Strumenti per l’analisi dei sistemi di trasporto - Università Mediterranea di Reggio Calabria

La ricerca ha estratto dal catalogo 18 titoli

Giulio Erberto Cantarella, Pietro Velonà

Assegnazione a reti di trasporto

Modelli di processo deterministico

Rivolto a lettori di ambito accademico e professionale, il volume propone i principali risultati in letteratura sull’assegnazione con dinamica inter-periodale a reti di trasporto congestionate mediante modelli di processo deterministico, tra cui alcuni materiali di difficile accesso. Collocato in una collana di approfondimento di ciascuno degli argomenti dell’analisi dei sistemi di trasporto, il testo rappresenta la logica continuazione del tomo, precedentemente pubblicato, dedicato alla trattazione dei modelli di punto fisso per l’assegnazione di equilibrio a reti di trasporto congestionate.

cod. 1035.18

Massimo Di Gangi

Simulazione dinamica delle reti di trasporto

Analisi dell'approccio mesoscopico

Un quadro dei diversi approcci di assegnazione dinamica alle reti di trasporto, con particolare approfondimento per i modelli di tipo mesoscopico, che sembrano rappresentare un buon compromesso tra il livello di dettaglio ottenibile nella rappresentazione delle diverse variabili del deflusso e le risorse necessarie sia in termini di calcolo che di mole di dati per la loro messa a punto.

cod. 1035.17

Domenico Gattuso

Meccanica della locomozione.

Esercizi ed applicazioni

Attraverso esercizi svolti e commentati, il volume propone un insieme di applicazioni di meccanica della locomozione utili ad analisi di problematiche correlate al moto del veicolo in diversi contesti infrastrutturali (strada, ferrovia, aria, via d’acqua).

cod. 1035.12

Francesco Russo, Agata Quattrone

ITS Sistemi di trasporto intelligenti

Elementi di base e applicazioni operative per il trasporto privato, per il trasporto pubblico, per il trasporto merci e la logistica

Il volume vuole fornire un quadro di elementi di base per la conoscenza dei Sistemi di Trasporto Intelligenti – ITS. L’obiettivo è, a partire da una panoramica sulle varie classi di ITS, quello di caratterizzare quanto è stato fatto a oggi a livello nazionale ed europeo al fine di promuovere l’integrazione e l’interoperabilità di questi sistemi, nonché la loro progettazione con elementi di disegno condivisi.

cod. 1035.16

Antonino Vitetta

Modelli per la scelta del percorso dei veicoli merci a scala nazionale

Costi, effetti e modelli di scelta

Il volume contiene alcune metodologie avanzate utili per la scelta delle strategie gestionali da intraprendere nel caso del trasporto delle merci su strada, con particolare riferimento ai mezzi pesanti. Il testo riporta modelli per la stima del tempo e del costo dei trasporti su strada, e studia il comportamento dei conducenti attraverso una specificazione dei criteri di scelta dei percorsi.

cod. 1035.15

Giulio Erberto Cantarella, Pietro Velonà

Assegnazione a reti di trasporto

Modelli di punto fisso

Il primo tomo di una serie che si prefigge di rendere disponibili, in un’unica trattazione coerente e auto-contenuta, i principali risultati in letteratura sull’assegnazione alle reti di trasporto, tra cui alcuni materiali di difficile accesso.

cod. 1035.14

Giulio Erberto Cantarella, Antonino Vitetta

La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate

Metodi e applicazioni

Il volume propone i principali metodi per la regolazione semaforizzzata di intersezioni stradali, secondo uno schema coerente. La presentazione degli argomenti, corredata da numerosi esempi e applicazioni, facilita lo studio anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a queste tematiche.

cod. 1035.13

Francesco Russo, Giovanna Chilà

Domanda di trasporto in condizioni di emergenza

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Il testo propone un’analisi dei modelli di domanda in funzione dell’evento disastroso e degli effetti prodotti, considerandone l’estensione nello spazio e l’evoluzione nel tempo.

cod. 1035.7

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Il testo ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche dei processi e dei prodotti di pianificazione e di progettazione dei sistemi di trasporto. Sono analizzate le relazioni tra i due processi e i prodotti di pianificazione di un sistema di trasporto in condizioni di emergenza.

cod. 1035.11

Massimo Di Gangi, Pietro Velonà

Deflusso pedonale negli edifici in condizioni di emergenza

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Viene qui presentato un sistema di modelli con cui simulare l’evacuazione di edifici.

cod. 1035.10