HRCommunity - Open Access

Presidente: Giordano Fatali (giordano.fatali@hrcommunityacademy.net)
Team Director: Simone Petrelli (s.petrelli@hrcommunityacademy.net)

"La collana HRCommunity ha un taglio esperienziale fortemente legato al mondo aziendale e del business in generale, e si propone quale punto di riferimento concreto ed eccellente per tutti coloro che, a diverso titolo, si interessano del settore risorse umane e del business, come imprenditori, manager, consulenti, accademici, studenti o semplici estimatori della materia. Alla base, la convinzione di tutti gli operatori del settore HR, e del mondo aziendale più in generale, della oggettiva necessità di raccogliere, valorizzare e condividere le esperienze fatte sul campo dalle aziende più eccellenti. Una convinzione, queste, che si unisce ad un bisogno sempre più forte di concretezza, orientamento ai risultati ed al business. Troppo a lungo le funzioni HR sono infatti rimaste lontane dalle realtà del business aziendale, nonostante la loro manifesta strategicità. E' oggi percepito da tutti come indispensabile l'atto di interpretare correttamente la funzione HR - e la gestione aziendale in senso allargato - anche come strumento di apertura verso il mercato esterno, inteso sia come mercato di business sia come mercato di competenze, esperienze, soluzioni, sinergie. In tal senso, il Network di HRCommunity Academy, attraverso la collana "HR e dintorni" e la più recente evoluzione che ad essa ha assommato la collana "HRC International", vuole proporsi quale voce a disposizione delle aziende per agevolare il confronto, le sinergie, lo sviluppo internazionale di competenze, il knowledge sharing, lo sviluppo del business e della coerenza tra risorse umane, organizzazione e business aziendale. Non ultimo, il benefico effetto motivazionale e di marketing che nasce dal valorizzare e dare visibilità alle aziende ed ai manager che si sono contraddistinti per aver realizzato progetti di successo in ambito HR ed aziendale in generale. Attraverso la collana HRCommunity transita il sapere della knowledge community di riferimento per tutti coloro che si interessano e operano nel settore HR e che operano in ambito aziendale sempre orientati al business, alla condivisione di esperienze ed all'innovazione."

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 36 titoli

Emiliano Maria Cappuccitti, Ugo De Carolis

Il valore delle persone in azienda

Il modello Leasys: quando il miglioramento continuo delle persone produce innovazione

Leasys S.p.A è la società italiana leader nel mercato della gestione di flotte aziendali. Questo volume riporta un’esperienza preziosa di introduzione in azienda della metodologia 6 sigma, coll’illustrazione dei risultati tangibili conseguiti, degli approcci e delle soluzioni individuate.

cod. 632.2

Giordano Fatali, Franco Di Dio Magrì

Il mercato del lavoro in Italia

Osservatorio HRC 2005-2006. Analisi e previsioni di HR director e head hunter delle aziende più prestigiose

cod. 632.1

John H. Zenger, Joseph R. Folkman

Il leader straordinario.

Trasformare buoni manager in leader eccellenti

In questo libro gli Autori descrivono concretamente cosa distingue un buon leader da un leader straordinario e propongono un rivoluzionario modello di sviluppo che mira a trasformare i “buoni” manager in leader “eccellenti” e a generare valore a lungo termine sia all’individuo sia all’organizzazione.

cod. 632.17.1

Sergio De Cesare, Luca Virdia

Safety leadership

Motivare "portatori sani" di sicurezza

Perché, nonostante tutte le norme e gli investimenti nel campo della sicurezza del lavoro, il numero degli infortuni nel nostro Paese tende a restare elevato, uno dei peggiori nell’ambito dell’Unione Europea? Il volume ragiona sui miti e le leggende che popolano la cultura della sicurezza e sprona a diffondere una vera cultura della Sicurezza nelle imprese.

cod. 632.14

Michele Angelo Verna

Fare la differenza con le risorse umane

Il caso Vodafone Italia

Questo libro racconta uno dei casi più impotanti e di successo nel nostro paese di gestione delle risorse umane.

cod. 632.5