Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
 
 

Open Access: la soluzione FrancoAngeli

 

FrancoAngeli Open Access è la piattaforma per pubblicare articoli e monografie di ricerca, rispettando gli standard etici e qualitativi, i protocolli della selezione tramite blind peer review e la messa a disposizione dei contenuti in modalità ad accesso aperto. Oltre a garantire il deposito nei maggiori archivi e repository internazionali OA (come DOAB - Directory of Open Access Books e OAPEN Library), l'integrazione con tutto il ricco catalogo di riviste e collane FrancoAngeli massimizza la visibilità, favorisce facilità di ricerca per l'utente e possibilità di impatto per l'autore.

Gli Autori (ricercatori o enti) possono scegliere tra due tipi di licenze Creative Commons:

http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/88x31.png

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate CC BY-NC-ND 3.0. Questa licenza è la più restrittiva, permettendo a terzi soltanto di scaricare le opere e condividerle ad altri, ma non possono cambiarle in nessun modo od utilizzarle commercialmente.

http://i.creativecommons.org/l/by-nd/3.0/88x31.png

Attribuzione - Non opere derivate CC BY-ND 3.0. Questa licenza permette la ridistribuzione, commerciale e non, fintanto che viene trasmessa intera ed invariata, riconoscendo credito all'Autore. Può essere interessante per chi desideri riservarsi il diritto di pubblicare successivamente in altra sede, anche in forma commerciale.

In base alla licenza Creative Commons scelta e alla tipologia di Autore (ricercatore o ente), prevediamo i seguenti Book Publication Charge (BPC):

Licenza Creative Commons (CC)

Ricercatore

Ente

CC BY-NC-ND

1.000 + IVA

1.500 + IVA

CC BY-ND

1.200 + IVA

1.800 + IVA

Cosa succede quando la proposta verrà accettata per la pubblicazione, in seguito alla blind peer review:

  • l'opera sarà liberamente scaricabile in versione PDF dalla nostra piattaforma in modalità Gold open access ("via aurea all'accesso aperto") dal momento stesso della pubblicazione, senza alcun embargo.
  • i metadati dell'opera – titolo, abstract, presentazione, indice – saranno resi disponibili in una scheda sul sito www.francoangeli.it e nei principali archivi open access.
  • l'Autore (ricercatore o ente) avrà il diritto di depositare fin da subito i file dell'opera (in versione sia pre che post-print) nei repository di sua scelta.

Perché scegliere la nostra soluzione Open Access:

  • Tracciabilità del processo di referaggio anonimo
  • Offerta di servizi aggiuntivi (per esempio: editing, formato EPUB/MOBI, impaginazione, copie cartacee)
  • Integrazione con la piattaforma francoangeli.it
  • Posizionamento privilegiato sui motori di ricerca.

Per informazioni oa-redazione@francoangeli.it

 
vedi anche:

Pubblicare un volume

Pubblicare un articolo

Consigli per gli autori

 
 

Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159