Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 94 titoli

Maurizio Beraldo

Brevetti e innovazioni

La difesa della proprietà industriale dall'Europa alla Cina

Il volume offre una panoramica rapida (macompleta e aggiornata) attorno a un tema oggi molto discusso: la relazione fra innovazione e difesa della proprietà industriale nella società della conoscenza. Oltre ad un quadro storico e introduttivo - che riuscirà utile ai non esperti - si concentra sulle problematiche sollevate dalla Cina, con esempi e casi aziendali che riusciranno utili agli imprenditori intenzionati ad avere rapporti con quel mercato.

cod. 1075.6

Una presentazione articolata degli approcci e delle linee guida per intervenire sulla salute e l’efficienza delle organizzazioni. Un testo base sia per gli studenti e studiosi di psicologia del lavoro, che per i professionisti delle Risorse Umane.

cod. 1059.20

Maturità nei progetti.

Un modello di miglioramento per le piccole e medie imprese

Una guida utile a indirizzare lo sviluppo di processi gestionali efficaci ed efficienti di organizzazioni complesse ma snelle come le PMI. Il testo offre una metodologia di analisi semplice e un modello di valutazione del livello di maturità raggiunto, dal punto di vista della capacità delle imprese di gestire i progetti.

cod. 100.764

Antonio Foglio

Change management come strategia d'impresa.

Governare futuro e cambiamenti e tramutarli in opportunità

In un mondo che cambia, non è sufficiente cambiare, bisogna saper cambiare: ecco la pragmatica risposta che Antonio Foglio dà alle impellenti richieste che s’impongono al management, ai responsabili di funzione e di linea, al personale aziendale. Questo libro indica la via pratica per affrontare con efficacia i cambiamenti, coglierne i segnali premonitori, intervenirvi strategicamente con un processo di change management superando tutte le possibili resistenze.

cod. 1060.213

Stefano De Falco, Roberto Germano

Il trasferimento tecnologico

Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese

Il volume scandaglia gli scenari, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano i processi di reciproco scambio di competenze e di risorse tra università, centri di ricerca e territorio (enti e imprese pubbliche e private in ambito nazionale e transnazionale). Il testo costituisce un “frame” organico di articoli e pubblicazioni sul tema del trasferimento tecnologico rintracciabili in modo frammentario su riviste e in atti di workshop internazionali.

cod. 380.337

Un manuale completo e rigoroso che rivela la complessità del cambiamento e guida il lettore (consulenti, alte direzioni, responsabili personale) attraverso il governo e le pratiche del processo di change management. Un testo utile nei corsi di organizzazione aziendale, valutazione e sviluppo delle risorse umane, business administration e comportamento organizzativo.

cod. 1157.11

Quali sono le principali teorie e i modelli organizzativi per la gestione delle imprese? Qual è il ruolo della comunicazione? La business ethic è solo una moda passeggera? Cercando di dare risposta a tali interrogativi, il volume si rivolge innanzitutto agli studenti delle facoltà di scienze della comunicazione e di scienze sociali ed economiche.

cod. 366.42

Stefano Denicolai

Economia e management dell'innovazione.

Governo e intermediazione della conoscenza come leva di competitività

Una proposta originale di posizionamento strategico per le aziende intenzionate a preservare nel tempo la propria capacità di innovazione. Le argomentazioni riportate nel testo vengono rafforzate da una serie di case studies e dai risultati di un’indagine sul campo che ha coinvolto un campione di 103 aziende.

cod. 366.44

Vincenzo Presutto

I love innovation.

Manuale pratico di gestione del cambiamento per manager e imprenditori

Un manuale pratico per sviluppare le intelligenze aziendali indispensabili a cavalcare il cambiamento! Il volume offre a imprenditori e manager una sintesi dei nuovi modelli gestionali-organizzativi aziendali, derivanti dalla più recente ricerca internazionale sull'argomento. Le vignette di Marta Matano rendono più vivace la lettura e aggiungono un tocco di piacevolezza ironica a un testo utile, concreto e operativo. E, naturalmente, innovativo!

cod. 1065.25