Libri di Piccole imprese, studi professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 127 titoli

Massimo Rossi

I progetti di sviluppo.

Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. Questa guida ritiene pertanto indispensabile prendere in considerazione due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l’Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo), e la progettazione partecipativa, attenta alle dinamiche di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e in corso, capitalizzando i risultati delle valutazioni. Il volume presenta risultati e ampi stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia, relativi agli aspetti trattati. Massimo Rossi è consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. Insegna Progettazione e valutazione al Corso di Laurea specialistica in Scienze per la pace di Pisa.

cod. 563.87

Liana Benedetti, Alessandra Grassi

Incassi sicuri.

Fatturare alla fine è facile. Farsi pagare è il difficile

Gli strumenti più facilmente utilizzabili per prevenire gli insoluti e intervenire se, nonostante le misure preventive, un cliente non paga. Idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda.

cod. 210.2

Riccardo Polesel

Promuoversi mediante Internet.

Nuovi contenuti per il web, nuovi clienti per la propria impresa

Quali sono i vantaggi che offre alle aziende la promozione via Web? Come si realizza una strategia di promozione su Internet? È più conveniente migliorare il proprio sito o promuoversi sui social network? Questo libro offre risposte pratiche e dirette a tutte le domande che i piccoli imprenditori si pongono.

cod. 210.4

Markus Weishaupt

Preservare l'impresa familiare.

Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.

cod. 100.789

Fare rete tra imprese.

Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa

Un aiuto concreto e operativo alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni che vogliono usufruire del nuovo Contratto di rete, per rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Le linee guida manageriali da rispettare per capire cosa fare: prima, durante e nella valutazione dei risultati conseguiti.

cod. 1490.31

Amedeo De Luca

Amministrazione e finanza nelle PMI innovative.

Nuove metriche per valutare la performance

Il volume tratta i nuovi sistemi gestionali e i moderni approcci metodologici all’amministrazione e finanza, capaci di indirizzare le Pmi verso l’innovazione. Un testo per direttore e dirigenti dell’Amministrazione, Finanza e Controllo, dirigenti dei Servizi informativi e Marketing, imprenditori e manager, oltre che per studenti dei corsi universitari e dei Master in Amministrazione e Finanza, Marketing management, Statistica e Informatica.

cod. 100.767

Mettersi in proprio.

Promuovere la cultura imprenditoriale nei giovani

Il resoconto critico di un progetto che propone un nuovo modo di sensibilizzare i giovani all’imprenditorialità attraverso il sistema formativo tradizionale. Un contributo offerto dalla PMI alla scuola per “realizzare gli imprenditori di domani”.

cod. 1490.26

Un tema importante e trascurato, a metà tra psicologia e management: le tematiche che condizionano il rapporto tra genitori e figli nell’ambito delle imprese di famiglia. Il volume spiega perché c’è una tendenza naturale a lavorare nelle imprese di famiglia (con i vantaggi e gli svantaggi che questo modello comporta), e individua le basi concettuali e strumentali per garantire, dal punto di vista emotivo e psicologico, la continuità delle imprese.

cod. 614.8