Libri di Finanza. Amministrazione. Controllo

La ricerca ha estratto dal catalogo 232 titoli

Equity crowdfunding: la strategia perfetta

Consigli pratici e tecniche per una campagna di successo

Il primo vero manuale di equity crowdfunding italiano, alla cui realizzazione hanno contribuito ben 13 tra i professionisti più autorevoli del settore. L’equity crowdfunding non è solo uno strumento per raccogliere fondi da una platea di investitori, ma anche un’operazione che necessita di una preparazione estremamente articolata e minuziosa, oltre a una serie di competenze che difficilmente possono essere padroneggiate da una sola persona. Il libro nasce dall’esigenza di mettere insieme tutte queste competenze per offrire un quadro chiaro e completo a chiunque stia pensando di realizzare la propria campagna.

cod. 1065.192

Francesca Sarcone, Salvatore Sarcone

L'autofinanziamento nell'economia dell'impresa

Fattispecie e suoi rapporti con il cash flow ed il fabbisogno di capitale

Questo libro vuol fornire un contributo alla migliore comprensione di alcune categorie contabili rappresentate dall’autofinanziamento e dalle sue componenti, cash flow e fabbisogno di capitale o capitale circolante netto. Un testo pensato per lo studente neofita di Economia Aziendale, che potrà così acquisire con chiarezza le sue prime conoscenze sui temi trattati, ma anche per il professionista – avvocato o commercialista – che potrà affinare o consolidare la sua preparazione di base sugli argomenti in discussione.

cod. 100.935

Gianluca Amarù, Alessandra Fava, Marco Fossi

La privacy dei dati digitali

Consigli pratici sugli archivi informatizzati, la nuova figura del responsabile dei documenti digitali, il consenso, il data breach e l'e-commerce

Un testo completo per essere aggiornati sulla privacy, ad uso delle aziende, dei DPO (Data Protecion Officer) e per informazione dei cittadini curiosi.

cod. 1065.194

Questo libro sulla contabilità generale intende essere un testo di divulgazione, adatto a chi si avvicina alla partita doppia per la prima volta, per coglierne i fondamenti e apprezzarne il significato. Si rivolge quindi non solo agli studenti dei corsi di economia aziendale e di ragioneria, ma anche a tutti coloro che vogliono avere una conoscenza basica della materia, magari perché vi si imbattono per questioni professionali, e necessitano di apprenderne i rudimenti in tempi brevi e senza la pretesa di un livello elevato di approfondimento.

cod. 361.58.1

Sofia D'Alessandro, Emanuele Pedilarco

Sustainable Data Gap

Earthrise e finanza sostenibile: strumenti finanziari Green e strategia ESG alla luce della normativa europea

Il testo si propone di approfondire il tema dell’impiego degli strumenti e della strategia finanziaria green alla luce della recente normativa europea, con l’intento di presentare la materia finanziario-giuridica attraverso un libro tecnico che supporti il lettore nell’acquisizione di conoscenze utili a intraprendere delle scelte di investimento “verde”.

cod. 366.148

Enrico Malverti, Matteo Flamigni

Trading system da 0 a 300

Capire strategie e algoritmi a tempo di record

Machine learning, intelligenza artificiale e trading automatico sono sempre più utilizzati: è importante per chiunque investa direttamente, o indirettamente, i propri soldi, imparare a conoscere questa veloce evoluzione della tecnologia applicata ai mercati. Il volume intende spiegare, in termini semplici e comprensibili, a chiunque, anche a chi è alle prime armi, cosa si cela dietro ad un trading system automatico, come si implementa una strategia meccanica e come valutarne l’efficacia.

cod. 1796.408

Carlo Canestri, Alessandro Pais

Break Even Point Finanziario

Dal pareggio economico al pareggio di cash flow

Il volume mette a disposizione del lettore un algoritmo che permette di stimare il break even point finanziario, ossia il fatturato che consente di ottenere il pareggio dei flussi finanziari. Il modello proposto, quindi, mette in correlazione la gestione economica dell’azienda con la dinamica finanziaria, fornendo le chiavi per intervenire sulla gestione operativa e individuare le leve di miglioramento.

cod. 1065.198

Guido Paolucci

Analisi di bilancio e finanziaria

Logica, finalità e modalità applicative

Il volume, giunto alla sesta edizione, è volto allo studio del ruolo assunto dalla ratio analysis e dall’analisi finanziaria, particolarmente efficaci per l’ottenimento di elementi di valutazione sul complessivo “stato di salute” dell’impresa, sul suo standing economico-patrimoniale-finanziario e sulla sua affidabilità nei rapporti con gli stakeholders. Il testo si rivolge particolarmente agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nel settore della consulenza, nell’ambito dell’analisi di bilancio e finanziaria, con l’auspicio che possa rappresentare un efficace strumento per chiunque si trovi a trattare questa materia.

cod. 367.89.2

Questo libro si propone di presentare il trattamento in contabilità generale delle principali operazioni di gestione, di apertura e di chiusura dei conti tipiche di un’impresa in funzionamento. Partendo dalla considerazione che l’obiettivo primario della contabilità generale consiste nel consentire la periodica determinazione del reddito d’esercizio di un’impresa e la rappresentazione del suo capitale di funzionamento, si è curato in modo particolare il collegamento tra le singole operazioni di gestione e il bilancio.

cod. 361.57.1