Processi e linguaggi dell’apprendimento - Open Access - diretta da R. Trinchero

Direzione: Roberto Trinchero

Comitato direttivo:
Funzioni: accoglienza delle proposte di pubblicazione e prima scrematura
Barbara Bruschi, Renato Grimaldi, Roberto Farné, Alberto Parola, Daniela Robasto, Barbara Sini, Simona Tirocchi

Comitato Scientifico:
Funzioni: referaggio anonimo, con doppio cieco, mediante sistema on line
Michele Baldassarre, Federico Batini, Guido Benvenuto, Giovanni Bonaiuti, Vincenzo Bonazza, Antonio Calvani, Gianna Cappello, Lucia Chiappetta Cajola, Cristina Coggi, Barbara Demo, Luciano Di Mele, Piergiuseppe Ellerani, Ivan Enrici, Damiano Felini, Adelaide Gallina, Marco Gui, Sara Nosari, Alessandro Perissinotto, Maria Ranieri, Paola Ricchiardi, Emanuela Torre, Carla Tinti, Giuliano Vivanet, Tamara Zappaterra.

La Collana accoglie studi teorici, storico-comparativi ed empirico-sperimentali riguardanti i processi e i linguaggi dell’apprendimento dalla primissima infanzia alla “grande anzianità”. I testi proposti sono volti a indagare “come si apprende” nelle varie età della vita e come è possibile mettere in atto processi di formazione efficaci nel promuovere apprendimento, tenendo conto del dibattito contemporaneo in pedagogia, didattica, psicologia cognitiva, neuroscienze. In quest’ottica, i testi proposti esplorano i metodi, le strategie, le tecniche e gli strumenti efficaci nei percorsi di educazione, istruzione e formazione, scolastica ed extrascolastica, lungo tutto l’arco della vita.
Oggetti di interesse sono quindi l’educazione e la formazione improntate dall’evidenza quantitativa e qualitativa, l’apprendimento esperienziale in diversi contesti - dal gioco spontaneo del bambino all’interazione mediata dai social network -, i linguaggi mediali per l’apprendimento e le tecnologie in grado di promuoverlo, il potenziamento cognitivo come strumento per affrontare un vasto spettro di bisogni educativi, la gamification, la robotica educativa, la giocomotricità e le sinergie tra apprendimento cognitivo e motorio, lo storytelling, i prodotti mono e multimediali per l’infanzia e il gioco educativo nelle sue varie forme e accezioni.
La collana accoglie contributi di studiosi italiani e di altri paesi, sotto forma di monografie, volumi collettanei, rapporti di ricerca, traduzioni, descrizioni di esperienze e sperimentazioni in contesti scolastici ed extrascolastici.
Il Comitato direttivo e il Comitato scientifico intendono promuovere attraverso la collana un ampio, aperto e proficuo dibattito tra ricercatori, insegnanti, educatori e tutti gli studiosi che siano interessati ai processi e ai linguaggi dell’apprendimento nelle varie età della vita.

Ogni volume è sottoposto a referaggio con modello "doppio cieco".

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 16 titoli

Giancarlo Gola

Video-analisi

Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa

La video-analisi rappresenta un approccio emergente nel panorama della ricerca educativa ‒ anche grazie all’ampia disponibilità di nuovi strumenti tecnologici che consentono di recuperare con facilità immagini e video in contesti reali e situati. Partendo da alcune riflessioni teoriche, nel volume si illustrano gli aspetti epistemologici della Visual Research Method, dalla etno-metodologia visuale, alla video ricerca partecipativa, alla videography, alla visual framing theory, valutando percorsi inesplorati per affrontare le ricerche con l’uso di video e immagini.


cod. 11169.3

Alberto Parola, Maria Grazia Turri

Legami vitali fra Scuola, Università, Impresa

Il progetto "ScopriTalento"

Questo libro nasce da un progetto decennale denominato Scopritalento, incentrato sulla connessione fra scuola, università e mondo del lavoro, allo scopo di favorire lo sviluppo delle varie tappe formative relative a un processo di apprendimento che, oltre a consentire l’interfacciarsi dei tre ambiti, applica una metodologia che assume e supera il learning by doing per rispondere in modo più adeguato alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

cod. 1169.5

Cristiano Corsini, Giuseppe C Pillera

Evaluating Educational Quality

Nell’ultimo ventennio si sono sviluppati apparati, attività e istituti appositamente deputati alla valutazione dell’efficacia, dell’efficienza, della qualità del lavoro svolto da scuole e università. I lavori ospitati nel presente volume accettano la sfida della valutazione educativa restituendo esperienze diverse, analisi critiche, punti di forza e di debolezza.

cod. 11169.2

Gaetano Domenici, Valeria Biasi

Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti

Il volume si interroga su come promuovere un diffuso atteggiamento scientifico nell’operare degli insegnanti, favorendo, soprattutto attraverso la loro formazione iniziale e in servizio, le condizioni per lo sviluppo di un “abito mentale” – in senso deweyano – di tipo squisitamente scientifico.

cod. 1169.4

Irene Dora Maria Scierri, Marco Bartolucci

Lettura e dispersione

Il volume riveste un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica; dall’altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all’orientamento narrativo.

cod. 11169.1

Susanna Piacenza

La valutazione che cambia

Una valutazione dinamica per il cambiamento evolutivo

Negli ultimi anni, il dibattito sulla valutazione formativa è stato particolarmente attivo, ma è tuttora difficile per gli insegnanti riuscire a coglierne le potenzialità e le buone ragioni che giustificano il maggior carico in termini di tempo e impegno. Questo libro presenta strumenti concreti di lavoro educativo sul potenziamento dei processi cognitivi basati sulla valutazione dinamica, rivolgendosi agli insegnanti e a tutti i professionisti che, nell’ambito della relazione educativa, cercano sempre metodi efficaci.

cod. 1169.9