Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 150 titoli

Adrian Gostick, Chester Elton

Vince il migliore.

La guida definitiva per i team leader. Come sviluppare team collaborativi, produttivi e creativi

Una guida concisa e coinvolgente, rivolta ai leader di tutto il mondo, per sviluppare team più collaborativi e far funzionare le organizzazioni al meglio delle proprie possibilità.

cod. 1796.354

Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).

cod. 1240.1.69

Rosario Sica

Employee Experience

Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale

Nell’epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici gli employee è semplicemente essenziale. L’autore “riesce a dipingere un ‘future of work’ felice, dove potrà fiorire il lato umano, creativo e sostenibile delle professioni ‘aumentate’ da robot o edifici intelligenti. Questi ultimi – ed è bene che libri come questo aiutino a divulgarlo – non saranno i ‘killer’ di posti di lavoro, ma saranno certamente i killer della noia, della ripetitività e dell’insostenibilità del posto di lavoro tradizionale” (Fabio Troiani, Amministratore Delegato Gruppo BIP).

cod. 100.891

Gian Carlo Cocco

Governare l'impresa con il capitale umano.

Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze

Per gestire e valorizzare il patrimonio intangibile delle competenze umane nell’attuale economia della conoscenza occorre affiancare alla tradizionale contabilità d’impresa una nuova forma di contabilità basata sul “bilancio delle competenze”. Il libro fornisce i criteri e gli strumenti per affrontare questa sfida proponendo, in chiave totalmente originale, la valorizzazione del fattore umano (dagli aspetti organizzativi alla metodologia di assessment).

cod. 100.892

Patrizia Saolini

Retail Coaching.

La gestione operativa della rete vendita nell'era della multicanalità

Un volume che si propone come guida per le organizzazioni Retail nel passaggio dall’attuale era multicanale (da una parte i negozi fisici e dall’altra l’e-Commerce) a quella del Commerce, dove la differenza tra fisico e digitale non avrà più ragione di esistere e la presenza del negozio ubiquo e pervasivo sarà ritenuta normale consuetudine. Il metodo del Retail Coaching ottimizza il ruolo dello staff di vendita, allineandolo ai nuovi diktat della cultura convergente, dove la customer experience vale di più dell’acquisto in sé.

cod. 1060.191

Roger Connors, Tom Smith

Cambia la cultura, cambia i giochi.

Energizzare l'organizzazione e creare accountability per i risultati

In questo nuovo volume Roger Connors e Tom Smith, consulenti noti in tutto il mondo per avere mostrato il ruolo determinante dell’accountability, approfondiscono i principi innovativi presentati per la prima volta nel loro bestseller Il principio di Oz, e si focalizzano sulle strategie che i leader possono mettere in atto per accelerare il processo di cambiamento culturale, energizzando l’organizzazione e creando accountability per i risultati dei propri team.

cod. 1796.335

Alessia Sammarra, Silvia Profili

La diversità di età nei contesti di lavoro

Sfide organizzative e implicazioni per il people management

Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano dall’invecchiamento della forza lavoro e dalla crescente diversità di età all’interno delle organizzazioni.

cod. 1157.21

Gian Carlo Cocco

Life management

Manuale per la ricerca del benessere tramite l'equilibrio tra vita professionale e vita privata

Una delle più diffuse esigenze che imprenditori, manager e professionisti manifestano e condividono è cercare di non essere stritolati dall’attività lavorativa sacrificando la propria vita familiare, affettiva, privata. Ma è realmente possibile conciliare vita lavorativa e vita privata? Il volume ci offre spunti di riflessione, criteri di analisi e metodi di intervento per svincolarsi dalla “tirannia dell’urgenza” e dall’ossessione dei risultati, indicando modalità concrete per superare la contraddizione tra la vita lavorativa e il resto della propria esistenza.

cod. 1065.148

Il brand dell’azienda come luogo di lavoro è divenuto un elemento imprescindibile del brand aziendale. Come gestirlo e per raggiungere quali obiettivi è il fulcro di questo volume, che presenta gli strumenti e le tecniche per attivare efficaci strategie di Employer Branding, per promuovere l’immagine aziendale come luogo di lavoro unico e peculiare. Corredato di esempi, dati e case history, il testo offre la cassetta degli attrezzi base per permettere a chiunque di poter iniziare questa attività in piena autonomia.

cod. 1065.147

Roger Connors, Tom Smith

Come è potuto accadere?

Richiamare le persone all'accountability per i risultati in modo positivo e strutturato

Dagli autori del best seller internazionale Il principio di Oz, un libro che aiuterà i professionisti di ogni livello ad aumentare produttività, profitti e soddisfazione per il proprio lavoro. Propone i passi più efficaci per giungere – in modo pianificato e strutturato – a diffondere uno spirito di responsabilizzazione per i risultati in ogni team di lavoro.

cod. 1796.341