Books about IT, ENGINEERING

The search has found 116 titles

Authors:

Byron Reese

Title: La quarta era.

Robot intelligenti, computer consapevoli e il futuro dell'umanità

Sumamry:

Tre volte, nel corso della sua storia, l’umanità è stata profondamente trasformata dalla tecnologia. Oggi ci troviamo sulla soglia di un quarto cambiamento epocale grazie a due tecnologie: l’Intelligenza Artificiale (IA) e la robotica. Byron Reese sottopone al lettore una straordinaria varietà di ipotesi scientifiche che consente di spiegare come siamo giunti fin qui e permette di districarci in quella complessa rete di argomenti che a breve tutti dovremo affrontare.

Book code:

cod. 666.12

Authors:

Meredith Broussard

Title: La non intelligenza artificiale.

Come i computer non capiscono il mondo

Sumamry:

Con questo libro Meredith Broussard ci offre una guida per comprendere il funzionamento interno e i limiti esterni della tecnologia, lasciandoci un importante insegnamento: non dovremmo mai presumere che i computer siano in grado di ottenere sempre le risposte giuste ai nostri problemi! Un volume che “merita di diventare un classico, ma, soprattutto, merita di essere letto e discusso” (Times Higher Education).

Book code:

cod. 46.9

Authors:

Andrea Ciaramella, Matteo Roveda

Title: Data Center

Localizzazione, caratteristiche e prestazioni delle nuove fabbriche di dati

Sumamry:

Offrendo una prospettiva inusuale sulle conseguenze della rivoluzione digitale, questo volume si concentra sui luoghi in cui le informazioni vengono conservate, protette e governate, cercando di mettere in relazione le prestazioni informatiche e le prestazioni degli edifici che ne garantiscono la funzionalità. Un testo utile per gli operatori e i progettisti.

Book code:

cod. 1309.9

Authors:

Mario Di Mauro

Title: Sicurezza nelle comunicazioni su rete

Dai princìpi fondamentali ai paradigmi di nuova generazione, con esempi ed applicazioni pratiche

Sumamry:

Frutto della variegata esperienza dell’autore in differenti contesti, il volume affronta, in maniera semplice e scorrevole, gli aspetti legati alla sicurezza delle informazioni che viaggiano in internet, rivolgendosi così a professionisti, studenti, ricercatori e appassionati di tecnologie che intendano approfondire i concetti di sicurezza delle reti fino ai paradigmi di nuova generazione ormai al centro della programmazione comunitaria in ambito tecnologico.

Book code:

cod. 720.87

Authors:

Francesco La Trofa

Title: VR Developer.

Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata

Sumamry:

Le previsioni degli analisti prospettano i numeri di un business miliardario, per un vero e proprio ecosistema di figure professionali, chiamato ad affrontare le sfide della vertiginosa crescita di applicazioni e contenuti digitali richieste in tutti gli ambiti del business. #VR Developer propone un viaggio di scoperta, utile a definire le competenze tecniche e creative necessarie per creare i mondi virtuali, orientandosi tra le opportunità e i rischi tipici di uno scenario di profondo cambiamento.

Book code:

cod. 28.14

Authors:

Guido Galdini

Title: La ricchezza degli oggetti: le idee.

Una storia informatica di cervello e passione

Sumamry:

Questo lavoro si indirizza a chi vuole entrare in un’officina di software e sbirciare come le idee nascono, si sviluppano e si trasformano. E a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni!

Book code:

cod. 1490.63

Authors:

Michael Casey, Paul Vigna

Title: La macchina della verità

La blockchain e il futuro di ogni cosa

Sumamry:

«Ne La macchina della verità, Casey e Vigna presentano vividamente sia la teoria, sia la pratica della rivoluzione della blockchain, ormai imminente, e ci consegnano un’eccellente road map tecnologica verso un futuro più partecipativo per l’era digitale» (Jeremy Rifkin, autore di La società a costo marginale zero).

Book code:

cod. 1802.11

Authors:

Andrea Fusiello

Title: Visione computazionale.

Tecniche di ricostruzione tridimensionale

Sumamry:

Pensato per l’adozione in un corso universitario, il libro, aggiornato e rivisto, si concentra sugli aspetti geometrici della visione computazionale e tratta in modo approfondito alcuni metodi con un approccio “verticale”, risultando utile anche a chi, al di fuori dall’ambito accademico, si trovi ad applicare la visione alla soluzione di problemi pratici. Il filo conduttore della trattazione è il processo di acquisizione di un modello numerico tridimensionale di un soggetto a partire da molteplici immagini, noto anche come structure from motion.

Book code:

cod. 700.20.1

Authors:

Giovanni Campardo, Roberto Gastaldi

Title: Il computer spiegato a mio padre.

Una conversazione su transistor, porte logiche e macchine del caffè

Sumamry:

Che si tratti del computer che controlla una stazione spaziale o del distributore automatico del caffè, i componenti utilizzati sono esattamente gli stessi. Anche la struttura del software è la stessa. Ciò che cambia è la complessità del sistema. Ma come funziona un computer? Una figlia di buona volontà lo potrebbe spiegare al padre nato nel secolo scorso?

Book code:

cod. 2001.144

Authors:

Amedeo De Luca

Title: Il CRM in Banca e le Applicazioni.

Data Mining per le decisioni aziendali. Segmentazione, Promozione, Innovazione, Retention, Scoring

Sumamry:

Il primo volume che presenta operativamente le applicazioni dei nuovi strumenti di CRM analitico, in grado di ottimizzare l’offerta dei prodotti e i processi aziendali della banca innovativa e competitiva. Un testo per i manager e i quadri coinvolti nel CRM della banca, gli analisti di mercato, i customer service manager, i responsabili della comunicazione, i marketing manager, i BI analyst, gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Statistiche, Marketing e Comunicazione, dei Master in Data Science e in Big Data.

Book code:

cod. 1059.39