Libri di Produzione. Logistica. Qualità.

La ricerca ha estratto dal catalogo 236 titoli

Dal più importante esperto vivente del Toyota Production System, un libro per i piccoli e medi imprenditori italiani. Una vera e proprio guida rivolta a chi governa le aziende che accettano la sfida di creare profitti non riducendo del 10 o 20% i costi, ma mirando a dimezzarli. Perché questo è possibile e il libro spiega come!

cod. 1800.1

Un testo per tutti coloro che vogliono comprendere l’essenza del TPS (Toyota Production System), imparando a conoscere l’uomo che ha fondato e sistematizzato questo modello: il suo modo di vedere, di pensare, di agire. Un miniera di suggerimenti che possono essere replicati senza difficoltà anche nelle Pmi del nostro paese: nell’industria e nei servizi.

cod. 1800.2

Christian Kowalkowski, Wolfgang Ulaga

Service Strategy.

Guida pratica per crescere con i servizi

Le aziende manifatturiere hanno grandi opportunità di crescita se riescono a sviluppare il business dei servizi. Questo libro è stato scritto per questo scopo. Grazie a numerosi esempi, il testo mette in luce gli aspetti fondamentali per l’attuazione di una strategia di crescita. I risultati sono sintetizzati in una guida pratica, una road map che in dodici tappe intende facilitare l’organizzazione di questo viaggio.

cod. 100.884

Questo lavoro, naturale seguito del precedente La ricchezza degli oggetti: le idee, si indirizza a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni! Un’opera destinata a chi è interessato ad acquisire una competenza non superficiale dei principali argomenti della gestione della produzione industriale, dal punto di vista dell’utilizzatore, del consulente e del realizzatore.

cod. 1490.64

La quarta rivoluzione industriale: verso la supply chain digitale.

Il futuro degli acquisti pubblici e privati nell'era digitale

Docenti universitari, esperti di procurement e di organizzazione aziendale e manager d’azienda si sono confrontati e hanno espresso il loro punto di vista circa il futuro degli acquisti pubblici e privati. Ben sapendo che questa nuova trasformazione sarà applicata in modo diverso dalla grande, media e piccola impresa in relazione alle tecnologie abilitanti effettivamente applicabili, essi hanno ipotizzato soluzioni differenziate che consentono comunque un discreto recupero di efficienza e produttività.

cod. 1490.67

Alessandro Mazzi, Federica Tozzi

L'arte di coltivare la componente umana del Lean.

Tecniche e strumenti pratici per accelerare i cambiamenti nei progetti di miglioramento continuo

Questo libro propone strumenti e suggerimenti operativi, di ampia e immediata applicazione, da utilizzare (regolarmente) nello svolgimento dei progetti lean, che in questo modo diventano momenti di apprendimento personale e aziendale, portando a una trasformazione della cultura e dei comportamenti, all’apertura al cambiamento e alla ricerca continua del miglioramento del proprio lavoro e di quello dei propri colleghi.

cod. 1065.154

Francesco Calì

Il piano strategico degli acquisti.

Strategie e tattiche per la riduzione dei costi totali d'acquisto

Un prezioso manuale di riferimento per Direttori Acquisti, Direttori Generali e Amministratori Delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto generatore di vantaggio competitivo per l’azienda.

cod. 100.539

Nino Di Franco

Energy management.

Fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell'efficienza energetica. Con esempi ed esercizi

Un testo di riferimento destinato a tutti coloro che vogliano addentrarsi nel mondo dell’energy management, che siano attuali o futuri professionisti, manager e tecnici aziendali, funzionari di Pubbliche Amministrazioni, docenti di discipline tecniche o ricercatori. In questa nuova edizione, completamente rivista, è stato introdotto un nuovo capitolo sulla norma UNI-CEI-EN ISO 50001 sui sistemi di gestione dell’energia, con diversi esempi procedurali.

cod. 100.850

Gabriele Faggioli, Annamaria Italiano

I contratti di cloud computing.

Comprendere, affrontare e negoziare i contratti con i cloud provider

Un’analisi delle maggiori e più ricorrenti problematiche relative ai contratti per servizi cloud, tanto sotto il profilo della disciplina contrattuale del rapporto, quanto sotto il profilo della compliance rispetto alla normativa sul trattamento dei dati personali. Un testo rivolto sia ai consulenti di servizi IT sia ai responsabili IT interni alle organizzazioni.

cod. 100.869