Libri di Sviluppo psicologico e culturale

La ricerca ha estratto dal catalogo 252 titoli

Le macchine, la velocità, la fretta, la proiezione verso i risultati, hanno sbiadito l’attenzione verso se stessi e gli altri, l’educazione, la gentilezza, le buone maniere, la cui mancanza pesa nel quotidiano di ciascuno di noi. Sono semplici le modalità che generano il sentimento di trattarsi bene e trattare bene. Qualunque sia il contesto che si intenda considerare, (la coppia, la famiglia, la scuola, l’azienda) possiamo di nuovo imparare ad accogliere gli altri e noi stessi con attenzione e gentilezza.

cod. 1796.337

Adam Gazzaley, Larry D. Rosen

Distracted mind

Cervelli antichi in un mondo ipertecnologizzato

“Una lettura appassionante che spiega come il nostro cervello lavori per perseguire i propri obiettivi e come, per raggiungerli, debba combattere interferenze interne ed esterne, incluse quelle indotte dalle nuove tecnologie… Un testo estremamente interessante, assolutamente raccomandato a tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia e a tutti coloro che sono interessati all’impatto della tecnologia sulla società” (Barbara J Sahakian, docente di Neuropsicologia Clinica all’Università di Cambridge).

cod. 1400.7

Angelo Venuti, Massimo Marianetti, Silvia Pinna

Allena il tuo cervello

Esercizi, attività e curiosità per tenere in forma la tua mente

Questo libro ti insegnerà giochi ed esercizi per allenare il tuo cervello, potenziando le sue funzioni cognitive. Sarà un vero e proprio “viaggio neuroletterario” alla ricerca del benessere cognitivo, un “ponte levatoio” per raggiungere una qualità della vita degna di questo nome, un buon amico quotidiano sempre al vostro fianco.

cod. 239.330

Marta Cavagna, Azzurra Tornioli

Yoga in gravidanza

Guida alla pratica durante l'attesa, il parto e dopo la nascita

Si può praticare yoga in gravidanza? Può essere utile per prepararsi al parto? Ci possono essere rischi per il bambino? Rivolto sia a principianti che a yogini esperte, Yoga in gravidanza offre un percorso sicuro da poter seguire in autonomia per educarsi all’ascolto del proprio corpo, del proprio bambino e delle proprie emozioni in vista del parto.

cod. 239.331

Emily K. Sandoz, Troy DuFrene

Stare bene con se stessi e con il proprio corpo

Ritrovarsi con l'Acceptance and Commitment Therapy

Quante volte vi è capitato di non essere soddisfatti del vostro aspetto fisico? E quanto denaro avete speso per cercare di migliorare qualcosa di voi che proprio non potevate sopportare? Se qualcosa del vostro aspetto fisico vi sta intralciando la vita, forse è arrivato il momento di iniziare a pensare al corpo in modo completamente nuovo. Basato sull’Acceptance and Commitment Therapy, questo libro vi aiuterà a confrontarvi in modo diverso con l’immagine che avete del vostro corpo.

cod. 1414.13

Umberto Longoni

L'autostima si impara

Esercizi per aumentare la fiducia in se stessi

Chi non si ama e non si piace abbastanza difficilmente piacerà agli altri. L’autostima è, infatti, la bussola che orienta nella vita, nella professione, nella realizzazione di sé e nei sentimenti. Questo libro offre uno specifico percorso di cambiamento: con esercizi pratici psicologici, suggerimenti e diverse chiavi di lettura della realtà, aiuta a modificare le idee scoraggianti e i punti di vista perdenti e ad aumentare la fiducia in se stessi.

cod. 1166.5

Robert L. Leahy

Non credere a tutto ciò che provi

Un quaderno di lavoro per comprendere i tuoi schemi emotivi e sentirti libero dall'ansia e dalla depressione

Un volume che ci insegna ad affrontare al meglio le nostre emozioni: per vivere una vita piena e significativa. Ci guida nell’esplorazione delle nostre convinzioni personali sulle emozioni. Aiuta a comprendere se queste sono utili o dannose. Propone strategie di coping alternative che possono essere più funzionali. Ogni capitolo comprende schede operative con esercizi di autovalutazione, di scrittura espressiva o domande guidate che possono favorire il processo di scoperta delle proprie emozioni.

cod. 1414.18

Ferdinando Galassi, Matteo Innocenti, Gabriele Santarelli

Le emozioni senza voce

Come gestire lo stress e la somatizzazione

Hai un improvviso mal di testa che non ti passa con un antidolorifico? Hai un dolore fortissimo alle gambe che non ti permette di alzarti dal letto? Ti viene un prurito fastidiosissimo che non ti fa dormire? In questo manuale gli Autori ti guideranno in un percorso che ti sarà utile a capire le cause del tuo male e ti forniranno strumenti e consigli per interrompere i meccanismi che lo innescano, restituendoti la tua vita e la speranza di un futuro libero dalle somatizzazioni!

cod. 1414.19

Rosanna Gallo, Jessica Gandolfo, Sarah Noemi Bonomi

La felicità è una scienza e si può apprendere

Strategie positive per allenare e promuovere il benessere al lavoro e nella vita

La felicità è una scienza e si può apprendere è un libro interattivo, da “leggere con la matita in mano”. È una “palestra mentale” per costruire e consolidare una nuova visione della propria felicità consolidata su basi scientifiche. Le tecniche e le strategie suggerite, pur derivando da solidi approcci scientifici, sono accessibili e immediate, il che non elimina l’impegno dell’allenamento per impadronirsene e applicarle nel quotidiano.

cod. 1796.392

Marshall Goldsmith, Mark Reiter

La vita conquistata

Come abbandonare i rimpianti e realizzare se stessi

Da un executive coach di fama mondiale e autore di premiati bestseller, un libro per scoprire come realizzarsi e vivere senza rimpianti. Ricco di aneddoti illuminanti, tratti dalla leggendaria carriera dell’autore come coach di alcuni dei più grandi leader del mondo e da riflessioni sulla propria vita, La vita conquistata è una tabella di marcia per le persone ambiziose alla ricerca di una vita più soddisfacente e di uno scopo esistenziale più profondo.

cod. 1796.395