Persone, Reti, Lavori. Idee e strumenti per il management delle persone

Direzione: Laura Borgogni e Gabriele Gabrielli
Comitato scientifico: Sebastiano Bagnara, Claudio Barbaranelli, Dora Capozza, Gian Vittorio Caprara, Giovanni Costa, Franco Fontana, Franco Fraccaroli, Tiziano Treu

Le trasformazioni degli ambienti sociali, economici e organizzativi vedono sempre più la persona esposta su molteplici versanti che la coinvolgono frammentandone e ricomponendone continuamente la sua identità: quella più intima, che la confronta con il suo modo di essere, i suoi valori, i suoi progetti, le sue emozioni; quella sociale, che la colloca in una rete in quanto soggetto “connesso” a più contesti e comunità; quella organizzativa, che la vede protagonista e partecipe di articolate dinamiche di gruppo, relazioni di lavoro, processi produttivi nelle vecchie e nuove “fabbriche” materiali e immateriali.
Economia, modelli organizzativi e di “accesso” a nuove forme di conoscenza e apprendimento si integrano dunque – nella prospettiva individuale e in quella organizzativa – in un insieme complesso di alleanze, competenze, emozioni, fiducia ed ansie che vanno a comporre con straordinaria complessità i nuovi contesti del management delle persone e dei lavori.

La collana Persone, Reti, Lavori è parte di questo profondo cambiamento e si propone – includendo più linguaggi e approcci – come un luogo per gestire il mutamento in atto sulla visione, sui valori, sulle politiche e sugli strumenti del management delle persone nelle organizzazioni moderne; vuole essere un laboratorio di ricerca e di sperimentazione; un luogo ove ricomporre quindi l’ambito della riflessione e quello della decisione, la sfera delle ipotesi e quella della ricerca operativa, pensiero e management, luoghi di formazione e luoghi della responsabilità di gestione.
La modalità proposta sarà quella di collocare la presentazione di modelli, tecniche, pratiche operative, dentro una cornice teorica che ne consenta la lettura e l’interpretazione. La teoria della tecnica farà dunque da sfondo alla parte pratica-operativa; tale modalità costituirà, insieme ai contenuti proposti, l’elemento distintivo della collana.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 23 titoli

Donata Francescato, Manuela Tomai

Lavorare e decidere meglio in organizzazioni empowering ed empowered

L'Analisi Organizzativa Multidimensionale e la formazione empowering come strumenti di intervento nei contesti di lavoro

• Il libro è rivolto a chi si occupa di organizzazione a qualunque titolo, ma soprattutto alle nuove generazioni, agli studenti che si stanno formando in economia, diritto, scienze politiche, sociologia, e scienze della formazione, per aiutarli a capire i diversi tipi di variabili psicologiche che influenzano il funzionamento delle organizzazioni.

cod. 1157.8

Silvia Dello Russo

Leadership e gruppi di successo

La ricerca per la pratica organizzativa

Leadership ed efficacia del gruppo rappresentano tematiche sempre più centrali nella gestione delle risorse umane moderne. Il libro si rivolge a chi vuole approfondire la tematica sia come studioso di psicologia del lavoro sia come professionista che lavora nelle organizzazioni e si confronta quotidianamente con la gestione dei gruppi di lavoro.

cod. 1157.15

Laura Borgogni

Dal performance management allo sviluppo delle persone

Modelli e tecniche

Per la valutazione delle prestazioni e lo sviluppo delle persone il performance management sta acquisendo sempre maggior rilievo nelle organizzazioni. Questo volume è un vero trattato, in cui ne vengono presentate sia le premesse teoriche che le metodologie da applicare.

cod. 1157.14

Maria Luisa Farnese, Cristina Barberi

Costruire fiducia nelle organizzazioni

Una risorsa che genera valore

Una riflessione sull’importanza di passare da modelli organizzativi centrati sul controllo ad altri capaci di incrementare le relazioni di “fiducia”. Un’analisi con riferimento agli studi di psicologia del lavoro, ma anche indicazioni operative, procedure e metodologie per promuovere lo sviluppo di fiducia nelle organizzazioni.

cod. 1157.13

Warner W. Burke, Marco Recchioni

Il cambiamento organizzativo

Teoria e pratica

Un manuale completo e rigoroso che rivela la complessità del cambiamento e guida il lettore (consulenti, alte direzioni, responsabili personale) attraverso il governo e le pratiche del processo di change management. Un testo utile nei corsi di organizzazione aziendale, valutazione e sviluppo delle risorse umane, business administration e comportamento organizzativo.

cod. 1157.11

Gabriele Gabrielli

Remunerazione e gestione delle persone.

Sistemi di compensation d'individui e gruppi nelle organizzazioni

Dopo aver discusso sulle relazioni tra business strategy e filosofia e pratica di people management, il volume approfondisce i drivers delle complesse scelte di remunerazione e le diverse opzioni di filosofia retributiva, esaminando anche i più diffusi strumenti di compensation collocati sempre - oltre che nella prospettiva istituzionale - in quella della pratica manageriale.

cod. 1157.9

Fabrizio Maimone

Dalla rete al silos

Modelli e strumenti per comunicare e gestire la conoscenza nelle organizzazioni "flessibili"

Il testo si propone come strumento teorico-pratico per la gestione dei processi di comunicazione e lo sviluppo della conoscenza organizzativa nelle organizzazioni “flessibili”. Dopo una panoramica sui principali modelli teorici e orientamenti manageriali, si presenta una guida per la gestione dei processi di comunicazione-gestione della conoscenza nei nuovi contesti organizzativi. Chiudono il volume delle case histories di successo. Fabrizio Maimone è docente di Comunicazione Organizzativa presso la LUMSA di Roma.

cod. 1157.4

Gary Philip Latham

Motivare al lavoro

Modelli e tecniche di intervento

Un testo di grande spessore, opera di uno fra i principali studiosi di HR del nostro tempo. Un’articolata sintesi dei vari approcci e modelli utilizzati per spiegare, sviluppare e orientare la motivazione al lavoro. Al contempo un vero e proprio manuale per i “capi” e gli uomini del personale, ricco di soluzioni scientificamente fondate per lo sviluppo di moderne prassi manageriali.

cod. 1157.10

Gabriele Gabrielli, Luca Cinquepalmi

Cultura, organizzazione e competenze nella manutenzione

Evoluzione e modelli formativi

Rivolto ai responsabili di medie e grandi aziende, il libro affronta alcune tra le questioni più significative correlate ai processi di manutenzione nell’industria e nei servizi, focalizzandosi sulle esigenze formative del personale che opera nei processi di manutenzione per rispondere alle attese richieste da una job description complessa e da ambiti di responsabilità crescenti verso una molteplicità di clienti e attori organizzativi.

cod. 1157.7

Mario Baglietto

Persone e innovazione

Idee ed esperienze concrete per promuovere il cambiamento attraverso il people management

Come promuovere l’innovazione nelle organizzazioni? Questo volume espone un’idea forte: sono le strategie e gli interventi di people management che devono essere progettati per incentivare le innovazioni! Le considerazioni teoriche vengono confrontate (in un’ampia sezione dedicata con box e casi concreti) con l’opinione e l’esperienza di alcuni importanti protagonisti aziendali italiani (HP, gruppo Finmeccanica, Poste Italiane).

cod. 1157.3