Università: economia

La ricerca ha estratto dal catalogo 365 titoli

Un testo per i tanti imprenditori preoccupati della continuità della loro azienda familiare e in difficoltà nell’affrontare un passaggio generazionale che spesso li costringe a fare i conti con problemi apparentemente insolubili. Problemi che invece possono essere risolti, ma che richiedono l’utilizzo di strumenti di natura giuridica, finanziaria, organizzativa, di governance, la cui efficacia è condizionata dalla capacità di adattarli al caso specifico.

cod. 1820.327

Serena Affuso, Andrea Iovene

HR & Digital Transformation.

Trend, Best Practices e Case Histories

Questo libro raccoglie i contributi e i punti di vista di oltre 20 manager ed esperti delle risorse umane che ci raccontano il cambiamento rapido, continuo e pervasivo cosa che sta avvenendo nelle organizzazioni. Stiamo parlando di digital transformation, termine sotto cui va l’insieme delle trasformazioni tecnologiche, organizzativo-manageriali, culturali e sociali connesse alla digitalizzazione e alle sue applicazioni. Dopo una prima parte di scenario che delinea le future competenze dell’HR manager, sono analizzati i principali trend delle aree HR: Recruiting & Talent acquisition; valutazione; formazione e sviluppo ed Employer Branding

cod. 11820.16

Elisa Erriu, Mario Mazzoleni

Dreams, projects and desires.

The "Copan" genes

The book deals the Copan story, that is rather unique in its genre. In the hope of offering food for thought for those who aim to take on entrepreneurial projects, the book expounds a different business style, which in addition to various strategies, logic, and tools which, in time, gave Copan the chance to develop and leverage on what the three leaders and many co-protagonists were able to achieve.

cod. 1820.326

Afol Metropolitana, Giuseppe Zingale

An integrated service model for employment.

The case of the Milan AFOL Metropolitana

AFOL Metropolitana is one of the most important agencies operating in the management of employment policies in Lombardy. This volume re-creates the route that, through the integration of various public players operating on the territory of Milan, gave rise to AFOL Metropolitana. It also explains its current organisation and gives details on the services offered, highlighting its constant capacity to diversify them over time and innovate, precisely in order to keep step with the constant changes to the context in which AFOL Metropolitana operates.

cod. 1820.325

Antonio Acconcia, Rosario Bianco

L'artigianato artistico in Campania.

Saperi, pratiche e collaborazione in rete per lo sviluppo del territorio

Il volume presenta i risultati più importanti ottenuti nell’ambito del progetto RICART (Rete Innovativa di Collaborazione dell’Artigianato artistico in Campania), nato allo scopo di delineare lo stato del settore dell’artigianato artistico in Campania. Il progetto si è posto sia l’obiettivo di esplorare quanto le imprese del settore possano contribuire allo sviluppo del territorio, sia quello di individuare le modalità di aggregazione, condivisione e collaborazione più efficaci per favorire la crescita del settore e del territorio. RICART ha visto come partner partecipanti le sette università della Campania, il consorzio Universitario CUEIM, l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR (IRISS - CNR), l'agenzia di formazione Prisma Consulting e le società PROTOM GROUP e ARES 2.0, con capofila l’Università di Salerno.

cod. 11820.15

Marco Rotondi

La gestione delle risorse umane in sanità.

Strategie di intervento per le Aziende sanitarie

Questo libro fa il punto sulla attuale situazione del Capitale Umano nelle Aziende Sanitarie; parte da un’analisi delle difficoltà del settore e da una rassegna delle principali metodologie adottate da aziende di successo nel gestire e sviluppare le proprie Risorse Umane e presenta i principali risultati di una ricerca realizzata con FIASO su questi temi. Il fine ultimo del progetto di ricerca è quello di aiutare le Aziende Sanitarie a implementare possibili linee di intervento per rendere i propri sistemi di gestione delle Risorse Umane più efficaci.

cod. 11820.14

Ilaria Delponte

Città in cerca di autori.

Il cammino della governance metropolitana in Francia e in Italia

Il confronto fra le tradizioni italiane e francesi nel campo della pianificazione urbanistica costituisce uno spunto per affrontare dubbi e perplessità sull’interpretazione scientifica di alcune dinamiche osservabili oggi nelle grandi città. Le ricerche condotte, a partire dal 2017, in viaggio tra lo Stivale e l’Esagono, hanno visto alternarsi studi bibliografici e verifiche sul campo, interviste a esperti e colloqui con le amministrazioni competenti.

cod. 1820.324

Il volume è il frutto della sinergia tra l’accademia, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e gli enti locali realizzatasi all’interno del progetto SPoT - dati e metodologie per lo sviluppo delle Statistiche per le Politiche Territoriali - nell’ambito delle linee di attività della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat. L’obiettivo principale del progetto è la sperimentazione, con dati di fonte amministrativa, di approcci informativi di supporto alle politiche di livello locale.

cod. 11820.13

Bruno Carapella

Oltre la casa di vetro.

Dal Performance Management alla democrazia del dare conto

Il Performance Management riveste una funzione cruciale per lo sviluppo organizzativo e professionale delle istituzioni e come strumento per migliorare la qualità delle politiche pubbliche. Recuperare senso e finalità al Performance Management significa liberarlo da una visione contrattualistico/retributiva che ne ha condizionato la diffusione e l’applicazione, generando molto spesso comportamenti collusivi e anomali, per costruire uno dei pilastri fondamentali della democrazia del dare conto.

cod. 1820.322

Non esistono altre industrie capaci delle performance dell’industria navale. Bisogna integrare, coordinare, decidere, ordinare, produrre e installare prodotti di un enorme numero di diverse tecnologie e attività con margini di costi, di tempi e di appuntamenti ristrettissimi. Il volume percorre tutto il life-cycle della nave – dal commerciale alla costruzione e alla consegna – e di tutti i suoi processi: tutti temi affrontati dall’autore sul campo, nel corso della sua professione di ingegnere navale e di dirigente industriale.

cod. 1820.321