Libri di Toyota way, lean organization

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Lean Healthcare: il caso dell' AOU Senese.

Storia di una strategia vincente

Scopo del volume è di mostrare l’importanza della strutturazione delle funzioni di LT in sanità e al contempo di fornire un supporto alle aziende che intendono attraversare una trasformazione snella tramite il racconto dei successi raggiunti e delle criticità incontrate nell’esperienza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.

cod. 1490.58

Francesco Aggogeri, Enzo Gentili

Lean six sigma: la nuova frontiera per la qualità.

La sinergia tra six sigma e lean production per un innovativo metodo di gestione e miglioramento dei processi industriali

La metodologia Lean Six Sigma, o LeanSigma, è attualmente l’arma più efficace per rispondere alla dinamicità del mercato ed offrire un prodotto competitivo. Il testo fornisce al lettore le linee guida essenziali per sviluppare un progetto Lean Six Sigma in azienda: un approccio strutturato alla metodologia, un percorso d’implementazione, strumenti ed esempi pratici.

cod. 100.618

Il Lean Thinking dalla produzione alla progettazione

Pensare snello in ufficio tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi. 5 casi italiani di successo

La progettazione è “quella parte di azienda” che influenza profondamente tutte le altre, perché è con lo sviluppo rapido di prodotti sempre più innovativi e tecnologici che le aziende si assicurano il futuro. In questo contesto, il volume offre risposte e soluzioni concrete ai problemi delle aziende manifatturiere italiane e non.

cod. 1065.42

Il libro illustra come applicare efficacemente i concetti caratteristici della metodologia delle “5 S”, al fine di migliorare le prestazioni – in termini di qualità, costi, tempi – della fabbrica, attraverso la riduzione dei tempi di ricerca, la riduzione dei problemi qualitativi, la creazione di un ambiente più sicuro e confortevole, il coinvolgimento di tutti in attività di miglioramento.

cod. 1065.17

Romano Bonfiglioli

Pensare snello

Lean-thinking alla maniera italiana. Costruiamo l'impresa competitiva (più produttività-minori sprechi) 5 nuovi casi italiani di successo

Questo libro, essenziale e rigoroso, si legge come un romanzo, si rivolge alle imprese italiane, riporta casi italiani e protagonisti vicini a noi: non lascia quindi alibi a chi non voglia applicarlo!

cod. 563.75

Yoshihito Wakamatsu

Hitozukuri e Monozukuri

Saper fare azienda secondo il Toyota Production System

Il più importante esperto vivente del Toyota Production System spiega come fare a ottenere risultati significativi, sostenibili e duraturi! Un testo per le aziende italiane (medie e piccole) che accettano la sfida di sviluppare e sostenere la competitività aziendale!

cod. 1800.3

Bernardo Nicoletti

Lean Procurement.

Come migliorare gli acquisti, la logistica e la supply chain con l'approccio del pensiero snello

Questo libro è il primo che si concentra su una funzione di particolare rilevanza: il procurement. L’argomento è affrontato esaminando tutti gli aspetti della gestione, da quelli organizzativi al supporto dei sistemi informatici, dal punto di vista della documentazione a quello della collaborazione con i fornitori.

cod. 100.803

Il Toyota Production System (TPS) è “un sistema ideato per gli esseri umani”. La vera chiave per applicare il TPS con successo sta nel credere e nello sviluppare l’ingegno di tutte le persone che lavorano nell’azienda. Un volume per le aziende italiane (medie e piccole) che accettano la sfida di sviluppare e sostenere la competitività aziendale!

cod. 1800.4

Guardare oltre

Pensare snello Lean-thinking (più produttività, minori sprechi), per recuperare competitività in tutto il sistema Italia

Guardare oltre si presenta come la naturale evoluzione del libro di Romano Bonfiglioli Pensare snello. Lean-thinking alla maniera italiana (FrancoAngeli): un testo indispensabile sia dal punto di vista teorico che pratico per accostarsi alla teoria lean. Questo libro presenta una ricca serie di casi applicativi (descritti dagli esperti che li hanno realizzati in collaborazione con le aziende), i risultati ottenuti e le conclusioni.

cod. 563.93

La business intelligence – la raccolta di dati e informazioni e la loro trasformazione in conoscenze a supporto delle decisioni – è nella nostra era digitale la principale chiave per accrescere competitività. Il volume illustra un’esperienza estremamente istruttiva di applicazione (il caso Toyota). Presenta metodologie e best practice per implementarle e alcuni sviluppi tra cui le opportunità della Social Intelligence nel web 2.0.

cod. 366.47