Books about Management

The search has found 1462 titles

Michela Manini, Massimo Mistretta, Stefano Serra

Organizzazione Adattiva

Il modello evolutivo delle organizzazioni agili e sostenibili

Il libro fornisce linee guida organizzative e comportamentali per aiutare le aziende a evolvere verso entità di tipo adattivo, capaci di costruire un modello operativo flessibile, resiliente e sostenibile nel tempo. Il framework O.A.S.I.S. (Apertura, Astrazione, Simbiosi, Intelligenza e Sostenibilità) descrive le caratteristiche che le aziende devono adottare per promuovere l’adattività e sviluppare competenze emergenti nelle persone.

cod. 569.1

David M.R. Covey, Stephan M. Mardyks

Trap Tales

Riconoscere ed evitare le 7 trappole nascoste nella vita e nel lavoro

Nella vita di tutti i giorni, così come nel lavoro, è molto frequente cadere in quelle trappole che, alla lunga, rischiano di bloccarci, rubandoci tempo ed energie. E, come nelle sabbie mobili, spesso ce ne accorgiamo quando, ormai, non riusciamo più a uscirne. E se ci fosse un’altra strada? Se potessimo identificare queste trappole da lontano e imparassimo a schivarle? Trap tales può diventare la guida per riuscire a farlo!

cod. 1796.414

Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb

Potere e previsione

L'economia dirompente dell'intelligenza artificiale

I dirompenti effetti della diffusione dell’intelligenza artificiale sono in arrivo. Gli autori del bestseller Macchine predittive spiegano come affrontarli. “Agrawal, Gans e Goldfarb hanno fatto di nuovo centro! Il loro nuovo libro è destinato a diventare la guida definitiva per capire come e perché l’IA sta trasformando l’economia” (Erik Brynjolfsson, Stanford Institute for Human-Centered AI; coautore di La nuova rivoluzione delle macchine e La macchina e la folla).

cod. 100.942

Alex Edmans

Per una torta più grande

Come le grandi aziende possono coniugare scopo e profitti

I politici invitano a regolamentare o a frazionare le grandi aziende. In questo libro, Alex Edmans afferma che un problema di comportamenti delle aziende esiste davvero, ma anche che la soluzione può essere più semplice di quella proposta dai politici. Le argomentazioni di Edmans sono un potente e persuasivo antidoto a tanti luoghi comuni sul mondo della grande impresa (Oliver Hart, Premio Nobel per l’Economia 2016).

cod. 1802.27

Fondazione AIDP

Le città del lavoro

La qualità dell'occupazione parte dal territorio

Questo libro intende analizzare e valorizzare il ruolo delle opportunità occupazionali, del valore dei servizi sociali, del sistema di welfare decentrato e più in generale della qualità della vita nel territorio come parametri per la qualità del lavoro.

cod. 33.23

Lorenzo Romagnoli, Giovanni Barni

Il Manager veste il Kilt

Crescita di un leader nella visione della fabbrica perfetta

Ci sono casi, epoche, situazioni, avvenimenti che costringono le aziende a intraprendere veloci cambiamenti che la portano a modificare pelle, immagine, fisionomia. Il volume accompagna il lettore a familiarizzare con gli strumenti necessari per la ripartenza e il cambiamento di un’attività produttiva nel difficile passaggio fra un passato analogico e le promesse di un futuro digitale.

cod. 1490.79

Gianluca Amarù, Alessandra Fava, Marco Fossi, Ferdinando Mainardi

La privacy del dato sanitario

Manuale per operatori e professionisti che trattano dati relativi alla salute e per chi vuole saperne di più

Un manuale ricco di consigli per un approccio pratico nella gestione di dati sanitari, che nel Regolamento Privacy UE2021/679 sono definiti Particolari. Un testo rivolto a coloro che lavorano nelle strutture sanitarie come RSA, ospedali, ambulatori e centri di riabilitazione. Ma utile anche per il cittadino, per conoscere i propri diritti e sapere che c’è la possibilità di porre dei limiti all’utilizzo dei propri dati (anche quelli relativi alla salute), modificando il consenso al trattamento.

cod. 1060.348

Alessandra Monti

Pratiche di senso in epoca V/VUCA

Ritrovare significati nell'organizzazione contemporanea

Il volume analizza il contesto sociale, culturale ed economico in cui le organizzazioni contemporanee operano, mettendo in luce le nuove esigenze dei due protagonisti del mercato del lavoro: i lavoratori e le organizzazioni. Come rivitalizzare il legame tra lavoro individuale e scopo organizzativo? Il testo propone due strumenti, volti a nutrire una cultura organizzativa che sfida e viene sfidata dalle diverse identità professionali che abitano l’organizzazione.

cod. 1072.19

Antonio Bassi

Scoprire il Project Management

Lezioni e concetti essenziali

Scoprite il cuore del Project Management con questa guida essenziale, frutto di oltre due decenni di esperienza dell’autore nel campo dell’insegnamento e di una lunga carriera come project manager in contesti aziendali. Questo libro unisce teoria e pratica, offrendo spunti concreti e approfondimenti preziosi per chiunque voglia padroneggiare l’arte e la scienza della gestione dei progetti.

cod. 569.2