Libri di Problem solving, decision making

La ricerca ha estratto dal catalogo 55 titoli

Dodici passi per ottenere ciò che vuoi.

Sfruttando al massimo la tua intelligenza

Vuoi migliorare la tua vita? Senti il bisogno di evolvere? Impara a sviluppare le capacità del pensiero con il metodo dei 12 passi. Il metodo “12 passi” integra lettura, esercizi, ricerca web, applicazione pratica, per avere risultati visibili e misurabili.

cod. 355.1

Chris Grivas, Gerard Puccio

Innovative team.

Liberare il potenziale creativo per risultati sorprendenti

Costruito come un racconto – quello di un team che si trova ad affrontare una sfida davvero importante – questo volume vi mostrerà che la creatività non è per pochi eletti! Tutti siamo creativi, anche se lo siamo in modo diverso, a seconda delle nostre attitudini e preferenze. Spetta però ai veri leader far emergere la creatività latente in tutti in noi. Questa è la chiave del modello che Innovative team ci presenta.

cod. 1796.278

Paul Z. Jackson, Mark Mckergow

Punta alla soluzione.

Un approccio di coaching innovativo per favorire il cambiamento nelle persone e nelle organizzazioni

Finalmente arriva anche in Italia il “Solutions Focus Approach”, un potente, pratico ed efficace approccio di coaching che favorisce nelle persone un cambiamento positivo di fronte a situazioni problematiche. Un testo per coach, consulenti, formatori, ma anche per quel pubblico più generalista interessato alla soluzione di problemi (anche quotidiani).

cod. 1796.225

Richard Koch

Il principio 80/20 per professional.

Nove elementi essenziali per raggiungere il successo

Un libro dedicato a tutti gli individui che aspirano a costruirsi una carriera di successo attraverso una trasformazione radicale nel proprio lavoro. Dinanzi ai cambiamenti del mondo, il principio 80/20 è uno strumento pratico di emancipazione sorprendentemente potente, che permette alle persone di realizzare grandi progetti.

cod. 1796.206

Fabio Ciuffoli

Scelte vincenti

Come prendere decisioni corrette valutando rischi e probabilità. Con giochi, test e problemi decisionali

Un nuovo libro dall’autore di una serie di fortunati best seller sulle tecniche di creatività e problem solving. Un agile manuale con oltre 150 esercizi e problemi, corredati da soluzioni ed esempi, per ragionare sulle proprie decisioni e quelle altrui, e per apprendere, migliorare e perfezionare “l’arte di scegliere”.

cod. 1796.210

Marco Galleri

La prima cassetta degli attrezzi

Strumenti di base per tutti i dirigenti (anche politici). Contiene 22 strumenti noti, meno noti e sconosciuti e 32 esercizi pratici

I 22 strumenti utili a “tutti quei piccoli e medi imprenditori, liberi professionisti, dirigenti di qualunque organizzazione, pubblica, privata e anche senza scopo di lucro, che condividono l’incertezza del futuro (e non la garanzia di cadere sempre in piedi)”.

cod. 1065.21

Alberto Gandolfi

Vincere la sfida della complessità

Come evitare le trappole decisionali nei sistemi organizzativi

La complessità sta inesorabilmente aumentando in tutti i sistemi organizzativi, economici e sociali. L’intento del libro, divulgativo e orientato alla pratica, ma supportato da una solida base scientifica, è quello di mostrare concretamente come affrontarla con più efficacia e meno ingenuità. Un testo per tutti coloro che si trovano a gestire e governare sistemi organizzativi complessi come team, progetti, imprese private o pubbliche, governi, sistemi socio-economici e tecnologici.

cod. 1796.207

Maurizio Mercurio

La fabbrica delle idee

Tutto quello che serve conoscere per produrre più idee. Metodo, training e palestra per migliorare l'immaginazione

Un manuale fortemente operativo che insegna ad organizzare il pensiero che porta ad un risultato creativo. Si indicano metodi facilmente percorribili per produrre stimoli che si trasformano in idee. Si propongono esercizi e training per mantenere in forma l’immaginazione. Oggi non si è competitivi senza idee. Perché non studiarne l’elaborazione?

cod. 1796.191

Luigi Marastoni

Integrazione creativa

Il comportamento manageriale che valorizza l'intelligenza diffusa nelle organizzazioni per ottimizzare la qualità delle decisioni

Con un brillante corredo di esemplificazioni, considerazioni di metodo, riflessioni su principi di comportamento e suggerimenti pratici l'autore accompagna il lettore nello sviluppo di nuove abilità e di nuove metodologie di approccio alle decisioni, fino all'obiettivo più ambizioso di metterlo in grado di costruirsi da solo gli "strumenti concettuali" più efficaci (perché più coerenti con la propria personalità e più funzionali alle specifiche esigenze organizzative).

cod. 1421.19