Libri di Commercio e turismo: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Paolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci

La destinazione e i suoi prodotti.

Dal turismo del dove ai turismi del perché

La domanda emergente dai mercati è sempre più orientata verso un turismo di motivazione piuttosto che di destinazione: un cambiamento prospettico carico di conseguenze strategiche e operative per tutti gli attori del turismo. Il libro sviluppa tale prospettiva, che impone un radicale ripensamento dei tradizionali approcci e strumenti al destination management. Un testo per quanti, in veste di business manager o di pubblici amministratori, sono impegnati per innovare approcci tradizionali ad aprire prospettive inedite.

cod. 1365.4.10

Erica Croce, Giovanni Perri

Il turismo enogastronomico

Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio

Un manuale da tempo punto di riferimento per aziende agroalimentari, operatori turistici, ristoratori, amministratori, comunicatori, turisti appassionati, studenti e curiosi. Proposto ora in una quarta versione, aggiornata e ampliata con best practice e nuovi casi internazionali.

cod. 1365.1.13

Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici e mette in rilievo i principi fondamentali relativi all’attività organizzativa, alla gestione del personale, al marketing e all’analisi strategica. Un manuale principalmente rivolto alla formazione universitaria e a tutti i corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese turistiche, ma anche a imprenditori, manager, esperti del settore turistico che intendano confrontare la loro esperienza specifica con le argomentazioni proposte.

cod. 1059.40.2

Anna Lia Scannerini

Rilevazioni contabili per imprese turistiche

Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori di eventi

Questo libro affronta le problematiche di rilevazione contabile delle operazioni di acquisto e vendita tipiche delle imprese turistiche soggette alla normativa italiana, mettendo in evidenza le peculiarità legate all’applicazione della normativa Iva prevista per i soggiorni alberghieri, per le provvigioni di intermediazione, per l’organizzazione di viaggi o di eventi. Pensato come supporto per gli studenti dei corsi di laurea che affrontano il tema della contabilità delle imprese turistiche, il libro può diventare un utile strumento anche per gli operatori del settore.

cod. 1365.1.16

Enza Laretto

La ristor-azione virtuosa

Guida all’uso del percorso LICET®- BES. Come cibo e ristorazione sostenibili possono contribuire al benessere del cittadino e del territorio

Qualità della vita e cibo sono ormai considerati priorità per il benessere di un Paese. In quest’ottica la ristorazione, duramente colpita dal Covid-19, è la protagonista dell’avvio di nuovi stili di vita e di lavoro più attenti ai bisogni economici, sociali e ambientali. Questa guida vuole aiutare gli operatori della ristorazione (commerciale e collettiva), chi elabora capitolati e anche i clienti/utenti a collaborare in modo organizzato e far proprie e applicare le 8 fasi del percorso di sviluppo sostenibile partecipato LICET®-BES.

cod. 2001.155

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale

Informazioni di base per case e appartamenti vacanze, bed&breakfast, affittacamere, foresterie lombarde, locande, country house

Una bussola per tutti coloro che desiderano o devono aprire una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale. Un vero e proprio vademecum, ricco di dati, strumenti e metodi di lavoro di base per avviare l’attività e gestirla con una consapevolezza maggiore.

cod. 1060.296.1

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Come avviare e gestire gli affitti brevi in Italia

Speciale per gli operatori di case e appartamenti vacanze e per chi si dedica alle locazioni brevi. Edizione ampliata e aggiornata con le più recenti e importanti leggi regionali e nazionali

Dalle autrici di Come aprire un Bed & Breakfast in Italia, la nuova edizione del manuale su come avviare e gestire gli affitti brevi, un fenomeno in piena ascesa sia nelle destinazioni di villeggiatura, sia nelle località caratterizzate dal turismo d’affari, di studio, sanitario e degli eventi.

cod. 1796.271.2

Vittorio Molinari, Aseel Roberto Barison

Strutture ricettive di successo

Armonizzare il fattore umano e il know-how gestionale per creare profitto

Il volume copre tutte le aree più delicate della gestione di una struttura ricettiva (e ristorativa), occupandosi sia dell’area relazionale-umana (ad esempio toccando temi come la fidelizzazione dei collaboratori o la formazione del personale) sia di quella operativa e di marketing (ad esempio affrontando argomenti come il Brand Positioning o il Revenue). Un testo particolarmente indicato per chi possiede o lavora in una struttura ad alto impatto relazionale, per mettere a fuoco elementi della propria organizzazione che possono essere curati in modo più funzionale.

cod. 1060.325

Anna Fonseca

Comunicazioni OnLive

Manuale pratico per comunicare a distanza nella vendita efficace. Telefonare, scrivere, video-chiamare

Un vademecum della comunicazione dedicato al professionista che si occupa di vendita, e a chiunque abbia l’esigenza di comunicare a distanza in modo efficace. Grazie all’aiuto delle “Parole Magiche” (ed evitando le “Parole Tragiche”) il lettore imparerà a porre correttamente le domande di scouting e a usare al meglio la voce nelle differenti occasioni. Troverà inoltre indicazioni per ascoltare in modo partecipativo e, in generale, assumere l’approccio più adeguato a telefonare, scrivere, video-chiamare e scrivere in chat.

cod. 1060.328

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Come aprire un Bed & Breakfast in Italia

Dall'idea alla realizzazione di un B&B al passo coi tempi

La nuova edizione – ampliata e completamente aggiornata – della guida alla formula di accoglienza turistica che ancora tanta fortuna continua a riscuotere, in Italia e in Europa. Una guida completa con tutte le informazioni pratiche per esaltare al massimo livello i punti di forza del Bed & Breakfast nei confronti delle formule concorrenti.

cod. 1796.127.2