Comunicazione

Coordinatori: Gianfranco Bettetini, Armando Fumagalli.
Comitato scientifico: Franco Cassano, Chiara Giaccardi, Marino Livolsi, Giovanni Manetti, Mario Morcellini, Carlo Marletti, Gianpietro Mazzoleni, Franco Rositi.

La comunicazione è l’attività che configura il nostro mondo come un mondo umano, è il nostro principale strumento di relazione con i nostri simili. Queste relazioni sono oggi ampliate, sviluppate, moltiplicate, attraverso tecnologie – come la stampa, il cinema, la televisione, le reti informatiche – che danno vita a fenomeni e processi assai complessi, a stratificazioni di tecnologie, di segni e di tradizioni, ma che alla loro radice hanno sempre il voler rivolgersi di un «io» a un «tu»; un «tu» magari ancora solo ipotetico, ma in attesa di essere raggiunto perché si crei vera comunicazione.
La collana Comunicazione vuole aprire territori di esplorazione in questo fenomeno così vasto. Vuole farlo con pluralità di metodi e di approcci – sociologico, semiotico, storico, antropologico, etico... – ma cercando di non dimenticare mai i soggetti che si trovano agli estremi di questo processo e che gli conferiscono senso.
La collana si articola in quattro sezioni: Eventi (testi fondativi o comunque di interesse per il pubblico più vasto), Ricerche (esplorazioni accurate per sondare a fondo un oggetto particolare), Modelli (testi metodologici o di riflessione epistemologico-disciplinare), Storia (ricostruzioni dell’accaduto in un settore, quello dei media, che sta via via acquisendo la consapevolezza di aver davvero, e sotto molti aspetti, “fatto storia”).

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La ricerca ha estratto dal catalogo 19 titoli

Mariagrazia Fanchi

Identità mediatiche

Televisione e cinema nelle storie di vita di due generazioni di spettatori

cod. 241.2.4

Riccardo Rovescalli

Il cinema e le sue sorelle

L'evoluzione digitale nella tecnica e nel linguaggio del cinema, della televisione e della radio

cod. 241.2.2

Francesca Romana Puggelli

Spot generation.

I bambini e la pubblicità

Questo libro vuole indagare questi aspetti controversi della comunicazione pubblicitaria e dei suoi effetti sui bambini, partendo da una considerazione attenta e mirata della psicologia dello sviluppo e dell'età evolutiva.

cod. 241.2.5