Economia e politica energia e ambiente

Direzione: Luigi De Paoli, Francesco Gullì, Antonio Massarutto

Questa nuova collana si colloca nella tradizione della precedente collana di Economia e Politica dell'Energia, costituendone la continuità scientifica e ideale.
Lo IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di Energia dell'Università Bocconi, Milano), al quale la collana fa capo, ha negli ultimi sei anni ampliato il suo campo di attività dall'energia all'economia e politica per l'ambiente. Di conseguenza anche la collana di studi promossi dallo IEFE non poteva che aggiornarsi per tener conto dei nuovi interessi scientifici che fanno capo all'Istituto.

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Pietro Genco

Il carbone

La possibilità di sviluppo di una alternativa al petrolio

cod. 420.2

Le criticità del processo di trasformazione in atto che poggiano sulla regolazione dei prezzi e sulla concorrenza per il mercato per l’affidamento della concessione da parte degli enti locali. Il testo ha in particolare rilevato come l’eccessiva discrezionalità da parte di questi ultimi nell’elaborazione delle regole che disciplinano il confronto competitivo tra gli operatori, e nella valutazione delle offerte, possa mettere a rischio la sicurezza dell’intero sistema.

cod. 420.41