Libri di Design della comunicazione e arti visive

La ricerca ha estratto dal catalogo 76 titoli

Sguardi mediterranei

10 rappresentazioni di paesaggi italiani

Attraverso 10 sguardi d’autore il volume illustra alcuni fra i principali temi della rappresentazione del paesaggio italiano mediterraneo: luoghi senza tempo, della nostra storia antica e del presente, spazi da attraversare (il mare nostrum, i suoi approdi, le sue rive), luoghi immaginifici, luoghi progettati, luoghi assenti, paesaggi ideali e post-paesaggi.

cod. 85.83

Uno strumento agile ed efficace che permetta il dialogo fra cultura di impresa e cultura del progetto, a partire dall’individuazione di una terminologia condivisa allo sviluppo di strategie di marca credibili e innovative; con una appendice che contestualizza il ruolo del design nelle politiche di impresa. Parole chiave: design, management, cultura di impresa, innovazione.

cod. 311.2

Marisa Galbiati, Francesca Piredda

Design per la WebTV

Teorie e tecniche per la televisione digitale

Una riflessione sul contributo del design al sistema delle nuove televisioni. Un testo per designer, ma anche per professionisti del settore televisivo, che offre un quadro significativo di visioni e pratiche di progetto per la WebTV.

cod. 84.12

Progetto & multisensorialità

Come gli oggetti sono e come ci appaiono

Il volume analizza il mondo del percepito, allo scopo di fornire agli operatori del progetto strumenti sugli aspetti sensoriali, spesso relegati nell’ambito degli specialisti. Esperti in diverse discipline – del colore, della luce, della forma, della materia, del suono, dell’odore e del sapore – hanno indagato sul ruolo che la dimensione multisensoriale riveste nella loro disciplina e sulla dialettica fra aspetti sensoriali diversi.

cod. 85.72

Il volume si interroga sugli effetti del rapporto fra identità culturale e contemporaneità nel progetto dello spazio architettonico, partendo da un particolare, la decorazione, strumento privilegiato dell’espressività dell’uomo. Il tema permette una riflessione sul significato e sul valore della parola identità e tradizione nell’architettura, in particolare rispetto agli scenari contemporanei, nei quali sembra prevalere un atteggiamento di desemantizzazione e indeterminatezza dello spazio.

cod. 85.73

Brera Academy Virtual Lab.

Un viaggio dai mondi virtuali alla realtà aumentata nel segno dell'Open source

Per la prima volta un volume che ragiona dei nuovi mondi virtuali in relazione all’arte, al design, all’architettura, approfondendone sia le implicazioni teoriche che le applicazioni pratiche.

cod. 84.17

Erik Ciravegna

La qualità del packaging.

Sistemi per l'accesso comunicativo-informativo dell'imballaggio

Il progetto dell’accessibilità degli imballaggi dal punto di vista del design della comunicazione. Il volume analizza il packaging nella sua accezione di dispositivo per l’accesso. Attraverso le componenti comunicative progettate, difatti, il packaging determina l’identità del prodotto, ne favorisce la relazione con il destinatario, assicura un corretto trasferimento dei contenuti informativi che a esso si accompagnano.

cod. 313.1.1

Vittorio Marchetta

Passaggi di Sound Design.

Riflessioni, competenze, oggetti-eventi

Campi di progettazione, contesti e possibili percorsi di formazione relativi al sound design. Il volume analizza il sound attraverso strumenti teorici provenienti dall’acustica, dalla psicologia, dalla musicologia, mettendone a fuoco la sua costituzione multidimensionale. Obiettivo del testo è di offrire una dimensione attuale dell’ascolto, presente nella musica, nelle colonne sonore, nel paesaggio sonoro: il design dell’ascolto. Il lettore apprenderà difatti che cosa può significare, e come si può diventare, un designer dell’ascolto.

cod. 313.1.2

Le scelte del packaging

Competenze tecniche e strategie industriali per l'ottimazione della filiera

Gli atti del convegno Le scelte del packaging, primo della serie annuale “Scenari”, dedicata al rapporto fra design e specifici settori imprenditoriali. Il volume fotografa la filiera del packaging, leggendone la complessità produttiva, il dinamismo imprenditoriale, la reattività alle sfide proposte dallo scenario attuale, e cercando di cogliere le opportunità che il design può offrire nell’affrontare queste stesse sfide.

cod. 311.1

La scena della contemporaneità

Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa

Un’indagine approfondita sulla mise en scène di spettacoli teatrali e lirici, allo scopo di acquisire la conoscenza delle nuove forme espressive e di comunicazione. Il volume analizza i settori del teatro d’innovazione, di ricerca, per l’infanzia e la gioventù; guarda alle politiche culturali e alle strutture organizzative dei teatri nazionali ed europei; esamina le poetiche e le prassi sceniche dei grandi maestri; riflette sul teatro di poesia di Pasolini e sull’estetica della scenografia contemporanea…

cod. 244.1.38