E-lab. Contesti per la comunicazione formativa

Collana coordinata da: Walter Fornasa

La collana intende porsi come osservatorio e spazio di elaborazione dei processi costruttivi che caratterizzano le forme dei saperi, le identità e le culture emergenti dalle sfide della modernità e della complessità che ne segnano l'evoluzione. E-lab è un (e)- laboratorio, una rete, una sorta di mappa concettuale, uno strumento sensibile all'intrecciarsi dei modi di pensare, di osservare, di agire e di moltiplicarsi come sistemi viventi in una epistemologia operativa più vasta che abbia sullo sfondo l'ecologia della mente. La collana si organizza in aree dedicate ai temi della riflessione teorica e generale, ai temi aperti in culture altre, all'emergere delle metodologie qualitative, ai modi della formazione, dell'educazione di base e degli adulti e al ruolo delle reti territoriali, con particolare riferimento ai temi dell'apprendere, del narrare, del cooperare, del convivere, del co-educare, tipici dei contesti e degli ambienti in evoluzione relazionale, ecologica e di comunità.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 15 titoli

Paolo Montobbio, Giovanna F. Golia

Le porte dell'apprendimento

Un progetto integrato per lo sviluppo della qualità del servizio scolastico

cod. 568.1

Paride Braibanti

Pensare la salute

Orizzonti e nodi critici della Psicologia della Salute

cod. 568.2

Walter Fornasa, Roberto Medeghini

Il bambino difficile

Un'esperienza di ricerca-azione in Val Sabbia

cod. 568.4