La società industriale e post-industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 170 titoli

Filiberto Tartaglia

E osano chiamarci clienti

Dal disservizio alla truffa

Proprio mentre diventa sempre più facile, grazie alle tecnologie della comunicazione, conoscere cosa vuole il consumatore, si sta diffondendo una vera e propria cultura del disservizio. Osano chiamarci clienti molte aziende che, nei fatti, ci servono veramente male, talvolta in modo indecente. Fino a truffarci. Se delle truffe devono occuparsi i Carabinieri, è compito del marketing rivisitare e aggiornare il concetto di servizio: questo è l’invito del presente volume!

cod. 1481.146

Giorgio Sangiorgi

Aristocratici e servi

Riflessioni sulla disuguaglianza nel lavoro

Ancor oggi le organizzazioni si accontentano di pochi aristocratici – del sapere, del capire e del fare – per gestire il sistema: agli altri lasciano semmai più diritti e meno preoccupazioni, ma li riducono spesso alla condizione di servi. Questa disuguaglianza è un problema? L’Autore crede di sì e per ovviarvi suggerisce alcune linee guida per delineare lo spazio di un “bel lavoro”.

cod. 1481.148

Giuseppe Carelli

Le api e le regine

Vizi e virtù del lavoro degli italiani

Con l’aiuto dei numeri, raccolti dal 2002 a oggi, nel valutare il potenziale di circa 1.500 persone del Gruppo Finmeccanica, confrontato con quello di altre aziende eccellenti, si scoprono le virtù dei tecnici italiani. Senza distinzione di etnia, nel lavoro non sono sempre quei diligenti esecutori che auspicava il fordismo, ma hanno ingegno, flessibilità, passione e spirito di rivincita: virtù che li caratterizzano e hanno fatto il successo delle aziende che hanno la fortuna di impiegarli.

cod. 1481.143

Planet Life Economy Foundation

Il primo libro della planomia

Realtà, sogni, ambizioni della sostenibilità

Il primo libro della “Planomia” non si limita a coniare un neologismo, ma definisce una volta per tutte la nuova “Scienza dello Sviluppo”. Una chiave concettuale umanamente accettabile, e quindi applicabile, per tradurre in realtà quelli che altrimenti rimarrebbero solo “sogni” e “ambizioni” della sostenibilità.

cod. 1481.142

Mauro Moruzzi

Internet e Sanità

Organizzazioni e management al tempo della rete

Il testo, opera di uno dei maggiori esperti italiani di e-Care e di sanità elettronica, alla luce dei cambiamenti imposti dal mondo della rete, prospetta un modo completamente nuovo di organizzare i servizi per la salute e l’assistenza: auto-produrli assieme ai cittadini.

cod. 1481.141

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato

Alla base dei risultati

Come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa

Il volume offre tre suggerimenti fondamentali per creare il vero valore d’impresa: riconoscere la natura complessa dei sistemi per poter semplificare; riconoscere la centralità dell’apprendimento per il perdurare delle organizzazioni e lo sviluppo delle persone; comprendere che l’organicità e la coerenza del sistema sono la base del successo competitivo e dell’unicità dell’impresa.

cod. 1481.140

Jonas Ridderstråle, Kjell A Nordström

Karaoke capitalism.

Distinguersi per vincere la sfida della competitività

Un fuoco d’artificio di intuizioni folgoranti e perle di saggezza, che vi condurranno a capire, apprezzare e infine amare il cambiamento! Di loro è stato scritto scritto: "Se come me avete apprezzato Funky business, ancor di più apprezzerete Karaoke Capitalism. Controcorrente? Assolutamente! Originale? Senza ombra di dubbio! Ma se volete reinventare la vostra vita, il vostro lavoro o la vostra impresa è da qui che vi conviene iniziare." Tom Peters

cod. 1481.122

Il volume esamina le principali vicende dell’economia italiana dal secondo dopoguerra a oggi, individuando nell’equilibrio tra i principi di una politica economica liberista e il rafforzamento del ruolo del settore pubblico il fattore determinante del miracolo economico italiano. Il testo offre poi alcuni suggerimenti per avviare una nuova fase di sviluppo: bisogna favorire l’ammodernamento e la ristrutturazione dell’offerta, per beneficiare delle opportunità offerte dall’adesione alla moneta unica, dal progresso tecnico e dalla globalizzazione dei mercati.

cod. 1481.139

Emanuele Invernizzi, Danilo Viviani

Competitività d'impresa e persone per competere

Il sistema produttivo italiano e le sue imprese sono davvero destinate al declino? È possibile modificare questa tendenza? Quali possibilità di successo hanno le imprese italiane nell’attuale contesto competitivo internazionale e quali fattori sono in grado di supportarlo e di favorirlo?

cod. 1481.136