Architectural Design and History

La Collana Architectural Design and History intende esplorare le relazioni tra il progetto d’architettura e la città contemporanea, in particolare dove la trasformazione urbana si confronta con la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico.
La selezione dei contributi è orientata all’accostamento e al raffronto tra le varie teorie, tecniche e pratiche che informano le questioni complesse e multiscala relative al progetto, alla conservazione e alla pianificazione nelle città patrimonio mondiale dell’umanità, con l’obiettivo di avviare connessioni e scambi tra diverse discipline, tecnologie e prospettive, e di promuovere una concezione strategica e evolutiva del patrimonio architettonico.
La Collana è ideata e promossa dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, sede del programma Cattedra UNESCO in “Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities”.
Tutti i volumi pubblicati in questa collana sono sottoposti a revisione con garanzia di terzietà.
Per ogni testo, il Comitato Scientifico si avvale della collaborazione di referee esterni altamente qualificati.

Comitato scientifico: Federico Bucci (Coordinatore scientifico, Politecnico di Milano, Italy)
Guillermo Aranda-Mena (RMIT - Royal Melbourne Institute of Technology, Australia)
Federico Butera (Politecnico di Milano, Italy)
Jean-Philippe Garric (Université Paris-1, France)
Marcela Hurtado (Universidad Técnica Federico Santa María, Chile)
Jian Long Zhang (Tongji University, China)
Eduardo Souto de Moura (Politecnico di Milano, Italy)
Elisa Valero Ramos (Universidad de Granada, Spain)
Yarom Vardimon (Shenkar College, Israel)
George Zillante (University of Adelaide, Australia)

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 13 titoli

Albert Kahn ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’architettura industriale: i suoi progetti hanno contribuito allo sviluppo di nuovi principi e modelli operativi, e al potenziamento di efficienza, economia e flessibilità nel progetto dello spazio produttivo. Dall’applicazione dell’organizzazione scientifica del lavoro alla progettazione architettonica ha origine il «metodo Kahn», un utile esperimento per la logica culturale del Postmodernismo, e un significativo contributo all’evoluzione dell’architettura moderna.

cod. 70.2

Carlo Togliani

Un palazzo in forma di parole

Scritti in onore di Paolo Carpeggiani

Una raccolta di oltre quaranta saggi specialistici dedicati alla storia dell’architettura, del paesaggio, del teatro e della critica. Gli autori sono stati scelti fra i maggiori docenti e studiosi italiani e stranieri del settore per omaggiare l’attività scientifica di Paolo Carpeggiani, punto di riferimento per la conoscenza dell’attività artistica di architetti e ingegneri attivi alla corte dei Gonzaga fra XV e XVII secolo.

cod. 70.1

Angelo Torricelli

Il momento presente del passato

Scritti e progetti di architettura

Il volume raccoglie scritti e progetti cui l’autore ha lavorato nell’arco di un trentennio. Il tema dominante è quello del rapporto tra antico e nuovo in architettura, trattato con l’intento di intrecciare la riflessione teorica con l’esperienza progettuale e di prendere posizione nei confronti del dibattito culturale che si è sviluppato – tra le diverse discipline coinvolte in ambito accademico e nel concreto degli interventi – sul restauro, sulla valorizzazione delle aree archeologiche e, in generale, sul rapporto del progetto di architettura con le preesistenze.

cod. 70.13