Libri di Parliamo d'amore

La ricerca ha estratto dal catalogo 60 titoli

Sara Eba Di Vaio, Edoardo Ercoli

Le 10 regole dell'amore.

Per imparare a vivere relazioni più consapevoli e durature. Con esercizi di autoanalisi

Se è vero che l’amore è piacere e smuove il mondo, perché soffriamo tanto per amore? E perché ci ostiniamo a scegliere partner così sbagliati? Partendo dalle storie e dai racconti dei pazienti ecco 10 “regole di salvataggio” per imparare a rileggere il proprio percorso dell’amore che parte dalla nascita e che condiziona la scelta dei partner in età adulta.

cod. 239.274

Rita D'Amico

Le amicizie erotiche.

Cosa sono, come viverle e come difendersi

Questo libro si rivolge non solo a chi sta vivendo un’amicizia erotica, ma anche a tutti coloro che attribuiscono importanza alle relazioni interpersonali. Si propone di aiutare a fare chiarezza su ciò che vogliamo da una relazione, sentimentale o di amicizia che sia, a diventare consapevoli dei modelli normativi dominanti, a capire se siamo attratti o no dalle situazioni ambigue e perché.

cod. 239.273

Maria Saccà

Vuoi litigare? Facciamolo bene!

Otto storie per capirsi e riscoprire il gioco di coppia

Litigare è giusto, è inevitabile, ma VA FATTO BENE! Occorre conoscere cosa si nasconde dietro i nostri litigi ripetitivi che non portano a nulla, per trasformarli in momenti produttivi e di crescita della coppia. Questo libro è lo strumento che vi aiuterà a riconoscere e comprendere i meccanismi delle incomprensioni, a superarli e a modificare al positivo la vostra relazione.

cod. 239.279

Antonio Piotti, Maria Sara Mignolli

Quando l'amore uccide.

Come e perché la violenza femminicida può nascere dalla coppia romantica

Uno psicoanalista e una regista, un uomo e una donna, hanno scritto questo saggio e questa pièce sull’amore da cui emerge come la violenza non sia altro che il lato osceno dell’amore romantico. Non solo, la violenza è così cruda ai giorni nostri proprio perché le sue ore sono contate: nuove forme di amore, più libere, più emancipate, meno esclusive sembrano dire, nel nome di un narcisismo maturo, che il tempo dell’amore romantico è scaduto.

cod. 239.278

Maria Elettra Cugini

Amare e lasciarsi amare.

Superare paure e difese psicologiche

Quali sono le dinamiche che ci portano a volte ad amare poco e male noi stessi e gli altri? Con questo libro imparerete a guardarvi dentro e a individuare l’origine di questi vissuti di disamore, di indifferenza o di distacco. La presenza di esercizi e test vi aiuterà ad aprirvi e capirvi, per superare quegli scogli che impediscono di vivere un’esistenza ricca e piena e un vero benessere psicologico.

cod. 239.282

Questo libro parla dell’amore, di come ci si innamora, del perché ci si innamora, di quanto si soffra per non riuscire ad amare o ad essere amati. Nell’ascolto delle vicissitudini amorose, la psicoanalisi può dire qualche cosa di più e di nuovo oltre a quanto è stato detto dalla cultura, dall’arte, dalla riflessione sull’esperienza.

cod. 1217.3.9

Alessandro Zaltron

Cronache sentimentali.

Come sopravvivere all'amore

Una guida semiseria all’incomprensibile mondo dell’amore. Un libro dalla scrittura scoppiettante, un instant book sul più antico dei sentimenti, come mai ci è stato raccontato. In 40 brevi capitoli a tema, “l’amore e altre deviazioni” sono tratteggiati con tono lirico e ironico. Per apprendisti amanti e naviganti esperti in cerca di nuove rotte.

cod. 239.291

Leonardo Abazia

Il lato oscuro dell'amore.

Lo stalking: comprendere e riconoscere il fenomeno attraverso il racconto di storie vere

La relazione di coppia è il luogo dove possono incontrarsi aspettative, ideali e progetti, ma anche il luogo dove possono incastrarsi patologie. È il territorio dove emerge l’arroganza di voler vincere a tutti i costi, l’hybris dell’antichità, il voler ottenere ciò che si vuole, anche se l’altro non vuole. È l’arroganza di chi non può permettersi di ricevere un rifiuto. Un libro per chiunque voglia andare al di là dello stalking come fenomeno mediatico, e voglia capire davvero.

cod. 1411.85