Libri di Commercio e turismo: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 142 titoli

Turismi responsabili

Teorie, pratiche, prospettive

Il volume, che si rivolge a professionisti e consulenti del settore turistico, cooperanti e studenti universitari, è un lavoro corale di esperti italiani e internazionali che si sono posti il problema dell’impatto che hanno le attività turistiche sull’ambiente, sulle persone e sui luoghi e di come affrontare l’idea che qualunque forma di turismo possa diventare più “responsabile”.

cod. 1365.1.12

Clara Benevolo, Mario Grasso

Ricettività e imprese alberghiere.

Produzione, strategie e politiche di marketing

Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici con l’obiettivo di evidenziarne l’importanza nella gestione delle imprese che li producono. Grande rilievo è attribuito sia alla presentazione della crescente varietà delle attività ricettive, con riguardo anche ad alcune forme di ospitalità innovative, sia alle fonti che forniscono dati sul settore, sia all’evoluzione della domanda e dell’offerta alberghiera ed extralberghiera.

cod. 100.589

Le emozioni dell'ospitalità.

Come valutare la qualità di un albergo

Un percorso che renda più chiara e forse più facile la ricerca dell’eccellenza nel settore alberghiero, e soprattutto la possibilità di creare nel cliente le “emozioni dell’ospitalità”. Un testo per tutti gli operatori professionali del settore, inclusi quanti si occupano di promozione e comunicazione.

cod. 278.1.2

Una guida passo dopo passo per prendere visione di quello che gli alberghi e gli agriturismi più moderni hanno cominciato a realizzare: nuovi centri benessere. Il volume, indirizzato a operatori del settore e studenti, presenta i criteri per progettare l’investimento, con un’analisi dei fattori critici, dei costi e della redditività attesa.

cod. 1365.1.3

Il volume esamina gli strumenti di certificazione applicabili al settore turistico ed evidenzia il ruolo della certificazione quale elemento di differenziazione e qualificazione per riorganizzare il settore turistico all’insegna della sostenibilità ambientale.

cod. 1365.1.5

Un libro rivolto agli imprenditori agricoli che vogliano innovare la propria azienda. L’attività agrituristica viene esaminata sotto tutti gli aspetti amministrativi, gestionali, di marketing normativi e fiscali che ne regolano lo svolgimento a livello nazionale. Viene anche discusso un caso di studio a livello locale, fotografando la realtà degli agriturismi nella provincia di Arezzo.

cod. 1365.1.6

Un testo completo di economia, geografia e management del turismo, rivolto sia agli studenti sia agli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo. Tra i diversi argomenti trattati, il libro sviluppa le tematiche più recenti della filiera turistica, come l’ecoturismo, la gestione dei territori e le tipologie di rischio a cui i luoghi turistici sono più frequentemente esposti.

cod. 1365.1.8

Partendo dall’inquadramento del sistema turistico e dei suoi elementi costitutivi, il volume focalizza l’attenzione sulle agenzie di viaggio, che appaiono essere gli anelli più deboli della catena distributiva. L’analisi fotografa la situazione attuale e delinea il futuro possibile, evidenziando i cambiamenti che devono essere affrontati per innalzare la qualità dell’offerta, recuperando autonomia e potere contrattuale all’interno della filiera turistica.

cod. 1365.1.2

Un testo per gli imprenditori e i manager dell’ospitalità (gestori di alberghi, villaggi vacanze, campeggi, agriturismi, residenze per anziani, impianti sportivi) che intendono migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti dalla loro organizzazione. Un libro per arricchire gli orizzonti culturali e le competenze necessarie per meglio gestire le organizzazioni, creando benessere per la clientela e valore aggiunto per l’impresa.

cod. 1060.163