Libri di Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

La ricerca ha estratto dal catalogo 61 titoli

Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le implicazioni organizzative e lavorative dell’ICT, il governo e la democrazia “elettronica” e relative implicazioni per i cittadini, l’etica in e della rete e la governance di Internet.

cod. 724.37.2

La gestione dei dati contabili mediante strumenti informatici è una delle sfide che le aziende devono accettare e governare. Il volume esamina le diverse fasi del processo informativo-decisionale: la selezione e l’acquisizione dei dati contabili mediante strumenti software gestionali integrati; l’analisi dei dati consuntivi mediante strumenti software per la gestione delle basi di dati; l’elaborazione dei dati per la costruzione e il controllo di scenari prospettici mediante i programmi software di gestione dei fogli elettronici…

cod. 361.25

Gianni Previdi

Il valore dell'informazione

Semantica e logistica dell'ICT

L’intento del volume è quello di spiegare (a manager e studenti) il valore strategico dell’informazione per la competitività d’impresa: nei sui suoi aspetti semantici (il significato) e logistici (la fruibilità).

cod. 244.30

Governare i processi aziendali con l'ICT

Strategie, modelli e best practices per lo sviluppo dell'innovazione

Il libro presenta gli elementi essenziali perché i manager (nelle varie funzioni) possano conoscere il contesto, le metodologie, le best practices e, soprattutto, i fattori critici di successo dei progetti ICT. Ai direttori dei sistemi informativi e ai responsabili dell’innovazione tecnologica offre una guida di riferimento per valutare lo stato dei sistemi informatici e per una migliore pianificazione dello sviluppo dell’innovazione e dell’uso delle tecnologie in azienda.

cod. 720.1.23

Renata Paola Dameri, Stefano Privitera

IT Governance

Concetti teorici e implementazione

Governare saggiamente i processi di acquisizione, gestione e utilizzo dell’Information Technology (e allineare tecnologia e strategie aziendali) è indispensabile al fine di trarre un ritorno positivo rispetto agli investimenti effettuati nella tecnologia stessa. Questo volume si propone di sistematizzare i concetti chiave e mostrarne le implementazioni in un caso d’avanguardia.

cod. 100.708

Una guida originale e importante per gli imprenditori e i dirigenti (in tutti i ruoli: dall’amministrazione alla produzione al marketing) delle piccole e medie imprese. La debolezza di “cultura scientifica d’impresa” è sovente una loro carenza. Il volume offre gli strumenti per rimediarvi illustrando i vantaggi delle metodologie “quantitative” applicabili in azienda.

cod. 100.725

Outsourcing

I vantaggi di una scelta strategica

cod. 724.35

Claudio Sordi

Il ceo digitale

Cosa devono pretendere i capi azienda dall'Information Technology per essere competitivi

Cosa deve pretendere il capo azienda dall’IT e dal proprio CIO (Chief Information Officer)? Come organizzare l’IT? Come misurare l’IT? Quali attenzioni bisogna porre ai processi di business nella ricerca di soluzioni IT efficaci?

cod. 1481.118

Jim Davis, Gloria Miller, Allan Russell

Information revolution

Il modello evolutivo delle informazioni a sostegno del business

Se per caso credevate che fosse già avvenuto, dovete ripensarci. L’impatto rivoluzionario dell’IT sul mercato è oggi infatti solo agli inizi! Questo libro va oltre la superficie: spiega concretamente ad ogni impresa come trasformarsi in un’autentica "struttura intelligente" guidata e diretta dalle informazioni. Ne sono autori tre Vice President di Sas International, la società americana leader nel mondo nel software e nei servizi di business intelligence.

cod. 100.634