Libri di Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

La ricerca ha estratto dal catalogo 295 titoli

Manuale per Oss e Asa (Operatori Socio-Sanitari e Ausiliari Socio-Assistenziali)

Formazione in campo assistenziale, sociale e sanitario

La formazione degli Operatori Socio-Sanitari e degli Ausiliari Socio-Assistenziali, soggetti che assistono quanti necessitano di un sostegno specializzato in ambiente assistenziale e sanitario: i fondamenti delle due professionalità, le modalità del lavoro sociale e il concetto di qualità, i meccanismi psicologici e sociali che regolano la relazione operatori-assistiti, le caratteristiche psicologiche degli utenti con cui gli ASA e gli OSS operano.

cod. 1130.235

Samantha Pradelli, Silvia Faggian, Giorgio Pavan

Protocolli di intervento per le demenze.

Terapie farmacologiche cognitivo-comportamentali per fronteggiare i sintomi del deterioramento

Il manuale pratico ed esemplificativo affronta il tema delle demenze da un punto di vista operativo, fornendo gli strumenti teorici e tecnici per gestire e fronteggiare i sintomi delle demenze a livello farmacologico e cognitivo-comportamentale.

cod. 1305.100

Una guida approfondita e completa sulla tecnica di simulazione, pensata per i responsabili della formazione delle aziende ospedaliere, i docenti universitari dei diversi corsi di laurea e tutti gli studenti che sempre più dimostrano interesse ai processi didattici attivi. Un utile strumento di lavoro per tutti i professionisti della formazione e dell’addestramento in sanità che abbiano necessità di risposta alle domande più frequenti per riprodurre una patologia in modo più veritiero possibile e con la maggiore efficacia didattica auspicabile.

cod. 1109.10

Approccio Gipci alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale.

Storia naturale ed esperienze di intervento basate sulle neuroscienze

Il volume, curato dal Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili, presenta gli aspetti dell’approccio riabilitativo condiviso basato sui modelli teorici provenienti dalle neuroscienze e sull’esperienza clinica maturata in più di vent’anni dalla sua nascita.

cod. 531.17

Aspetti psicologici e clinici della malattia cronica.

La presa in carico del paziente affetto da fibrosi cistica nelle varie fasi della vita

Questo volume vuole offrire ai giovani psicologi un’indicazione e una riflessione su come rapportarsi con i pazienti affetti da malattie croniche e con i loro familiari, in particolare nei casi di malati di fibrosi cistica, in cui forte si manifesta l’angoscia di morte che nasce dalla caratteristica di progressione della malattia.

cod. 1305.263

Afasiologia.

Clinica, valutazione, trattamento

Il volume affronta gli aspetti clinici, semeiologici e rimediativi (riabilitazione, counselling, stimolazioni cerebrali non invasive) legati all’afasiologia, e offre una serie di approfondimenti focalizzati su aspetti peculiari ma non meno importanti dell’universo afasiologico, come i temi dedicati ai disturbi del calcolo, al fenomeno del bilinguismo, alla awake surgery per i gliomi cerebrali, all’afasia primaria progressiva, ai motor speech disorders, alla ricerca scientifica e alle afasie in età pediatrica.

cod. 1210.2.11

Fabrizio Asioli

La relazione di cura.

Difficoltà e crisi del rapporto medico-paziente

Rivolto ai medici, a chi si appresta a diventarlo, ma anche a chi ha la responsabilità di formare le nuove generazioni di professionisti, questo volume si propone di fornire un contributo alla lettura delle difficoltà e della profonda crisi che a partire dagli anni ’60 ha iniziato a interessare il rapporto medico-paziente. Nell’evidenziarne le cause principali, il testo indica anche possibili correttivi per affrontarle.

cod. 1109.1.1

I pediatri e il maltrattamento all'infanzia.

Prevenzione, diagnosi e contrasto alla violenza

Il volume si rivolge in primo luogo ai pediatri e ai professionisti dell’“area pediatrica”, perché affrontino le espressioni cliniche del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia con lo stesso metodo con il quale affrontano le patologie dell’età evolutiva. I lettori potranno cogliere, ad esempio, i segni e i sintomi del maltrattamento fisico e dell’abuso sessuale, i danni gravi provocati dallo “scuotimento” della testa dei bambini, la “violenza assistita” e la pervasività del danno che essa esercita sui minori che ne sono testimoni.

cod. 219.4

Dalla medicina di genere alla medicina di precisione.

Percorsi evolutivi e sinergie di competenze. Libro bianco 2019

Il libro ripercorre l’evoluzione della Medicina di genere e ne analizza l’applicazione nei diversi ambiti – clinico, farmacologico, accademico, professionale, sanitario e sociale –, dando voce a professionisti ed Enti che nel tempo, integrando le proprie competenze, hanno costituito una rete a supporto del suo sviluppo e potenziamento per promuovere la ricerca scientifica, l’approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche, la formazione di medici e operatori sanitari, l’informazione pubblica.

cod. 2000.1529