Libri di Economia europea e internazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 330 titoli

Brics: una nuova geografia economica?

Atti del ciclo di Tavole rotonde, Società Letteraria di Verona 8 novembre 2013 - 17 gennaio 2014

Raccogliendo gli interventi di esperti di fama nazionale e internazionale sui mutamenti culturali, sociali e giuridico-economici prodotti dai mercati ormai consolidati sul piano globale e tradizionalmente denominati BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), il volume offre ai lettori una vasta gamma di analisi e metodologie utili a comprendere la complessità della nuova geografia economica del mondo.

cod. 365.1116

Italia, Europa, Mondo.

Liber amicorum di Franco Praussello

Questo liber amicorum testimonia l’infaticabile lavoro di ricerca di Franco Praussello, economista dell’Università di Genova, che ha maturato una vasta esperienza in gruppi di ricerca italiani ed esteri affrontando temi di politica economica, economia internazionale, economia dello sviluppo ed economia dell’integrazione europea.

cod. 365.1027

The book deals with the effects of the electricity industry reforms on the electricity markets and on the use of renewable sources for electricity production. In particular, the book concentrates on the ongoing electricity sector reforms in the Western Balkan states and on the functioning of the Italian electricity market, and examines the impact of liberalization on technical efficiency of the electricity sector in some European Union countries.

cod. 380.381

The recent democratic upheaval in a number of southern countries, starting with the toppling of Ben Ali in Tunisia and Mubarak in Egypt, can give the EU an opportunity to re-launch the Euro-Mediterranean Partnership on a fresh basis, by recognizing in the first place its responsibilities in the past, not having put the human rights issues at its centre, and by offering the southern and eastern Mediterranean partners genuine equality of conditions.

cod. 365.883

Alberto Bagnai, Christian A. Mongeau Ospina

La crescita della Cina.

Scenari e implicazioni per gli altri poli dell'economia globale

Il saggio tratta il tema dell’affermazione travolgente dell’economia cinese, riprendendo e integrando i risultati di un’attività di ricerca decennale volta alla costruzione di un modello econometrico delle interazioni fra i principali poli dell’economia mondiale. In questo lavoro il modello viene aggiornato e completato con la rappresentazione dell’economia cinese.

cod. 304.6

Il volume analizza, da un punto di vista storico-evoluzionistico e critico, le problematiche connesse alla creazione di una politica sociale europea, mettendo in risalto questioni quali: la diversità delle politiche sociali dei paesi dell’Unione, i problemi occupazionali, la povertà e l’esclusione sociale, le pari opportunità, le politiche familiari, la flessibilità nel mercato del lavoro e la coesione sociale…

cod. 365.744

Andrea Tracogna

I cluster nautici internazionali.

Analisi comparativa, forme di governance e politiche di sviluppo

Il primo studio di benchmarking internazionale realizzato per il settore della nautica da diporto. Il volume mette a confronto le caratteristiche e le direzioni di evoluzione di alcuni dei principali cluster nautici a base territoriale esistenti a livello mondiale, dei quali vengono analizzate e comparate le modalità di governance e le politiche pubbliche e private di sostegno allo sviluppo.

cod. 365.746