Books about Leadership, Coaching

The search has found 149 titles

Che cos’è la vulnerabilità al lavoro? Cosa ci impedisce di mostrarci vulnerabili con capi e colleghi? Abbiamo bisogno di leader vulnerabili? Che rapporto c’è tra vulnerabilità e benessere psicologico? Perché la vulnerabilità è necessaria alle organizzazioni? E come può un’azienda promuoverla al suo interno? Attraverso riflessioni, testimonianze ed esempi, questo libro mostra come portare la vulnerabilità nella propria azienda, con l’obiettivo di contribuire al lavoro nuovo.

cod. 77.4

Andrea Cardillo, Paolo Cervari

Il logos dell'organizzazione

Guida filosofico-pratica per CEO, imprenditori, manager, HR e coach

Rivolto a CEO, manager, consulenti, coach e startupper, il libro offre un metodo pratico per analizzare le filosofie implicite che determinano i pensieri e le azioni organizzative, e fornisce strumenti, tabelle e processi per facilitare l’evoluzione della cultura organizzativa su cinque temi chiave: purpose, responsabilità, felicità, comunicazione e tecnologia.

cod. 1420.1.228

Che cosa le persone, soprattutto i giovani, chiedono al mondo del lavoro, in un momento storico in cui è aumentata la consapevolezza di sé, si sono legittimati desideri e si è compreso che la vita va vissuta nel miglior modo possibile? In questo testo Maria Cristina Bombelli affronta il tema dell’unicità nel mondo del lavoro, in un confronto aperto con studiosi, consulenti e professionisti che hanno condiviso esperienze e casi studio.

cod. 77.6

Lorenzo Romagnoli, Giovanni Barni

Il Manager veste il Kilt

Crescita di un leader nella visione della fabbrica perfetta

Ci sono casi, epoche, situazioni, avvenimenti che costringono le aziende a intraprendere veloci cambiamenti che la portano a modificare pelle, immagine, fisionomia. Il volume accompagna il lettore a familiarizzare con gli strumenti necessari per la ripartenza e il cambiamento di un’attività produttiva nel difficile passaggio fra un passato analogico e le promesse di un futuro digitale.

cod. 1490.79

Federico Bencivelli

Le parole diventano note

I fondamenti e le prospettive del coaching dialogico per coach e facilitatori

Questo libro intende offrire un quadro di riferimento concettuale e operativo su un modello di coaching che trova nella pratica dialogica il requisito per poter dispiegare tutte le capacità e configurare la propria identità. Una guida preziosa rivolta a coach e facilitatori in ambito organizzativo, per orientare il processo di coaching (individuale e di team) a valorizzare le competenze che, attraverso il dialogo polifonico fra i partecipanti, vengono progressivamente svelate e plasmate.

cod. 1060.351

Simon Sinek

Partire dal perché

Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti

Ai primi posti nelle classifiche dei bestseller internazionali! Una potente e penetrante esplorazione di ciò che separa le imprese di successo (grandi e piccole) e i leader più autentici da tutti gli altri. Il testo presenta un ampio ventaglio di casi reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone.

cod. 100.819

Riccardo Izzi

Il leader emotivo

La forza delle emozioni

Ognuno di noi influenza gli altri e in questo senso siamo tutti leader. I genitori sono dei leader, gli insegnanti sono dei leader, gli allenatori sono dei leader, i politici sono dei leader, i sacerdoti sono dei leader, i manager sono dei leader. Il leader emotivo non fornisce soluzioni, ma l’attrezzatura per il viaggio. Non si pone come meta, ma come compagno per un pezzo di strada. Questo libro è il primo passo per il tuo viaggio.

cod. 1796.311

Bernardo Bertoldi, Marco Ferrando

Figli di papà

Appunti e storie per costruire l'eternità dell’azienda di famiglia

Come si educa all’imprenditorialità? Come si entra in azienda? Come si conquista la leadership necessaria a proseguire e sviluppare l’attività di famiglia? Figli di papà intende rispondere a tutte queste domande, con un occhio rivolto agli imprenditori di oggi e a quelli di domani. A una rigorosa descrizione del risultato di anni di ricerca, vengono affiancati i casi di alcune note aziende famigliari italiane: Banca Mediolanum, Saclà, Erg, Lavazza, Miroglio, Molteni, Geox e Diadora, Banca Sella.

cod. 1420.1.201

Salvatore Poloni

La leadership delle virtù

Strategie per le persone nel post pandemia

Il leader è responsabile per quello che fa e per quello che dovrebbe fare e non fa, ma non c’è leadership stimabile, positiva e sostenibile al di fuori dell’etica. Fare del proprio stile di leadership uno stile ispirato e caratterizzato da principi etici è un dovere per il perseguimento del bene comune e per avere realmente rispetto per le persone. Questo libro presenta alcune proposte di comportamenti che, quotidianamente adottati, possono trasformare le virtù in abitudini agite e costituire un esempio positivo al quale ispirarsi.

cod. 1420.1.219

Stephen M.R. Covey

Fiducia e ispirazione

Come i veri leader liberano la grandezza negli altri

Dall’autore del best-seller La velocità della fiducia, un nuovo, rivoluzionario testo, considerato “il canone di riferimento della leadership nel ventunesimo secolo”. Fiducia & ispirazione nasce dalla convinzione che le persone siano creative, collaborative e piene di potenziale. Le persone guidate dai leader che abbracciano tale presupposto sono ispirate a diventare la miglior versione di se stesse e a produrre i migliori risultati possibili. Le persone non vogliono essere gestite, vogliono essere guidate!

cod. 1796.403