Books about Psychosomatic, Psychoncology, Clinical Psychosexuology

The search has found 94 titles

Authors:

Giovanni Marchioro

Title: Dentro il dolore

Psicologia oncologica e relazione d'aiuto

Sumamry:

L’autore verifica in prima persona il tipo di rapporto che lo psicologo o lo psicoterapeuta instaura con il paziente, per affrontare le domande fondamentali che la persona coinvolta dalla malattia si pone, offrendo un chiaro esempio di come la psicologia oncologica, nel suo metodo narrativo, possa essere un aiuto efficace in situazioni patologiche gravi. Giovanni Marchioro, psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio di Psicologia Oncologica del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Oncologia della Ulss n. 13 del Veneto.

Book code:

cod. 1250.105

Authors:

Title: Clinica psicologica in psicosomatica

Medicina e psicologia clinica fra corpo e mente

Sumamry:

Un valido strumento di conoscenza per gli studenti di discipline sanitarie, ma anche per gli psicologi e i medici interessati ad approfondire quell’affascinante mondo, al confine fra corpo e mente, che è la psicosomatica.

Book code:

cod. 1250.231

Authors:

Adele Nunziante Cesàro

Title: Chiaroscuri dell'identità

Sessuazione, sesso e genere. Una lettura psicoanalitica

Sumamry:

Un viaggio alla ricerca delle differenze psicosessuali nelle donne e negli uomini nel tentativo di dar corpo, per grandi linee, a peculiari diversità nello sviluppo che, fin dalla nascita, contribuiscono a formare l’identità nucleare di ogni essere umano.

Book code:

cod. 1422.27

Authors:

Roberto Pani, Samanta Sagliaschi

Title: La compulsione nella sessualità

Aspetti clinici ed educativi

Sumamry:

Attraverso una rassegna storico-clinica delle compulsioni sessuali, il volume ne delinea le principali caratteristiche e traccia l’evoluzione del comportamento compulsivo nei soggetti che ne soffrono, evidenziando come ipersessualità, autoerotismo compulsivo e perversioni sessuali siano manifestazioni di quella che si può definire dipendenza sessuale.

Book code:

cod. 1241.12

Sumamry:

Il volume affronta il tema dell’abuso sessuale sui minori, in particolare dell’abuso intrafamiliare. Sono descritti sia la presenza di abusi genitoriali su diversi figli sia il determinarsi di incesto tra fratelli. Come modello di intervento, il libro predilige il disegno, utile nei cinque casi clinici di bambini abusati qui analizzati.

Book code:

cod. 1240.308

Authors:

Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Lucia Sperase, Marco Sperase

Title: La cicogna miope.

Dalla famiglia che violenta alla famiglia che ripara

Sumamry:

La protagonista di questo testo si chiama Chiara. Vittima di violenze gravissime nella famiglia biologica, diagnosticata “insufficiente mentale” e affetta da sindrome pre-psicotica, Chiara viene accolta da una coppia, prima affidataria e poi adottiva; inizia qui il suo lungo percorso verso la “normalità”, fatto anche di cure psicologiche, che questo volume documenta.

Book code:

cod. 1305.93

Authors:

Title: Sessualità e dipendenze: dal desiderio alla violenza

Evoluzione e trattamento

Sumamry:

Il volume offre un panorama chiaro delle principali dipendenze collegate alla sessualità. D’indubbio interesse oltre che per gli specialisti di settore (psicologi, sessuologi, psichiatri, andrologi, ginecologi, esperti in dipendenze patologiche) anche per professionisti e cultori di altre discipline come magistrati e avvocati.

Book code:

cod. 231.5

Authors:

Title: Psicologia clinica.

Vol. IV: Trattamenti in setting individuale. Psicoterapie, trattamenti somatici

Book code:

cod. 1226.4

Authors:

Title: Omosessualità, perversione, attacco di panico

Aspetti teorici e tecniche di cura: il contributo di Franco De Masi

Sumamry:

Il volume presenta una sintesi delle ricerche condotte da Franco De Masi sulla natura della sessualità e dei contesti in cui si realizza. Vengono indagati temi quali l’omosessualità, il transessualismo, il travestitismo e il sadomasochismo. Viene fornita una chiave di lettura dell’alternanza delle posizioni assunte sull’omosessualità nello sviluppo storico della concettualizzazione psicoanalitica. Conclude la raccolta una proposta di integrazione tra conoscenze neuroscientifiche e psicodinamiche dell’attac-co di panico. Lucina Bergamaschi è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, docente di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.

Book code:

cod. 1250.102