Skill, collana di strumenti manageriali

Direzione: Mario Grasso

Il moderno manager è autorevole, innovativo, adhocratico, positivamente determinato, assertivo, inserito in un top team, creativo, informato sulle motivazioni della propria organizzazione, portato alla leadership relazionale. È capace di suscitare negli altri speranze e aspirazioni, di trasmettere sicurezza e non ansia, di preparare per tempo la propria successione. Sa essere credibile, ha una forte predisposizione dialettica, sa negoziare, ha conoscenze e abilità multidisciplinari, sa dominare lo stress. Non soffre di deliri di onnipotenza e non rinuncia mai a dei saldi riferimenti etici e morali.
È insomma uno straordinario superman. Così almeno lo disegnano le più accreditate scuole di pensiero manageriale.
Ma oggi non è sufficiente avere pochi manager eccellenti per essere un’impresa o un Paese eccellente: è la cultura diffusa che fa la differenza e che, nel nostro caso, può consentire di sostituire l’italica arte di arrangiarsi con un consapevole approccio professionale.
È allo sviluppo di questa cultura che Skill intende dare il proprio contributo, muovendo dalla considerazione che nella cassetta degli attrezzi manageriali non vi sono soltanto virtù innate ma anche abilità acquisibili con l’esercizio e la volontà. A questi strumenti Skill intende dare visibilità, non tanto attraverso nuove elaborazioni teoriche quanto attraverso suggestioni derivate da esperienze pratiche.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Antonio Gatti, Paolo Maresca

Le Banche italiane e il cambiamento

Vecchi problemi e nuove soluzioni

Una guida puntuale agli interventi organizzativi e gestionali necessari per adeguare le banche italiane ai nuovi livelli della competitività globale.

cod. 1421.18

Mario Grasso, Maurizio Montagnese

Competenze per competere

Come produrre competenze distintive in una banca impresa. L'esperienza Cariverona

Una guida allo sviluppo delle competenze distintive necessarie a trasformare la banca in una moderna organizzazione competitiva.

cod. 1421.17

Pier Giorgio Perotto

Cambiare pelle per salvare la pelle

Una nuova strategia basata su scenari, architetture e creatività per il rilancio delle aziende negli anni '90

Flessibilità, organizzazione snella, attitudine al cambiamento sono le ricette che si leggono in tutti i libri di management. Ma in quale direzione cambiare? Che cosa imparare? Questo volume offre risposte concrete. Illustra una metodologia per dare una direzione e un senso al cambiamento.

cod. 1421.7

Angelo Delfino, Elio Valevano

Il gioco delle parti

Brevi discorsi sulle regole in azienda

Tutti gli errori che gli Autori hanno visto commettere dagli uomini d'impresa, le loro cause e le loro naturali conseguenze. Un viaggio nell'organizzazione di grandi imprese italiane che può insegnare molte cose!

cod. 1421.16

Paolo Maresca

Il management flessibile

Gli strumenti operativi per prevedere, organizzare e motivare in un contesto dinamico e complesso

Il testo si pone l'obiettivo di integrare le ultime e più valide teorie sul management in una visione centrata sull'uomo (manager e collaboratore che sia) e di insegnare, anche a chi non ricopre ancora posizioni manageriali come prepararsi a diventarlo.

cod. 1421.13

Stefano Privitera

La qualità condivisa

Come sopravvivere a ISO 9000 e gestire con successo un progetto software

Gli insegnamenti che si possono ricavare da un esempio concreto (e riuscito!) di certificazione ISO 9000

cod. 1421.14

Nanni Olivero

La valutazione dei dirigenti nella pubblica amministrazione

Con il caso dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo

Un pratico contributo a chi si trova ad affrontare il problema dell'istruzione del Nucleo di valutazione, della Valutazione delle posizioni, dell'Assegnazione degli obiettivi e della Valutazione dei risultati.

cod. 1421.15

Leonardo Marletta, Paola Pacifico

La comunicazione situazionale

Strumenti per sviluppare la flessibilità relazionale per un comportamento efficace

Non esiste un comportamento giusto o sbagliato in sè, ma il comportamento adeguato-efficace per ogni situazione specifica. Questo volume fornisce gli strumenti per analizzare le variabili di un evento comunicativo, per verificarne i risultati e per ampliare il proprio repertorio comportamentale (verbale e non verbale).

cod. 1421.9

Maurizio Castagna, Roberto Costantini

Gestire le riunioni

Come va organizzata una riunione per aumentare l'efficacia? Cosa fare per utilizzare al meglio il tempo e le risorse presenti?

cod. 1421.12

Paolo Maresca, Fabrizio Resta

Vendere beni, vendere bene

Un approccio consulenziale per la vendita di information technology a organizzazioni di medie dimensioni

La prima guida appositamente dedicata alle tecniche e metodologie di vendita nel campo (forse più difficile!) dei sistemi di Information Technology. Concreto e pratico, ricco di aneddoti e di esperienze, di esercizi e di esempi di modulistica.

cod. 1421.5