Libri di Direzione e progettazione dei processi

La ricerca ha estratto dal catalogo 54 titoli

Questo lavoro, naturale seguito del precedente La ricchezza degli oggetti: le idee, si indirizza a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni! Un’opera destinata a chi è interessato ad acquisire una competenza non superficiale dei principali argomenti della gestione della produzione industriale, dal punto di vista dell’utilizzatore, del consulente e del realizzatore.

cod. 1490.64

Alessandro Amadio

World class manufacturing

I pilastri, la dinamica e l'evoluzione di un Modello eccellente orientato dalla Lean Manufacturing e dai costi

Il WCM è un modello di gestione ambizioso ma concreto, in grado di supportare manager e imprenditori nella ricerca delle opportunità di crescita partendo dalle inefficienze che ne limitano il flusso del valore: inefficienze che rappresentano una vera e propria opportunità di risanamento, rilancio e sviluppo aziendale. Questo testo, coerente con le linee guida del suo ideatore, Richard J. Schonberger, sviluppa con un approccio analitico e metodologico le modalità concrete di implementazione di un progetto aziendale World Class.

cod. 100.872

Lean World Class.

Una risposta concreta ed efficace per diventare più competitivi

Da una delle più importanti società di consulenza di direzione italiane nell’area del lean thinking, un libro che risponde alla domanda che oggi con più passione tutte le aziende manifatturiere italiane si pongono: cosa deve fare un’impresa per diventare competitiva (o meglio più competitiva) nelle attuali condizioni di mercato?

cod. 1065.85

Produrre ciò che vuole il cliente, nella quantità e qualità necessaria, in modo veloce ed economico: questo è il monozukuri. Ma come si può sviluppare un monozukuri vincente? In questo libro Yoshihito Wakamatsu risponde a questa domanda, attraverso racconti di casi di successo, metodologie e strumenti, considerazioni e riflessioni.

cod. 1800.5

Renato Fabbri, Alessandro Kokeny

Analisi del Valore del prodotto

5 passi per l'innovazione e la riduzione dei costi

Questo volume presenta il metodo pratico in 5 passi per ridurre il costo dei prodotti esistenti e generare innovazione. A partire da esempi concreti e dall’applicazione pratica, il metodo dell’analisi del valore è rinnovato e sistematizzato alla luce delle nuove esigenze aziendali.

cod. 1065.113

The book has been conceived as a basic platform for understanding how industrial production systems are made and how they work, together with the guidelines for their planning on an average base. First, the text introduces the different types of production systems with different profiles of classification, afterwards, it illustrates the design criteria of systems for process production and for discrete production. Lastly, the economic principles of industrial production systems are then briefly presented.

cod. 366.106

This book comes from a rethinking of how to organize activities complementary to training courses on maintenance management and asset lifecycle management. It presents 11 tutorials offering the opportunity for application of theory into the reality of the reference companies. For every tutorial, an Excel © file is provided as the guiding and solving tool for each individual application.

cod. 366.116

David J. Viale

Come effettuare una produzione just-in-time.

I nuovi sistemi per ridurre i costi, aumentare la flessibilità e affrontare con successo il cambiamento

Illustra passo a passo come realizzare in tutte le fasi un efficiente sistema di produzione Just-in-Time. Un libro semplice e pratico, d'autoformazione, ricchissimo di esercizi da completare.

cod. 564.88

Un prezioso strumento di lavoro per imprenditori, manager o consulenti. Il testo sottolinea i passi da seguire, gli errori da evitare e i consigli da attuare per indirizzare un’azienda di prodotto verso una strategia “design oriented”.

cod. 100.817

Antonio Penna

Asap - Analisi Sistemica delle Attività Produttive di beni e servizi.

Manuale operativo di analisi organizzativa per la definizione delle strategie competitive

Cosa garantisce il successo di alcune aziende e di alcune iniziative e la sconfitta di altre? Come tracciare la rotta in caso di nebbia? Questo volume, pensato per decisori e manager di impresa, propone una metodologia nuova che ha dimostrato di essere strumento potente non solo in termini d’analisi (conoscenza e consapevolezza), ma anche d’azione (a livello di individuazione delle iniziative per raggiungere gli obiettivi).

cod. 632.24