Strumenti per la ricerca psico-sociale: di base e applicata

Direzione scientifica: Margherita Lanz, Edoardo Lozza

La ricerca psico-sociale rappresenta l’area di transito e incontro tra sociologi, psicologi, antropologi, linguisti, semiologi, statistici, economisti, accomunati dalla propensione ad affrontare i problemi emergenti e a produrre conoscenze per espandere le capacità di comprensione e gestione dei problemi stessi. Ogni volta in cui i ricercatori si apprestano a progettare e/o svolgere una ricerca si trovano a fronteggiare problemi di natura teorica (ricerca di base) e/o provenienti dal campo sociale (ricerca applicata nei vari contesti: gruppi, famiglia, scuola, risorse umane e marketing).
La collana vuole promuovere la diffusione di approcci, strumenti e tecniche di ricerca e di analisi che possano sostenere i ricercatori nell’affrontare le sfide che pone oggi la ricerca di base e applicata. Si rivolge anche a studenti, operatori, professionisti, che vogliano acquisire competenze e know how di metodologia della ricerca.

Comitato scientifico: Claudio Bosio (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Livia Cadei (Università Cattolica del sacro Cuore di Milano); Roberto Fasanelli (Università degli Studi di Napoli Federico II); Marcello Gallucci (Università di Milano-Bicocca); Giampietro Gobo (Università degli Studi di Milano); Sonia Ingoglia (Università degli Studi di Palermo); Stefano Livi (Sapienza Università di Roma); Margherita Pasini (Università degli Studi di Verona); Egidio Robusto (Università degli Studi di Padova); Dominik Shoebi (Università di Friburgo); Rimantas Vosylis (Università Mykolas Romeris).

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 12 titoli

Joseph F. Hair, Tomas M. Hult

Le equazioni strutturali Partial Least Squares

Introduzione alla PLS-SEM

Il manuale – la versione italiana del bestseller A Primer on Partial Least Squares Structural Equation Modeling – rappresenta una guida ai concetti e alle applicazioni dei modelli di equazioni strutturali di tipo PLS, permettendo al lettore di comprendere e applicare correttamente e in autonomia questo metodo.

cod. 1585.14

Richards Lyn, Janice M. Morse

Fare ricerca qualitativa

Prima guida

Con uno stile fresco e colloquiale, questo manuale si propone come guida introduttiva per i ricercatori (in ambito sociale, psicologico, economico) che per la prima volta si accostano ai metodi qualitativi. Il testo affianca alle indicazioni pratiche per superare le sfide insite nelle fasi di progettazione, di raccolta e analisi dei dati, di costruzione e comunicazione dei risultati, una ricca bibliografia di approfondimento sugli assunti teorici e metodologici di base della ricerca qualitativa.

cod. 1585.9

Margherita Lanz, Semira Tagliabue

Elementi di metodologia della ricerca

Esperienze pratiche in psicologia

Uno strumento didattico originale, frutto di 10 anni di esperienza di insegnamento. Un testo che consente allo studente di sperimentarsi in prima persona nella soluzione di quesiti di metodologia, al fine così di padroneggiarne i concetti e di comprenderne le ricadute pratiche.

cod. 1585.11

Eugenio De Gregorio, Paola Francesca Lattanzi

Programmi per la ricerca qualitativa.

Guida pratica all'uso di ATLAS.ti e MAXQDA

Il volume offre una guida attraverso le fasi e le procedure delle analisi qualitative toccando sia gli aspetti tecnici e operativi sia le questioni di ordine teorico-metodologico. Un testo per studenti e laureandi, ma anche per docenti e ricercatori.

cod. 1585.13

Mariella Pacifico, Lucia Coppola

Nvivo: una risorsa metodologica.

Procedure per l'analisi dei dati qualitativi

Il volume offre una guida per affrontare le questioni riguardanti l’analisi dei dati qualitativi e preziose indicazioni pratiche per gestire le procedure di analisi attraverso il programma NVivo (Non-numerical Unstructured Data*Indexing, Searching and Theorizing Vivo).

cod. 1585.12

Renata Metastasio, Francesca Cini

L'analisi del contenuto.

Procedure di analisi dei dati con il programma SPAD

Il volume cerca di introdurre studenti e professional della ricerca alla metodologia dell’analisi del contenuto come inchiesta e alle sue possibili applicazioni nelle scienze sociali. Il testo illustra alcune procedure e tecniche di analisi multivariata utilizzate per l’analisi dei dati rilevati con questa strategia di indagine e l’utilizzo del programma statistico SPAD per l’analisi delle corrispondenze multiple e la cluster analysis.

cod. 1585.10

Gerald Hoinville, Roger Jowell

Come fare i sondaggi.

Guida pratica alla realizzazione di ricerche campionarie qualitative e quantitative

cod. 1585.4