Neo

Direzione: Daniele Chieffi
Board scientifico
Paola Bacchiddu – Giornalista, Davide Bennato - Sociologo, Università di Catania, Giovanni Boccia Artieri - Sociologo, Università di Urbino, Luca De Biase - Direttore Nova Il Sole 24 Ore, Ruggero Eugeni - Direttore Almed, Scuola di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano, Cristiano Habetswallner - VP Sponsorship Management Gruppo Telecom Italia, Sergio Maistrello - Giornalista e scrittore, Roberta Milano - Direttrice scientifica Italia di BTO (Buy Tourism Online), Eugenio Santoro - Ricercatore, Istituto Mario Negri Milano

“Neo” è il primo progetto editoriale crossmediale di saggistica che narra e spiega l’innovazione digitale attraverso l’innovazione digitale stessa. Per ogni titolo un testo cartaceo con un ebook e una piattaforma digitale di conversazione, alimentati e aggiornati progressivamente dall’autore e arricchiti dagli utenti. Un processo narrativo e divulgativo continuo.
La collana affronta l’innovazione digitale nel suo complesso, come fenomeno culturale, scientifico e sociale e, contemporaneamente, ne approfondisce, in maniera verticale e specialistica, il particolare.
“Neo” è un prefisso da apporre alle varie aree trattate: impresa, management, comunicazione, scienze sociali, sanità, pubblica amministrazione. Per ogni area tematica, la collana raccoglie le opere di esperti, nazionali e internazionali. Lo scopo è di fornire la conoscenza degli strumenti per cogliere le opportunità che l’innovazione digitale apre e di tracciare il percorso cognitivo, in forma rigorosa e divulgativa, per comprendere i nuovi universi concettuali e operativi.
Un punto di incontro per tutti coloro che vogliono capire e confrontarsi in questa “neo-società”.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 14 titoli

Roberto Ferrari

L'era del Fintech.

La rivoluzione digitale nei servizi finanziari

L’ondata digitale sta colpendo anche i servizi finanziari e il banking. Ognuno di noi come cliente ha già sperimentato di persona come i servizi bancari e finanziari siano già attraversati da profonde trasformazioni solo rispetto a pochi anni fa. Quali saranno gli scenari futuri? Le banche come noi le intendiamo oggi resisteranno e si evolveranno o cederanno il passo alle nuove startup del FinTech? Avverrà una digital disruption, come è già successo per altri settori?

cod. 666.7

Luca Poma

Il sex appeal dei corpi digitali.

Seduzione, amori, tradimenti, malattie e immortalità dei nostri digital body

Spiati da occhi misteriosi a ogni passo on-line, dall’acquisto di un DVD all’eventuale sbriciatina a un sito “hard”, dalla comunicazione d’affari alla prenotazione turistica, dalla notizia sanitaria alla confidenza tra amici, tutto serve al demiurgo fabbricatore del nostro “Io digitale” per catalogarci in archivi di dimensioni inimmaginabili, capaci di stipare un doppione d’umanità. Le pagine di questo libro servono a farci aprire gli occhi e a renderci consapevoli di questa rivoluzione.

cod. 666.6

Luca Spaziani

DigitAbili.

L'innovazione tecnologica come opportunità per superare l'handicap

Il testo descrive le principali tecnologie assistive attualmente disponibili sul mercato per le diverse tipologie di handicap, identificandone i principali campi di applicazione e soffermandosi su luci e ombre del contesto italiano. Attraverso esempi concreti, l’autore si preoccupa di tracciare le linee di sviluppo future che potrebbero veder aumentare i benefici offerti dalla tecnologia ai portatori di handicap.

cod. 666.4

Piero Tagliapietra

Leader digitali.

Dall'analisi dell'influenza online all'influencer management

Ci sono persone le cui azioni e parole sono effettivamente in grado di cambiare o creare determinati comportamenti? Si possono identificare, gestire e coinvolgere nei progetti? Il volume è rivolto ai professionisti della comunicazione (all’interno o all’esterno delle aziende e organizzazioni), e a tutti coloro che vogliono poter ottimizzare la propria presenza personale in Internet.

cod. 666.2