Il Paesaggio

Direzione: Fabio Di Carlo

Comitato scientifico: Franca Balletti, Giuseppe Bettoni, Stefano Catucci, Antida Gazzola, Marco Martella, Samaneh Nickayin, Gabriele Paolinelli, Riccardo Priore.

Gli studi sul Paesaggio rappresentano oggi un campo di interesse e di indagine sempre più ampio e in continuo aggiornamento. Il carattere polisemico di questo termine e l’attualità dei suoi oggetti di studio catalizzano l’attenzione di studiosi in quasi tutti i campi della conoscenza.
La velocità crescente dei cambiamenti negativi negli habitat e le preoccupazioni per le società che li abitano hanno sviluppato forme di attenzione e sensibilità diffuse. Parallelamente, la Convenzione Europea del Paesaggio ci ha introdotto in un dibattito innovativo, necessario, attuale e in espansione, sulla equa diffusione e condivisione delle qualità di paesaggio all’interezza dello spazio terrestre.
Tutto ciò ha permesso di superare le fasi di lettura critica e di denuncia, per lasciar spazio a richieste a un’azione conoscitiva e tecnica più approfondita, verso la scrittura di un nuovo patto di convivenza, creativo, consapevole e adeguato alla contemporaneità. Un patto per la qualità della vita e la crescita per le specie viventi tutte, per le relazioni tra loro e la Terra, per un miglioramento diffuso che sia al contempo locale e planetario.
Si sta infatti producendo un confronto più serrato e più inclusivo, che amplifica la complessità dei suoi contenuti e dei suoi margini. Allo stesso tempo riduce lo spazio vuoto tra posizioni, senza appiattirne i caratteri contraddittori.
Le distanze originarie tra gli studi storici e filosofici sul giardino e quelli sulle trasformazioni paesaggistico-territoriali, o la contrapposizione tra approcci quantitativi dell’ecologia e della sostenibilità e quelli qualitativi delle diverse declinazioni del progetto, o lo iato tra una visione produttivistica e le istanze sociali, sembrano oggi essere ben mediate da molte nuove posture transdisciplinari, che ci paiono indicare un percorso verso una nuova cultura del paesaggio.
La collana Il Paesaggio vuole dare il più ampio risalto possibile a questo dibattito e raccoglierne i contributi più aggiornati, per restituire a un vasto pubblico di lettori e operatori una risorsa di conoscenze e strumenti per un’azione conoscitiva, operativa e gestionale del paesaggio che sia a livello di tale complessità.

Tutti i testi pubblicati nella collana sono sottoposti a un processo di double blind peer review.


(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 22 titoli

Benedetta Castiglioni, Mauro Varotto

Paesaggio e Osservatori locali.

L'esperienza del Canale di Brenta

Un’esperienza sperimentale a carattere locale, unica nel suo genere, svolta in Canale di Brenta. Il volume illustra i presupposti teorici e i riferimenti metodologici che hanno ispirato le diverse azioni (indagini sulle percezioni sociali, attività educative con le scuole, corso di formazione per tecnici, percorsi di partecipazione e pratiche progettuali), a partire da tre parole chiave: conoscenza, consapevolezza e condivisione.

cod. 1151.1.14

Silvia Aru, Fabio Parascandolo

Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo.

Mediterranei a confronto

Muovendo dall’analisi geografica, il volume parte dalle diverse prospettive teoriche per giungere, attraverso le relazioni esistenti tra le rappresentazioni del paesaggio e la sua “fisicità”, al complesso rapporto che intercorre tra cambiamenti socio-territoriali e trasformazioni paesaggistiche nelle realtà locali del sud del Mediterraneo.

cod. 1151.1.12

Enrico Anguillari, Viviana Ferrario

Paesaggio e benessere

Il volume propone una riflessione critica sull’idea di benessere, prendendo spunto dall’analisi del paesaggio percepito dalle popolazioni, delle sue relazioni con le condizioni di vita e la salute degli abitanti, del progetto di paesaggio come mezzo per la messa in sicurezza del territorio, della gestione dei processi di produzione di paesaggio come strumento per creare valore aggiunto all’economia dei luoghi.

cod. 1151.1.11

Gabriele Paolinelli

Habitare.

Il paesaggio nei piani territoriali

Il volume riferisce alla realtà italiana la proposta di alcuni argomenti relativi alla necessità e all’opportunità di un’adeguata concezione paesaggistica dei piani territoriali ordinari per la presa in carico di tutti paesaggi. Attraverso il paesaggio, strumento di indicazione e progettazione, prodotto ambientale, sociale ed economico, risulta esplorabile una via concreta per l’efficacia del governo del territorio nei termini della sostenibilità dello sviluppo.

cod. 1151.1.10

Pompeo Fabbri

Paesaggio e reti.

Ecologia della funzione e della percezione

Il volume tenta di superare l’antinomia tra le due idee di paesaggio oggi più diffuse, quella geo-ecologica e quella estetico percettiva, considerando il paesaggio come una forma di organizzazione in cui esista un’implicita relazione tra i suoi vari elementi (nel primo caso di tipo ecologico, nel secondo di tipo percettivo), permettendo così, in ambedue i casi, di descrivere e valutare l’organizzazione paesaggistica attraverso le regole della topologia delle reti.

cod. 1151.1.9

Joan Nogué

Altri paesaggi

Un punto di vista attento e originale sui paesaggi del nostro tempo, da quelli che abitiamo quotidianamente a quelli meno conosciuti. Un appassionante viaggio attraverso scenari diversi e contrastanti, fra altri paesaggi che splendide fotografie ci aiutano a riconoscere e ad apprezzare: luoghi ordinari e terre remote; spazi naturali e scenografie urbane; immaginari prossimi e orizzonti inesplorati.

cod. 1151.1.8

Riccardo Priore

No People, No Landscape.

La Convenzione europea del paesaggio: luci e ombre nel processo di attuazione in Italia

Dopo aver illustrato la Convenzione europea del paesaggio, il volume evidenzia le difficoltà di attuazione che questa riscontra in Italia, a causa della persistenza di principi legislativi elaborati nella prima metà del secolo scorso. Da un serrato confronto tra il Codice dei beni culturali e del paesaggio e i nuovi principi europei emergono le contraddizioni di una legislazione che non sembra essere ancora riuscita a gettare le basi per una completa attuazione dei principi della Convenzione.

cod. 1151.1.7

Marcella Aprile

Sul paesaggio.

Questioni, riflessioni, metodologie di progetto

Il volume presenta una serie di saggi che, pur mantenendo una propria autonomia, hanno il compito di individuare punti di vista, sottolineare aspetti, indicare criteri, suggerire ipotesi utili ad alimentare il dibattito contemporaneo sul paesaggio, approfittando di una collana editoriale con tale obiettivo.


cod. 1151.1.4