Demos - Percorsi, culture, trasformazioni

Demos è al contempo territorio e popolo, stato democratico e folla anonima. Teorie dell'azione e teorie delle classi hanno colto segmenti incompiuti dei processi del demos e delle forme del suo organizzarsi e riprodursi. Per appropriarsi di questi processi nella loro globalità servono altre categorie di appoggio: non sistemi (di azioni) o gruppi (di individui), non elementi puntiformi o aggregati di tali elementi; ma percorsi tra punti, elementi che conservino una propria durata di vita - e come tali rivelatori delle funzioni di senso delle azioni che li informano. "Ogni società generale - scrive van Gennep - comprende numerose società particolari. È il fatto stesso di vivere che rende necessario il passaggio". Il corso della vita dell'uomo è scandito da tanti, tra loro connessi, passaggi, punteggiato da tante, tra loro connesse, separazioni: la procreazione e la mobilità residenziale, il metter su famiglia e il trascorrere delle età, ma anche l'entrata o uscita dal mercato del lavoro, il passaggio allo stato di malato o il ritorno a quello di sano, l'inclusione nella cerchia dei soggetti socialmente emarginati o esclusi, per deriva sociale o per colore della pelle. Nella grande faglia strutturale e culturale dagli anni '60 ad oggi sono mutate sia la dimensione collettiva dei passaggi, sia il loro riflesso sui destini di vita individuali, sia i modelli con cui società mercato e stato ne condividono la responsabilità della gestione.
DEMOS/Percorsi Culture Trasformazioni è una collana di studi e ricerche che mira a cogliere le connessioni tra forme organizzative della popolazione e punti critici di passaggio nei corsi di vita individuali. Dirige la collana Luigi Mauri. Il comitato scientifico è composto da: Francesco C. Billari, Francesco Grandi, Emilio Gregori, Maria Pia May, Carlo Penati, Giovanni Viganò, Francesca Zajczyk. Synergia è una società di ricerca e di consulenza che realizza una pluralità di interventi finalizzati a soddisfare le esigenze del cambiamento culturale, tecnologico ed organizzativo. Risponde perciò ai bisogni conoscitivi, operativi e valutativi di tutti quei soggetti, privati e pubblici, interessati a collocare la propria offerta di prodotti o servizi entro le direttrici del mutamento. Synergia ha sede operativa in Via Settala 8, Milano. Per contatti: www.synergia-net.it; synergia@synergia-net.it

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 38 titoli

Giovanni Viganò

Nuove criticità nella condizione anziana

Social survey sulla popolazione over 74 della Provincia di Cremona

Questa survey sulla popolazione anziana over 75 si configura come un ulteriore tassello nella continuità operativa, ormai ventennale, dell’Osservatorio Provinciale sulla Condizione Anziana che la Provincia di Cremona, con efficienza e alta qualità dei prodotti elaborati, porta avanti con forte convinzione, attuando, in concreto, quel ruolo di “service istituzionale” verso il territorio di cui vi è pressante necessità.

cod. 294.29

Emilio Gregori, Giovanni Viganò

Strumenti di Valutazione Multidimensionale dell'anziano fragile

Analisi empiriche sul sistema S.Va.M.A. della Regione Veneto

La Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano (S.Va.M.A.) nasce in un contesto di ammodernamento e adattamento del sistema dei servizi rivolti alla popolazione in età anziana. Il volume ricostruisce il percorso di implementazione della scheda S.Va.M.A. in Regione Veneto, che ha portato alla definitiva validazione scientifica dello strumento. Sono poi presentate alcune delle più importanti analisi svolte da Synergia nell’iter pluriennale di affinamento della S.Va.M.A.

cod. 294.28

Francesco Grandi

Immigrazione e dimensione locale

Strumenti per l'analisi dei processi inclusivi

Una lettura multidisciplinare del fenomeno migratorio e delle istanze di cui si fa portatore in relazione alle diverse dimensioni territoriali e alle opportunità e vincoli offerti dai contesti d’insediamento. Frutto di alcune ricerche svolte in Spagna, Belgio, Francia e Italia, il testo vuole promuovere politiche e interventi innovativi finalizzati a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza verso la popolazione immigrata.

cod. 294.27

Francesco Grandi, Emilio Tanzi

La città meticcia

Riflessioni teoriche e analisi di alcuni casi europei per il governo locale delle migrazioni

Il volume ospita quadri d’analisi e ricostruzione di alcuni casi territoriali europei, in particolare i risultati di alcune ricerche empiriche svolte in Spagna, Belgio, Francia e Italia, con l’obiettivo di promuovere politiche e interventi innovativi finalizzati a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza verso la popolazione immigrata.

cod. 294.26

Alessandro Pozzi

Giovani tra scuola e lavoro

Dispersione scolastica, formazione e inserimento professionale in Provincia di Pescara

cod. 294.23