 3, 2020).
  42. Varga, T.V., Bu, F., Dissing, A.S., Elsenburg, L.K., Bustamante, J.J.H., Matta, J., … & Rod, N.H. (2021). Loneliness, worries, anxiety, and precautionary behaviours in response to the COVID-19 pandemic: A longitudinal analysis of 200,000 Western and Northern Europeans. The Lancet Regional Health Europe, 2, 100020.
  43. Wenger, E. (1998). Communities of practice: Learning, meaning, and identity. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
  44. Wenger, E., McDermott, R. A., & Snyder, W. M. (2002). Cultivating Communities of Practice: A Guide to Managing Knowledge. Cambridge, USA: Harvard Business School Press.
  45. Widmer, P. S., Schippers, M. C., & West, M. A. (2009). Recent developments in 1697 reflexivity research: a review. Psychology of Everyday Activity, 2, 2-11. -- https://research.aston.ac.uk/en/publications/recent-developments-in-reflexivity-research-a-review
  46. Zamengo, F., & Valenzano, N. (2018). Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti. Ricerche Pedagogiche, 208, 345-364.
  47. Zaninotto, F., Bossi, F., Terry, P., Riccaboni, M., & Galli, G. (2022). The Evolution of Psychological and Behavioral Consequences of Self-Isolation During Lockdown: A Longitudinal Study Across United Kingdom and Italy. Frontiers in Psychiatry, 13, 826277.
  48. Zimbardo, P. (2007). The Lucifer effect: Understanding how good people turn evil. NY: Random House.

Filomena Carillo, Elisabetta Fenizia, Santa Parrello, Da Maestri di Strada a CoroNauti: l’impatto della pandemia sulla comunità educante di una periferia metropolitana in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2022, pp 80-98, DOI: 10.3280/PSC2022-002005