Books about Production. Logistics. Quality

The search has found 236 titles

Uno strumento utile per gli studenti dei corsi di Statistica Aziendale o affini, per corsi di formazione professionale o master sulla qualità, e per quanti si trovano a utilizzare le analisi grafiche come strumenti di monitoraggio, analisi e comunicazione e ad applicare il controllo statistico di qualità nelle diverse fasi (non esclusivamente produttive) dei processi aziendali.

cod. 367.64

Masaaki Imai

Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

cod. 251.1

Il terzo volume della serie "Comprendere bene il TPM" (o miglioramento specifico). Come effettuare l'analisi dei guasti; come ridurre i tempi di attrezzaggio; come eliminare le microfermate; quali provvedimenti prendere contro le perdite di velocità. Per ciascuno degli argomenti trattati viene fornita una traccia pratica che conduce passo passo alla soluzione del problema.

cod. 563.50

David J. Viale

La gestione del magazzino

Dal deposito al centro di distribuzione

Tutto quello che dovete sapere per ottimizzare la gestione del magazzino: come minimizzare le scorte massimizzando la soddisfazione del cliente, come determinare i livelli necessari di scorte in modo da realizzare le condizioni più vantaggiose di acquisto/produzione, come realizzare un sistema di movimentazione della merce e molto altro ancora.

cod. 564.83

Andrea Chiarini

Lean Organisation for Excellence

Hoshin Kanri, Value Stream Accounting, Lean Metrics, strumenti Toyota Production System e Lean Agile Scrum

Questo volume rappresenta la “voce” di quelle aziende (sia manifatturiere, sia della pubblica amministrazione) che sono riuscite a implementare la Lean Organisation, producendo risultati misurabili a livello di conto economico e di soddisfazione clienti. Uno dei pochi testi che, in maniera operativa, tramite continui esempi e applicazioni concrete, può insegnare alle organizzazioni italiane come iniziare questo percorso verso l’eccellenza.

cod. 100.741

Il testo offre un quadro generale e assieme utilissimi approfondimenti sul tema della pianificazione, organizzazione e gestione tecnico-economica della manutenzione. Un testo per manager di industrie di produzione e società di servizi interessati ai temi manutentivi, per le imprese fornitrici di servizi di manutenzione, e per gli studiosi di settore e studenti universitari.

cod. 100.766

Fabrizio Cumo, Adriana S. Sferra, Elisa Pennacchia

Uso, disuso, riuso

Criteri e modalità per il riuso dei rifiuti come materiale per l'edilizia

Questo primo report esplora un percorso di ricerca per verificare se, come e in che misura determinati rifiuti, opportunamente selezionati, possano, se adeguatamente trattati, essere oggetto di riuso (e non riciclo e/o recupero) per realizzare altri e differenti prodotti richiesti dal mercato. In particolare il testo prende in esame i materiali di rifiuto e per imballaggi del settore edilizio.

cod. 445.21

Bruno Stefanutti

La misura delle performance aziendali: Lo SCOR DS® MODEL

Una guida metodologica al miglioramento continuo della supply chain nelle piccole, medie e grandi aziende

Una presentazione chiara della metodologia SCOR® (Supply-Chain Operations Reference) per la misurazione dei processi dell’intera “Supply Chain” e per indirizzare, poi, le azioni di miglioramento, seguendo un metodo consistente per il raggiungimento degli obiettivi. “Grazie al framework SCOR® abbiamo individuato una solida base di riferimento su cui costruire l’ambizioso programma di reingegnerizzazione della nostra futura Supply Chain internazionale” (Cecilia Bennedsen, Head of Intercompany, PMO and Master Data. Lindt & Sprüngli France SAS).

cod. 100.931