Psicoterapia della famiglia

ISSN 2420-9201

Direzione: Camillo Loriedo
Comitato scientifico: Luigi Boscolo, Laura Fruggeri, Sergio Lupoi, Marisa Malagoli Togliatti, Anna Nicolò Corigliano, Corrado Pontalti, Luigi Schepisi, Valeria Ugazio, Maurizio Viaro

La psicoterapia della famiglia ha raggiunto un considerevole sviluppo, sia per la sua notevole diffusione nell'assistenza pubblica dove si avvertono le necessità quotidiane delle famiglie alle prese con il disagio mentale non più contenuto dalle istituzioni segreganti, sia per le numerose richieste di formazione degli operatori.
Perché questo significativo sviluppo possa riuscire a mantenere livelli qualitativamente elevati e a conquistare maggior credito rispetto alla crescente diffusione del biologico, si avverte la necessità di una qualificata produzione scientifica sull'argomento.
Questa collana vuole rispondere a tale esigenza mediante:
- una trattazione organica e coerente della materia,
- scelte qualitativamente adeguate,
- il ritorno ad un preminente orientamento clinico,
- la possibilità di fare emergere contributi innovativi e di presentare le ricerche più avanzate nel settore.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 50 titoli

Corrado Bogliolo, Anna Maria Bacherini

La formazione in psicoterapia relazionale

Un percorso ragionato nelle esperienze di training

Un manuale per formare lo psicoterapeuta sistemico-relazionale. Dopo una parte generale destinata all’approccio sistemico, il volume propone precise esperienze (o “giochi”) che il trainer potrà attivare lungo il percorso.

cod. 1249.1.34

Enrico Visani, Santo Di Nuovo

Il Faces IV

Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca

Il libro presenta il FACES IV, il nuovo questionario e la nuova griglia d’osservazione (Clinical Rating Scale) di D.H. Olson. La nuova formulazione operativa permette una maggiore integrazione nella clinica e il libro mostra la sua utilizzazione come metodo di lavoro nella terapia familiare e di fronte a problematiche cliniche specifiche quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi da uso di sostanze, i disturbi dell’umore, gli esordi psicotici e l’autismo.

cod. 1249.1.32

Corrado Bogliolo, Anna Maria Bacherini

Manuale di mediazione familiare

Proteggere i figli nella separazione

Il volume descrive la formazione e la dissoluzione della coppia, ma soprattutto affronta le conseguenze della separazione sui figli. Strutturato come manuale vero è proprio, il testo è pensato per coloro che intendono dare inizio agli studi o perfezionare l’attività di mediatore familiare, come assistenti sociali, medici, psicologi, pedagogisti, educatori professionali…

cod. 1249.1.20

Corrado Bogliolo

Transgenerazionalità e psicoterapie.

Una rassegna di ipotesi ed esperienze

In che modo una famiglia può conservare e tramandare nel tempo la sua identità e il suo patrimonio interiore? Quali meccanismi consentono passaggi di dati, o di modelli mentali, da una generazione alle successive? Il volume raccoglie una serie di contributi inerenti queste tematiche, proposti da studiosi, didatti, psicoterapeuti ed esperti di varia appartenenza epistemologica.

cod. 1249.1.30

Luca Vallario

La scultura della famiglia

Teoria e tecnica di uno strumento tra valutazione e terapia

Un testo importante per usare e interpretare la scultura della famiglia, una tecnica di osservazione e di analisi fondamentale nella terapia familiare. Il volume fornisce griglie di applicazione, schede interpretative ed esempi pratici.

cod. 1249.1.26

Danilo Solfaroli Camillocci

Up & down

Solitudine e potere nella coppia

Per quali vie solitudine e potere si intrecciano nella coppia? Quali ne sono le manifestazioni? In che modo questa realtà complessa affonda le sue radici in una storia multigenerazionale? Come possiamo cercare di scioglierne i nodi? Questa una serie di domande a cui il volume cerca di fornire risposta…

cod. 1249.1.21

Corrado Bogliolo

Manuale di psicoterapia relazionale della famiglia

Tradizioni ed evoluzioni della relazione terapeutica

Come fare psicoterapia relazionale: un volume per promuovere il sapere, e indurre il terapeuta a porsi nei confronti della famiglia con un suo peculiare modo di essere, centrato sulla colleganza. Una configurazione personale che prenda vita dalle naturali risorse soggettive, dalla propria storia, dall’elaborazione del modello formativo ricevuto. Perché il processo terapeutico è un cammino, un percorso da fare insieme a un gruppo di persone con storia.

cod. 1249.1.12

Enrico Visani, Danilo Solfaroli Camillocci

Identità e relazione.

La formazione dell'identità secondo diversi orientamenti clinici e in differenti contesti

cod. 1249.1.11