Books about PSYCHOLOGY, WELLNESS, SELF HELP

The search has found 747 titles

Authors:

Alessandro Bartoletti, Ilaria Cerbo

Title: Ogni famiglia ha il suo professore

Genitori e scuola: ancora c'è speranza

Sumamry:

Questo agile testo può facilitare i genitori a vivere con maggiore consapevolezza il loro naturale ruolo di primi e più importanti “magister vitae” dei loro figli. Analizzando i potenziali circoli viziosi in cui il genitore potrebbe trovarsi, il libro suggerisce alcuni utili spunti per sbloccare le difficoltà del genitore “professore” con l’ausilio degli strumenti della psicoterapia breve strategica.

Book code:

cod. 239.352

Authors:

Title: Non solo baby gang

I comportamenti violenti di gruppo in adolescenza

Sumamry:

Perché gli adolescenti in gruppi non strutturati possono essere violenti? Chi sono i ragazzi che ne fanno parte, da quali famiglie e contesti sociali provengono? Quali sono le motivazioni della loro rabbia? Quanto sono influenzati da internet e dai social? Il volume cerca di dare una risposta a queste domande, indicando anche possibili obiettivi di prevenzione e di interventi psicosociali. Uno strumento utile per psicologi, educatori, assistenti sociali e per tutti gli operatori che lavorano con adolescenti trasgressivi.

Book code:

cod. 8.66

Authors:

Andrea Spatuzzi

Title: Genitori oggi

Come affrontare le paure del nostro tempo e dare serenità ai nostri figli

Sumamry:

Essere genitori oggi è un libro che si rivolge ai genitori e a chiunque abbia a cuore la crescita dei bambini – nonni, familiari, insegnanti, educatori, pediatri – in un momento storico in cui le ombre dell’incertezza e di molte paure si allungano sulle nostre vite. Il volume si propone di fare da guida a chi teme di far scivolare le proprie paure nella preziosa relazione con i figli, bambini e adolescenti, offrendo un invito a custodire l’innocenza e la gioia dell’infanzia, proteggendo il delicato equilibrio psicofisico dei piccoli e dei ragazzi dalle insidie del mondo contemporaneo.

Book code:

cod. 239.353

Authors:

Federica Rizza

Title: Genitori empatici

Guida pratica per comprendere, accogliere e gestire lo sviluppo cognitivo ed emotivo del tuo bambino

Sumamry:

Questo libro ti guiderà in un viaggio affascinante nel cuore e nella mente del tuo bambino. Potrai capire come si sviluppa il suo cervello, come vive le emozioni e come impara dalle esperienze esterne. I bambini sono come una “tela bianca” che si arricchisce con le interazioni empatiche e consapevoli. E solo tu puoi aiutarlo e sostenerlo in questo percorso di crescita.

Book code:

cod. 239.354

Authors:

Matteo Innocenti, Gabriele Santarelli

Title: Oltre l'ecoansia

Una guida pratica per navigare le emozioni della crisi climatica

Sumamry:

Attraverso storie, strumenti pratici di self-help e riflessioni, gli Autori (tra i primi in Italia a occuparsi di emozioni climatiche in un contesto clinico) vogliono offrire un punto di partenza e uno spazio per riconoscere e accettare ciò che proviamo, senza sentirci sbagliati. Perché se le emozioni ambientali sono inevitabili, il modo in cui scegliamo di viverle può fare la differenza.

Book code:

cod. 1414.32

Authors:

Julian Nida-Rümelin, Nathalie Weidenfeld

Title: Umanesimo erotico

Per una filosofia delle relazioni di genere

Sumamry:

L’uguaglianza tra uomini e donne, la pornografia, le quote rosa, l’erotismo nell’arte: in quattordici concisi capitoli, questo libro affronta gli aspetti etici e filosofici delle relazioni di genere nella società contemporanea. L’umanesimo erotico coltiva una visione umana delle relazioni di genere, una possibilità di comunicazione tra donne e uomini, tra donne e donne e tra uomini e uomini senza gli ostacoli o le limitazioni derivanti da pregiudizi sociali o restrizioni imposte.

Book code:

cod. 1400.19

Authors:

Massimo Paradiso, Maria Beatrice Toro

Title: Perché la meditazione fa bene

Cosa avviene davvero nella nostra mente quando si pratica mindfulness, vipassana e zen

Sumamry:

In un mondo sempre più frenetico e carico di stimoli, la meditazione rappresenta un’ancora di consapevolezza e benessere. Questo libro esplora le ragioni scientifiche, psicologiche e filosofiche che rendono la pratica meditativa uno strumento potente per migliorare la qualità della nostra vita. Se cerchi un approccio scientifico alla meditazione senza perdere quello filosofico, questo testo è il compagno ideale per il tuo percorso di crescita interiore.

Book code:

cod. 239.355

Authors:

Title: Ragazzi sregolati

Regole e castighi in adolescenza

Sumamry:

Questo libro non tratta di ragazzi violenti, trasgressivi, pericolosi, né di giovani senza principi, cattivi o delinquenti, ma di normalissimi figli di famiglie “regolari”, studenti a volte di buon profitto, sportivi, devoti volontari eppure sregolati, incapaci di riconoscere l’esistenza di regole e perciò di rispettarle: ragazzi “senza regole”. Genitori, figli preadolescenti e insegnanti prendono la parola in queste pagine e danno la loro opinione su come vengono create e fatte rispettare le norme oggi, fornendo una riflessione sui cambiamenti che hanno caratterizzato i processi educativi e la gestione dell’autorità.

Book code:

cod. 8.14

Authors:

Robert Emery

Title: La verità sui figli e il divorzio

Gestire le emozioni per crescere insieme

Sumamry:

Una mappa per i genitori, per orientarsi nel difficile momento del divorzio, tenendo saldo il rapporto con i figli. L’autore spiega come gestire le emozioni potenzialmente pericolose per affrontare i vari passaggi di questa transizione: parlare ai figli, dare loro delle regole, elaborare un accordo funzionale con l’ex coniuge, avvicinare le questioni legali al momento giusto, reagire alla rabbia e ai litigi, distinguere i conflitti d’amore e di potere.

Book code:

cod. 1245.32

Authors:

Matteo Lancini, Laura Turuani

Title: Sempre in contatto

Relazioni virtuali in adolescenza

Sumamry:

Quali sono le ragioni evolutive, affettive e profonde che spingono un adolescente a utilizzare la tastiera per dialogare con la migliore amica o con i compagni di scuola? Quali comunicazioni, significati e contenuti transitano in internet e nella rete telefonica, attraverso l’utilizzo di programmi come Messenger, nella scrittura degli sms e nell’invio degli “squilli”? Il volume mette a disposizione di genitori, insegnanti ed educatori degli strumenti per sostenere il processo di crescita degli adolescenti.

Book code:

cod. 8.38