Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo 191 titoli

Silvio Trombetta

Comportamenti efficaci nelle relazioni interpersonali

Gestire l’ansia sociale e le emozioni nel lavoro ibrido

Trovare un equilibrio che ci consenta di essere incisivi e, allo stesso tempo, piacevoli nella relazione con gli altri è un obiettivo che perseguiamo tutti senza sosta. Questo testo vuole fornire un contributo per individuare questo punto di stabilità, offrendo una chiave di lettura che faciliti la comprensione delle dinamiche relazionali.

cod. 1065.188

Giulio Di Giacomo

Relazioni Istituzionali & Lobbying

Strumenti di management per Public Affairs

I Public Affairs sono una disciplina di management innovativa, fondata su metodologie analitiche e tecniche relazionali. Questo prontuario di riferimento contiene strumenti e nozioni ordinate in modo semplice per facilitarne la consultazione, con la precisa finalità di rendere immediatamente disponibili gli attrezzi del mestiere. Il testo si rivolge a tutti coloro che sono chiamati a confrontarsi con le istituzioni, agli studenti universitari e dei corsi di management post lauream.

cod. 1065.187

Marco Caressa, Massimo Pirozzi

Guida alla gestione efficace di progetti, programmi e portfolio

Come creare valore nella complessità

In un mondo a complessità crescente, in cui si concretizzano dei portfolio di opportunità importanti per la creazione e la distribuzione di valore come il PNRR, la gestione efficace di progetti, programmi e portfolio assume una rilevanza particolarmente importante ai fini del successo delle varie iniziative. Questa guida costituisce un supporto pratico ai fini della creazione di valore attraverso progetti, programmi e portfolio di ogni dimensione e complessità.

cod. 1065.189

Paolo Carito

Sport, intrattenimento e digitalizzazione

L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business

Qual è l’impatto del digitale – e più recentemente della pandemia – sull’industria dello sport? E come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici? Rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, questo libro approfondisce le best practices e i trend che attendono l’industria in ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare.

cod. 1065.185

Luciano Noel Castro

Remote Effective

La metodologia per uno smart working vincente

Non si diventa efficienti lavorando da remoto, ma, se si diventa efficienti, si può allora proficuamente lavorare da remoto. In questo libro si analizza il remote effective, l’unica metodologia esistente per il lavoro da remoto che offre strumenti pratici e concreti per fare diventare l’organizzazione efficace ed efficiente.

cod. 1065.184

Gian Carlo Cocco

23 soft skill strategiche

Per valorizzare il capitale professionale

Le soft skill sono risorse mentali e comportamenti pratici che vengono applicati in diverse attività di negoziazione, di soluzione dei problemi, di decisione, di gestione dei conflitti, ecc. e in grado di consentire l’ottenimento dei risultati voluti. Questo libro si propone di individuare 23 soft skill strategiche, definendole, descrivendo come si mettono in pratica e come si possono sviluppare.

cod. 1065.183

Vittorio Bini

La supply chain della moda

Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio

Come sono organizzate e come lavorano le aziende del settore moda? Come si coordinano tra loro i vari soggetti coinvolti lungo tutta la catena di attività che, prendendo avvio da un’idea stilistica, produce i capi e li distribuisce? Questa seconda edizione de La supply chain della moda riprende i concetti base della prima pubblicazione, aggiornandoli con l’analisi degli importanti cambiamenti avvenuti in questo settore nell’ultimo decennio.

cod. 1065.73.1

Francesco Muzzarelli

Apprendimento operativo

Dalla formazione alla prestazione

Questo manuale spiega in dettaglio, a chi partecipa a un evento di formazione e a chi gestisce in modo indipendente un percorso di apprendimento, come accogliere nella propria mente e poi trasferire al meglio nella realtà il sapere, trasformandolo in fare e in essere, cioè nel “comportarsi”. Pur rivolgendosi direttamente al discente, con numerosi strumenti di autovalutazione, il libro offre anche ai formatori tool preziosi per supportare concretamente gli allievi nella messa a frutto dei contenuti trattati.

cod. 1065.182

Walter Romano

Project Manager oggi

Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

Il volume introduce le più diffuse metodologie e tecniche di Project Management e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Il testo tratta inoltre le competenze relazionali e comportamentali indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per realizzare progetti con successo e soddisfazione personale.

cod. 1065.138.2

Isipm-Istituto Italiano di Project Management, Enrico Mastrofini

Guida ai temi ed ai processi di project management

Conoscenze avanzate e abilità per la gestione dei progetti

Una guida, completa e sintetica, alle conoscenze di project management e alle relative abilità nell’impiego di strumenti e tecniche. In questa seconda edizione i contenuti sono stati aggiornati in conformità con i concetti e con le pratiche di gestione progetti descritti nella nuova norma UNI ISO 21502:2021. Tra i destinatari di questo testo ci sono anche i settori della Pubblica Amministrazione, centrale e locale, che gestiscono progetti affidati in appalto – tra cui i progetti del PNRR.

cod. 1065.137.1