Libri di Sviluppo psicologico e culturale

La ricerca ha estratto dal catalogo 252 titoli

L’umorismo è un antidoto perfetto contro il “mal di vita”: permette un ribaltamento di prospettiva. Imparare a fronteggiare le avversità con più leggerezza consente di apprezzare di più tutto ciò che di buono e bello spesso non riusciamo a percepire e osservare. Questo è un manuale di autoaiuto. Ma non solo: è uno strumento utilissimo per gli homework durante una psicoterapia tradizionale e anche per svolgere il lavoro terapeutico in setting individuali e di gruppo.

cod. 1414.21

Virginia Satir

Scopri le tue tante facce

Imparare ad ascoltarsi meglio per amarsi ed essere amati

Da una delle figure più importanti nella storia della terapia sistemica un libro che ci prende per mano e ci conduce al centro di noi stessi: apprezzeremo la nostra Forza, la nostra Intelligenza, il nostro Amore; ma ci imbatteremo anche nella nostra Rabbia, nella nostra Stupidità, nella Manipolazione. Un testo fresco e gioioso e al contempo profondo e scientifico.

cod. 239.347

Maria Beatrice Toro

Quattro ferite, quattro risorse per il benessere

Una guida per comprendere le nostre fragilità e trasformarle in punti di forza, per amarsi ed essere amati

Con questo libro, impareremo a comprendere e accogliere le nostre fragilità e le nostre ferite… E dalle ferite ripartiremo finalmente verso nuove strade! Ci accorgeremo e osserveremo con gentilezza e gratitudine quello che gli altri ci offrono e quello che, quando ci imbattiamo nelle relazioni tossiche, ci tolgono, per poter prendere e mantenere le decisioni più giuste per noi. Per una vita più piena e più consapevole!

cod. 239.348

Cristina Marzano, Antonella Montano

Buonanotte

Esercizi per gestire e superare l'insonnia

Ti capita mai di trascorrere delle notti dormendo solo poche ore perché ti svegli e non riesci a riaddormentarti? O perché hai difficoltà di addormentamento nonostante la stanchezza e il desiderio di dormire? Questo libro, pieno di consigli utili ed esercizi pratici, ti fornirà quelle strategie indispensabili ad affrontare, gestire e superare l’insonnia.

cod. 1166.7

Valentina Iadeluca, Antonella Montano

Amori lontani

Esercizi per imparare a conoscere e vivere al meglio le relazioni a distanza

Questo breve libro vuole fornire spunti di riflessione e strumenti concreti per quanti, in questo momento, sono alle prese con una relazione a distanza, per imparare a sopravvivere alla lontananza e riuscire a trasformarla in preziosa opportunità.

cod. 1166.9

Umberto Longoni

Imparare dai gatti a vivere bene

Esercizi per ritrovare un sano equilibrio e piccole felicità

I gatti, simbolo per eccellenza di indipendenza, pazienza, curiosità e coraggio, possono insegnarci davvero molto. Prendendo spunto dal loro comportamento, questo libro offre utili suggerimenti e propone test ed esercizi per rendere la vostra vita migliore!

cod. 1166.10

Sheri Van Dijk

Adolescenti con comportamenti autolesionistici

Un quaderno di pratiche DBT per imparare a gestire le emozioni

Molte persone mettono in atto comportamenti autolesionisti e per molte ragioni: spesso si tratta del tentativo di evitare un dolore emotivo, oppure di avere maggiore controllo sugli eventi della propria vita, o semplicemente di provare qualcosa di diverso dalla sensazione di intorpidimento della quotidianità. Fortunatamente esistono modalità più sane e sicure per trovare sollievo emotivo. Questa guida pratica può aiutare a trovarle e a metterle in atto.

cod. 1414.22

Nicola Ghezzani

Quando l'amore è una schiavitù

Come uscire dalla dipendenza affettiva e raggiungere la maturità psicologica

L’amore può far male? Può arrivare a uccidere? E se vi arriva, può ancora chiamarsi amore? In che modo l’amore arriva a configurarsi come una dipendenza patologica? A queste domande si cerca di rispondere in un libro semplice, destinato a un pubblico vasto.

cod. 239.169

Glenn R. Schiraldi

Anche se non sei perfetto

Impara a volerti bene e ad apprezzare le tue qualità per migliorare la tua vita

Il volume aiuta il lettore ad abbandonare le posizioni vittimistiche che limitano la sua autorealizzazione, fornendo gli strumenti attraverso i quali gettare le fondamenta per la promozione dell’autostima: valore incondizionato, amore e crescita. Uno strumento utile per il lavoro personale, ma anche per supportare il lavoro di quanti – genitori, insegnanti o terapeuti – rivestono un ruolo significativo per chi intende costruire i pilastri della propria autostima.

cod. 1414.2