Il trattamento cognitivo-comportamentale dell'insonnia

Michael Perlis, Carla Jungquist, Michael T. Smith, Donn Posner

A cura di: Laura Palagini, L. Bontempelli, Angelo Gemignani, Mario Guazzelli

Il trattamento cognitivo-comportamentale dell'insonnia

Linee guida per la pratica clinica

Curare l’insonnia mediante la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è l’obiettivo di questo manuale. Da uno dei massimi esperti internazionali sulla ricerca delle basi psicofisiologiche dell’insonnia, uno strumento pratico e di facile consultazione rivolto a psicologi, psichiatri e neurologi.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 146

ISBN: 9788820400576

Edizione: 4a ristampa 2021, 1a edizione 2012

Codice editore: 1250.191

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788856854923

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1250.191

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'insonnia è il più frequente disturbo del sonno del mondo industrializzato e, almeno nella sua forma lieve e sporadica, interessa potenzialmente tutti.
In tutti i casi d'insonnia, l'approccio terapeutico deve essere integrato e prevedere anche un momento dialogico, caratterizzato cioè da un'interazione informativa e da finalità psicoterapeutiche mirate a correggere abitudini disadattative. In questo ambito rientra la terapia cognitivo-comportamentale dell'insonnia (CBT-I).
Come curare l'insonnia mediante CBT-I è l'obiettivo di questo manuale: uno strumento pratico e di facile consultazione rivolto agli psicologi, psichiatri e neurologi.
Il manuale accompagna il lettore in tutti gli aspetti del trattamento con CBT applicato all'insonnia e ne fornisce i fondamenti teorici e pratici. Vengono trattate le componenti principali della terapia così come tutte le sessioni di cui si compone un trattamento "standard".
Il Centro per il Trattamento Integrato dei Disturbi del Sonno in Psicopatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AUOP) U.O. Psichiatria II ha voluto curare questa prima edizione italiana del volume di Perlis, Jungquist, Smith e Posner in quanto il manuale costituisce un effettivo ampliamento delle possibilità di intervento su un disturbo tanto diffuso e potenzialmente invalidante, anche per i suoi riflessi sull'equilibrio cognitivo-emotivo e somatico dei pazienti in cui l'insonnia diventa cronica.

Michael L. Perlis, PhD, docente di Psichiatria e direttore del Neurosciences Programme presso l'Università di Rochester, New York, è direttore dello Sleep Research Laboratory dell'Università di Rochester e del Behavioral Sleep Medicine Service della stessa Università.
Carla R. Jungquist, MSN, FNP-C, svolge la sua attività clinica presso l'Interdisciplinary Pain Clinic di New York e presso il Behavioral Sleep Medicine Service e lo Sleep Research Laboratory dell'Università di Rochester, New York.
Michael T. Smith, PhD, docente di Psichiatria presso la Johns Hopkins University, School of Medicine, di Baltimora, è direttore presso la stessa Università del Behavioral Sleep Medicine Programme.
Donn Posner, PhD, docente di Psichiatria presso il Department of Psychiatry & Human Behavior della Brown University Medical School di Providence, è direttore del Behavioral Sleep Medicine Programme for the Sleep Disorder Center of Lifespan Hospital a Providence, Rhode Island.



Ringraziamenti
Introduzione
Principali componenti della terapia
(Interventi di prima scelta; Interventi di seconda scelta; Caratteristiche del trattamento; Indicazioni al trattamento; Caratteristiche del terapeuta; La relazione clinica; Il setting; L'ufficio del terapeuta; Le cartelle cliniche; Inquadramento diagnostico; Il ruolo della polisonnografia; Il ruolo dell'actigrafia; Primo contatto con il paziente)
Sessioni del trattamento
(Sessione I. Valutazione Iniziale; Sessione II. Inizio del Trattamento: la Tecnica della Restrizione del Sonno e del Controllo degli Stimoli; Sessione III. Rivalutazione Terapeutica: la Tecnica dell'Igiene del Sonno; Sessione IV. Rivalutazione Terapeutica: la Tecnica di Ristrutturazione Cognitiva; Sessione V. Rivalutazione Terapeutica; Sessione VI. Rivalutazione Terapeutica; Sessione VII. Rivalutazione Terapeutica; Sessione VII. Valutazioni Conclusive)
Colloqui esemplificativi
(Diari del sonno; Uso della terapia farmacologica; Effetti negativi del trattamento; Restrizione di Sonno e Controllo degli Stimoli)
Appendici
(Definizione di insonnia; Linee guida dell'American Academy of Sleep Medicine per il diploma in Behavioral Sleep Medicine; Questionari di valutazione; Diario del sonno giornaliero; Diario del sonno settimanale; Esempio grafico del diario del sonno; Dati sull'uso di modafinil)
Bibliografia.



Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche