Il turismo urbano in Italia tra crisi pandemica e tentativi di aggiramento: il caso di alcune città metropolitane

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Antonietta Mazzette, Daniele Pulino, Sara Spanu
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/129 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 7-29 Dimensione file 352 KB
DOI 10.3280/SUR2022-129001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:urban tourism, city, pandemic, crisis, Italy, short-term rentals

  1. Airbnb (2019). L’impatto economico della community Airbnb in Italia vale nove zeri. -- Testo disponibile al sito: https://news.airbnb.com/it/limpatto-economico-della-community-airbnb-in-italia-vale-nove-zeri.
  2. Airbnb (2021). Airbnb Report on Travel & Living, May 2021. -- Testo disponibile al sito: https://news.airbnb.com/wp-content/uploads/sites/4/2021/05/Airbnb-Report-on-Travel-Living.pdf.
  3. AirDNA (2022). State of the European Short-term Rental Market Q4 2021. -- Testo disponibile al sito: https://www.airdna.co/blog/airdna-market-review-europe-december-2021.
  4. Anguera-Torrell O., Vives-Perez J., Aznar-Alarcón J.P. (2021). Urban tourism performance index over the COVID-19 pandemic. International Journal of Tourism Cities, 7(3): 565-582.
  5. Beck U. (2011). Conditio Humana: il rischio nell’età globale. Roma-Bari: Laterza.
  6. Beria P. (2020). La pandemia della mobilità. EyesReg, 10(3). -- Testo disponibile al sito: http://www.eyesreg.it/2020/la-pandemia-della-mobilita/.
  7. Bernardi M., Marra E. (2022). Attrattività turistica e distinzione urbana: Elementi di competizione nella metropoli contemporanea. Milano: Ledizioni.
  8. Bovone L. (2002). Riqualificazione urbana, produzione culturale e nuove imprenditorialità. Una ricerca sugli imprenditori culturali del quartiere Ticinese a Milano. In Bovone L., Rovati G., Mora E. (a cura di). Intraprendere cultura. Rinnovare la città. Milano: FrancoAngeli.
  9. Bovone L., Lunghi C. (2020). Italia creativa. Condivisione, sostenibilità, innovazione. Roma: Donzelli.
  10. Bresciani S., Ferraris A., Santoro G., Premazzi K., Quaglia R., Yahiaoui D., Viglia G. (2021). The seven lives of Airbnb. The role of accommodation types. Annals of Tourism Research, 88, 103170.
  11. Bueno F.S.I., Cesares M.M., Padilla Y.R. (2021). Conflicts in tourist destinations during the COVID-19 pandemic from social movements perspective. The case study of Malaga. Kultur-Revista Interdisciplinaria Sobre La Cultura De La Ciutat; 8(15): 67-97.
  12. Butler R., Robertson M.H. (2022). Managing Tourism - A Missing Element?. Pasos-Revista De Turismo Y Patrimonio Cultural, 20(2): 255-263.
  13. Chen L.H., Munoz K.E, Aye N. (2021). Systematic review of crisis reactions toward major disease outbreaks: application of the triple helix model in the context of tourism. International Journal of Tourism Cities, 15. DOI: 10.1108/IJTC-08-2020-0168
  14. Corbisiero F. (2019). Gran Tour ieri, oggi e domani. In Amaturo E., Zaccaria A.M. (a cura di). Napoli. Soveria Manelli: Rubbettino.
  15. Corbisiero F. (2020). Sostenere il turismo: come il Covid-19 influenzerà il viaggio del futuro. Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia, 7(1): 69-79. DOI: 10.6092/2723-9608/7177
  16. Corbisiero F., Monaco S. (2021). Post-pandemic tourism resilience: changes in Italians’ travel behavior and the possible responses of tourist cities. Worldwide Hospitality and Tourism Themes, 13(3): 401-417. DOI: 10.1108/WHATT-01-2021-0011
  17. D’Eramo M. (2017). Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo. Milano: Feltrinelli.
  18. Della Corte V., Doria C., Oddo G. (2021). The impact of Covid-19 on international tourism flows to Italy: evidence from mobile phone data. Banca d’Italia - Eurosistema, Questioni di economia e finanza, 647.
  19. Demma C. (2021). Il settore turistico e la pandemia di Covid-19. Banca d’Italia -Eurosistema, Note Covid-19.
  20. ENIT (2022). Bollettino Enit. Approfondimenti sull’andamento del turismo. -- Testo disponibile al sito: https://www.enit.it/wwwenit/it/studi/bollettini-enit.html.
  21. Featherstone M. (1994). Cultura del consumo e postmodernismo. Roma: Edizioni SEA.
  22. Frenken K., Schor J. (2017). Putting the sharing economy into perspective. Environmental Innovation and Societal Transitions, 23: 3-10.
  23. Germann Molz J. (2014). Toward a network hospitality, First Monday. -- Testo disponibile al sito: https://firstmonday.org/ojs/index.php/fm/article/view/4824/3848.
  24. Guttentag D. (2015). Airbnb: disruptive innovation and the rise of an informal tourism accommodation sector. Current Issues in Tourism, 18(12): 1192-1217. DOI: 10.1080/13683500.2013.827159
  25. Hall C.M. (2010). Crisis events in tourism: Subjects of crisis in tourism. Current Issues in Tourism, 13(5): 401-417. DOI: 10.1080/13683500.2010.491900
  26. Hannigan J. (1998). Fantasy City. London-New York: Routledge.
  27. Judd D.R., Fainsetin S.S. (1999). The tourist city. New Haven: Yale University Press.
  28. Koolhaas R. (2006). Junkspace. Macerata: Quodlibet.
  29. Lenzen M., Sun YY., Faturay F., Ting Y.P., Geschke A., Malik A. (2018). The carbon footprint of global tourism. Nature Clim Change, 8: 522-528.
  30. Mao Y.M. (2011). The Present situation of Wuhan city tourism development. In Morrison A.M., Coca-Stefaniak J.A. (eds). Routledge Handbook of Tourism Cities. New York: Routledge.
  31. Marcuse P. (1985). Gentrification, Abandonment, and Displacement: Connections, Causes, and Policy Responses in New York City. Urban Law Annual; Journal of Urban and Contemporary Law, 28: 195-240.
  32. Maxim C., Morrison A.M. (2022a). Crisis in the city? A systematic literature review of crises and tourism cities. Tourism Recreation Research (in corso di stampa).
  33. Maxim C., Morrison A.M. (2022b). World Tourism Cities. A Systematic Approach to Urban Tourism. New York-London: Routledge.
  34. Mazzette A. (2007). Di che cosa è fatta una città. In Mazzette A., Sgroi E. (a cura di). La metropoli consumata. Milano: FrancoAngeli.
  35. Mazzette A. (2019). L’aeroporto: tra luogo della mobilità e metafora urbana. In Nuvolati G. (a cura di). Enciclopedia sociologica dei luoghi. Milano: Ledizioni.
  36. Mazzette A. (2022). Metamorfosi urbane in tempo di pandemia: alcune riflessioni. Sociologia urbana e rurale, 127: 52-62. DOI: 10.3280/SUR2022-127005
  37. Mazzette A., Mugnano S. (a cura di). (2021). Il ruolo della cultura nel governo del territorio. Milano: FrancoAngeli.
  38. Mazzette A., Pulino D., Spanu S. (2021). Città e territori in tempi di pandemia. Insicurezza e paura, fiducia e socialità. Milano: FrancoAngeli.
  39. Mazzette A., Spanu S. (2020). Cambiamenti d’uso delle città tra turismo e politiche di rigenerazione: il caso delle abitazioni temporanee. Sociologia urbana e rurale, 122: 113-130. DOI: 10.3280/SUR2020-122008
  40. Mazzette A., Spanu S. (2022). Phases of Tourism Development and Regulatory Policies: the Case of Sardinia. In Krivokapić N., Jovanović I. (eds.). SLOW and FAST TOURISM Travellers, Local Communities, Territories, Experiences. University of Montenegro.
  41. Milano C., Cheer J. M., Novelliet M. (eds.). (2019). Overtourism: Excesses, Discontents and Measures in Travel and Tourism, Wallingford: CABI.
  42. Mims (2022). Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del COVID-19 (IV trimestre 2021). Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Testo disponibile al sito www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/notizia/2022-01/REPORT_IV%20trimestre%202021.pdf.
  43. Nolan E., Séraphin H. (2019). Venice: Capacity and Tourism. In Dodds R., Butler R. (eds.). Overtourism: Issues, Realities and Solutions. Berlin and Boston: De Gruyter.
  44. Önder I., Gunter U. (2016). Forecasting Tourism Demand with Google Trends For a Major European City Destination. Tourism Analysis, 21(2-3): 203-220.
  45. Pasetti P. (2002). Statistica del turismo. Roma: Carocci.
  46. Romagosa F. (2020). The Covid-19 crisis: Opportunities for sustainable and proximity tourism. Tourism Geographies, 22(3): 690-694. DOI: 10.1080/14616688.2020.1763447
  47. Sainaghi R., Chica-Olmo J. (2022). The effects of location before and during COVID-19: Impacts on revenue of Airbnb listings in Milan (Italy). Annals of Tourism Research, 96, 103464.
  48. Sassen S. (1994). Cities in a World Economy. Los Angeles-London-New York: Sage.
  49. Sassen S. (2002). Globalizzati e scontenti. Milano: Il Saggiatore.
  50. Sgroi E. (2001). La città nel XX secolo: il successo infelice. In Enciclopedia Italiana. Eredità del Novecento. Roma: Treccani.
  51. Stoltenberg L., Stors N., Frisch T. (2021). Travel in one’s own City: City (Part) Tourism during the Corona Pandemic. Zeitschrift Fur Tourismuswissenschaft, 13(3): 316-323.
  52. TE Tourism Economics (2021). AIRBNB An Economic Engine in the EU27. Economic Impacts 2020. -- Testo disponibile al sito: https://www.oxfordeconomics.com/ publication/download/363442.
  53. Unwto (2020). Policy Brief: COVID-19 and Transforming Tourism. UN August 2020.
  54. Urry J. (1990). The Tourist Gaze. London: Sage Publications.
  55. Urry J. (2004). The “System” of Automobility. Theory, Culture and Society, 21(4-5): 25-39. DOI: 10.1177/0263276404046059

Antonietta Mazzette, Daniele Pulino, Sara Spanu, Il turismo urbano in Italia tra crisi pandemica e tentativi di aggiramento: il caso di alcune città metropolitane in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 129/2022, pp 7-29, DOI: 10.3280/SUR2022-129001