L'esercizio dei sensi

Daniele Bruzzone

L'esercizio dei sensi

Fenomenologia ed estetica della relazione educativa

Attraverso un’accurata analisi fenomenologica, impreziosita da alcune suggestioni narrative e cinematografiche, questo libro svela il senso profondo dei diversi sensi (cinque più uno) e le loro implicazioni simboliche e affettive. Un volume della collana Vita emotiva e formazione, che propone strumenti, materiali e piste di lavoro per coltivare l’intelligenza del cuore come risorsa professionale nel lavoro sociale, educativo, sanitario.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788891743619

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 1930.14

Disponibilità: Discreta


Il lavoro educativo e di cura, sebbene ancorato a presupposti scientifici e razionali, si basa su relazioni interpersonali significative, la cui sintassi è iscritta anzitutto nel corpo.
L'incontro con l'altro, infatti, ha sempre origine dall'esperienza percettiva del vedere, dell'udire, del toccare, e così via. E dalle molteplici modalità che può assumere l'esercizio dello sguardo, dell'ascolto, del contatto, dipendono poi pensieri, emozioni e comportamenti.
Nonostante un'antica diffidenza abbia relegato la dimensione corporea e sensoriale in una posizione di inferiorità, che ha impedito a lungo di riconoscerne l'importanza, la cura e l'educazione richiedono la capacità di mettere in atto, nelle diverse situazioni, sguardi adeguati alla dignità delle persone e gesti intonati alla loro condizione.
Attraverso un'accurata analisi fenomenologica, impreziosita da alcune suggestioni narrative e cinematografiche, questo libro svela il senso profondo dei diversi sensi (cinque più uno) e le loro implicazioni simboliche e affettive. Esso si pone come una sorta di guida in un territorio primigenio e perlopiù inesplorato, alla scoperta delle ragioni che fanno della sensibilità una competenza professionale irrinunciabile.

Daniele Bruzzone
è professore associato di Pedagogia generale e sociale all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Membro del gruppo Eidos - Fenomenologia&Formazione e presidente dell'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana, lavora sullo sviluppo delle competenze relazionali dei professionisti nei contesti socio-educativi, sanitari e aziendali. Con questa casa editrice ha pubblicato Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione (2012) e ha curato, con V. Iori, Le ombre dell'educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi (2015). È inoltre autore, con V. Iori, A. Augelli ed E. Musi, di Ripartire dall'esperienza. Direzioni di senso nel lavoro sociale (2010) e Genitori comunque. Padri detenuti e diritti dei bambini (2012).

Prologo. L'ombra del sospetto
Jeremy Podeswa, I cinque sensi (Canada, 1999)
Il mondo dei sensi e il senso del mondo
(Il pensiero dicotomico; La desoggettivazione del corpo; La rivoluzione fenomenologica; Il primato del sentire; L'unità dei sensi)
Isabel Coixet, La vita segreta delle parole (Spagna, 2005)
Il palcoscenico
La vista e lo sguardo
(Occhi che non vedono; Come fosse la prima volta; Si può vedere quel che non c'è ancora?; Tutto ha inizio da uno sguardo; Avere riguardo dell'altro)
Cristiano Bortone, Rosso come il cielo (Italia, 2005)
I destini incrociati
L'udito e l'ascolto
(La sintonia del cuore; Dei silenzi e delle parole; Non si può ascoltare senza sentire)
Christophe Barratier, Les choristes (Francia, Svizzera, 2004)
L'abbraccio
Il tatto e il gesto
(Se mi tocchi, esisto; Maneggiare con cura)
Giulio Manfredonia, Si può fare (Italia, 2008)
I profumi dell'arcobaleno
L'olfatto e l'atmosfera
(Come una boccata d'ossigeno; Ognuno ha la sua "aura"; Ispirare e inspirare fiducia)
François Dupeyron, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano (Francia, 2003)
Cioccolata amara fondente
(Il gusto e il sapore; Il senso del giudizio; L'uomo buono e il suo tesoro)
Gabriel Axel, Il pranzo di Babette (Danimarca, 1987)
Sbagliato nel tempo
Il tempo e il desiderio
(Dischiudere il possibile; Noi siamo un racconto)
Robert Redford, La leggenda di Bagger Vance (USA, 2000)
Epilogo. Sulla formazione estetica degli educatori
Bibliografia.

Collana: Vita emotiva e formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche